Come Creare un Booklet

In questo Articolo:Creare un Booklet a ManoCreare un Booklet in Microsoft WordRendere Professionale il tuo Booklet

Creare un booklet può essere un'attività divertente per un giorno di pioggia, o può essere anche una parte importante della tua esperienza professionale. In ogni caso, ci sono molti metodi diversi per creare un booklet, che tu decida di farlo a mano o con l'aiuto di un computer.

Parte 1
Creare un Booklet a Mano

  1. 1
    Piega a metà due fogli di formato A4. Uno dei due sarà la copertina, l'altro sarà il retro. Entrambi i fogli costituiranno le pagine centrali del booklet. Piegali a metà per il lato stretto.
  2. 2
    Taglia delle tacche lungo la piega di uno dei fogli. Assicurati di effettuare due incisioni uguali in cima e in fondo alla piega, lunghe circa 3 centimetri.
  3. 3
    Piega l'altro foglio a metà verticalmente. Non completare la piega, pizzica solo con le dita il punto in corrispondenza della piega già effettuata. In questo modo le pagine del booklet saranno perfettamente lisce.
    • Piegalo a metà per il lato lungo.
  4. 4
    Taglia lungo la piega fino a lasciare soltanto circa 3 cm da ognuno dei due bordi. In questo modo dovresti ottenere un foglio con un buco nel mezzo, in cui dovrai inserire l'altro foglio (quello con le tacche).
  5. 5
    Inserisci il primo foglio nel buco. La cosa più importante è assicurarti che le tacche permettano al foglio di distendersi completamente, una volta infilato. Maggiore sarà la precisione, più fisse saranno le pagine del booklet.
    • Può essere utile arrotolare leggermente il foglio con le tacche, in modo da non rischiare di piegarlo o strapparlo mentre lo inserisci nel buco. Arrotolalo verticalmente in modo da far combaciare gli angoli.
  6. 6
    Aggiungi le pagine di cui hai bisogno. Il booklet realizzato come indicato sopra avrà 8 pagine, contando anche la copertina e il retro. Puoi aggiungere quante pagine vuoi (non esagerare però: troppe pagine potrebbero strappare il buco centrale).
    • Piega un foglio orizzontalmente. Taglia delle tacche di circa 3 cm lungo la piega a entrambe le estremità.
    • Prendi il tuo booklet e trova la pagina che mostra il buco centrale (dipende dal numero di pagine del booklet).
    • Inserisci la nuova pagina nel buco, arrotolandola leggermente per favorirne l'inserimento.
    • Ripeti l'operazione fino a raggiungere il numero di pagine desiderato.

Parte 2
Creare un Booklet in Microsoft Word

  1. 1
    Apri la finestra di Impostazioni di Pagina. Devi cambiare le impostazioni di Word prima di poter creare il tuo booklet. Puoi trasformare un documento che già hai scritto in un booklet, ma è meglio creare prima il layout e poi inserire il contenuto.
    • Trova la scheda del Layout di Pagina. Dovrebbe trovarsi nell'angolo della scheda di Impostazioni di Pagina.
  2. 2
    Cambia l'impostazione da pagine multiple a opuscolo. Puoi trovare questa opzione nelle Impostazioni di Pagina alla voce Margini. Devi aprire il menu a discesa e cambiare da Normale a Opuscolo.
  3. 3
    Cambia le impostazioni di Rilegatura. Non devi farlo per forza, ma è una buona prassi quella di impostare il margine di Rilegatura su 1, in modo che le scritte non siano troppo vicine alla piega centrale.
  4. 4
    Salva le impostazioni dopo aver effettuato tutte le modifiche. Puoi cominciare a farti un'idea dell'aspetto che avrà il tuo booklet. A questo punto devi soltanto aggiungere il contenuto (o assicurarti che il contenuto abbia l'aspetto che vorresti).
    • Puoi modificare tutto quello che non ti piace, e puoi aggiungere tutto quello che vuoi (come per esempio i numeri di pagina).
  5. 5
    Stampa il tuo documento. Dovrai stampare su entrambi i lati dei fogli, altrimenti il tuo booklet avrà molte pagine vuote. Puoi impostare la tua stampante in modo che lo faccia automaticamente, o puoi farlo manualmente (dovrai inserire i fogli nella stampante uno ad uno).
    • Se decidi per il metodo manuale, assicurati di inserire i fogli nel verso giusto. Se non fai attenzione potresti ritrovarti con alcune pagine capovolte.
  6. 6
    Piega il booklet. Assicurati di assemblare le pagine nell'ordine corretto. Per questo può essere utile numerare le pagine. È meglio piegare i fogli singolarmente e unirli in un secondo momento.
    • Puoi graffettare insieme i fogli lungo la piega.
  7. 7
    Scarica dei modelli dal design accattivante. Il metodo appena descritto è quello base per creare un booklet in Word, ma su internet puoi trovare molti modelli che puoi utilizzare per dare sfogo alla tua creatività.

