Come Creare un Browser Web

Pur avendo a disposizione una grande varietà di browser come Internet Explorer, Firefox e Google Chrome, che possono essere scaricati e installati gratuitamente sul proprio computer, creare il proprio web browser garantisce un maggiore controllo delle modalità in cui si vuole navigare in Internet. Con il tuo browser web personale puoi decidere non solo la grafica ma anche aggiungere pulsanti e caratteristiche personalizzate. Il Visual Basic è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati a per creare browser web.

Passaggi

  1. 1
    Installa Visual Basic sul computer scaricandolo dal sito Visual Basic Developer center o utilizzando il disco di installazione.
  2. 2
    Avvia Visual Basic e crea un nuovo progetto andando su menu file e cliccando su "New Project".
  3. 3
    Naviga nel menu "Text" e nella pagina che appare seleziona "Web Browser".
  4. 4
    Vai su "View" nel menu in alto, poi su "Other Windows" e clicca su "Toolbox". A questo punto il programma mostrerà la Visual Basic Toolbox (la barra degli strumenti).
  5. 5
    Nella toolbox, fai doppio clic sullo strumento WebBrowser.
  6. 6
    Premi l'icona con la freccia a destra in alto a destra e clicca su "Undock in Parent Container". Fatto ciò avrai cambiato la vista del form da schermo intero a finestra, visualizzata direttamente all'interno dell'interfaccia di Visual Basic.
  7. 7
    Ridimensiona il browser nelle tue dimensioni preferite utilizzando il contorno cliccabile che vi appare intorno.
  8. 8
    Imposta la proprietà URL (Uniform Resource Locator) con l'indirizzo del sito web che preferisci. In questo modo aprirai una pagina web di test che serve a vedere come si vedono effettivamente le pagine web una volta aperte nel proprio browser.
  9. 9
    Crea un nuovo pulsante e assegnagli le seguenti proprietà:
    • Il testo del pulsante dovrebbe essere "Go".
    • Il nome del pulsante dovrebbe essere "GoBtn."
  10. 10
    Attiva il pulsante cliccandolo due volte. Ora apparirà il codice "Private Sub", inserisci il codice seguente tra i sub "Private" e "End" (puoi sostituire l'URL con quello di qualsiasi sito web).
    • WebBrowser1.Navigate(URL)
  11. 11
    Prova il pulsante cliccandoci sopra. Dovrebbe cambiare pagina passando dal sito di test al sito assegnato al pulsante.
  12. 12
    Seleziona lo strumento TextBox dalla toolbox.
  13. 13
    Trascina lo strumento TextBox sull'interfaccia del web browser che hai creato.
  14. 14
    Chiama la casella di testo "addressTxt".
  15. 15
    Torna al pulsante che hai creato prima e sostituisci l'URL con "addressTxt.Text". Questo indicherà al programma che vuoi utilizzare il pulsante per portarti all'URL digitato nella barra indirizzi che hai creato tramite lo strumento TextBox.
  16. 16
    Prova la barra indirizzi visitando alcuni siti web.
  17. 17
    Dall'interfaccia di Visual Basic, salva il tuo web browser come programma selezionando l'opzione "Save" nel menu File.

Consigli

  • Non devi per forza programmarti da solo il tuo browser solo per beneficiare della configurazione personalizzata. Molti browser famosi come Firefox e Google Chrome ti permettono di personalizzare aspetto e opzioni del browser come sfondi, addon e applicazioni. In ogni modo, le possibilità di personalizzazione di questi software rimangono limitate.
  • Se desideri creare da te il tuo browser web ma non vuoi utilizzare Visual Basic potresti provare programmi come Q-R Webbrowser Maker e Flock Social Web Browser Make. Questi programmi ti danno la possibilità di programmare il tuo web browser personalizzato partendo da un set di caratteristiche e codici predefiniti.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make a Web Browser, Español: hacer un navegador web, Português: Criar um Navegador de Internet, Русский: создать веб–браузер, Deutsch: Einen Web Browser selber machen, Bahasa Indonesia: Membuat Peramban Web

Questa pagina è stata letta 9 142 volte.
Hai trovato utile questo articolo?