Parte 3
Rendere Professionale il tuo Booklet

  1. 1
    Abbina lo stile del tuo booklet con il suo scopo. Per un booklet, soprattutto se si tratta di un progetto professionale, devi assicurarti di fornire soltanto una panoramica dell'argomento. Devi cercare di informare il lettore, e catturarne l'attenzione.
    • Un booklet su una città dovrebbe fornire alcune informazioni generali sulla storia, una mappa con i luoghi di interesse, e i numeri di telefono che potrebbero essere utili a un turista.
    • Un booklet potrebbe essere anche un qualcosa da lasciare al termine di una riunione per fornire dei promemoria riguardanti gli argomenti appena trattati, o per fornire delle risposte a determinate richieste (ad esempio, se offri un prodotto specifico, con un booklet potresti fornire le informazioni principali ai potenziali acquirenti.
    • Ci sono anche alcuni tipi di booklet realizzati per le persone che si trovano ad aspettare in fila. Questo tipo dovrebbe essere particolarmente attraente, sia come grafica che come contenuti, per catturare l'attenzione.
  2. 2
    Usa delle belle immagini. A tutti piacciono le immagini, nessuno escluso. Quando scegli le immagini da inserire in un booklet, tieni a mente alcune cose. Le immagini devono essere accattivanti per attirare l'attenzione, ma devono anche essere legate all'argomento del booklet.
    • Ad esempio: potresti voler creare un booklet informativo sulla tua società di rafting. Sulla copertina dovresti mettere una foto a colori che mostra il meglio che la tua società ha da offrire (ad esempio un gruppo di turisti che fanno rafting in un luogo affascinante).
    • Se non hai la possibilità di stampare a colori, assicurati che le immagini vengano bene anche in bianco e nero.
  3. 3
    Le informazioni devono essere brevi e concise. Devi comunicare al lettore solamente le basi, che si tratti di turismo o di affari. Pagine fitte di testo potrebbero allontanare il lettore.
    • Spezza le informazioni utilizzando titoli e sottotitoli. Le informazioni sono meglio assimilabili se organizzate in piccoli blocchi, ognuno con il proprio titolo.
  4. 4
    Assicurati che le pagine dispari siano sul lato destro. Potrebbe sembrarti una cosa di poco conto, ma contribuisce a dare l'idea di qualità. La numerazione delle pagine comincia sempre con la prima di destra.
  5. 5
    Convinci il lettore ad aprire il booklet. L'obiettivo di un booklet professionale è quello di conquistare dei lettori. Le informazioni che inserisci devono trovare un pubblico.
    • È importante avere uno slogan efficace sulla copertina, in modo che i potenziali lettori siano invogliati a leggere anche il resto.

Consigli

  • Se hai un booklet per vendere un prodotto o un servizio, assicurati che le tue informazioni di contatto siano bene in vista.
  • Effettua delle prove con il booklet prima di renderlo pubblico. Controlla che non ci siano errori e che il testo sia allineato nel modo corretto.

Avvertenze

  • Assicurati di utilizzare i colori giusti per il tuo settore. I colori possono avere diversi significati a seconda dei vari settori, devi quindi fare attenzione a non commettere delle gaffe.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Booklet, Русский: сделать буклет, Português: Fazer um Folheto, Español: hacer un cuadernillo, Deutsch: Ein Heft selber herstellen, Bahasa Indonesia: Membuat Buklet

Questa pagina è stata letta 3 728 volte.
Hai trovato utile questo articolo?