Come Creare un Buon Film d'Animazione

Vuoi creare un film d'animazione di qualità? Sebbene possa sembrare complicato, l'industria dell'animazione è in costante evoluzione e dà vita a modi sempre più facili e migliori per animare.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci che tipo di film sarà. Sarà infuso di azione e violenza cartoonesca oppure denso di commedia? Raccogli le idee sui tuoi personaggi e crea una trama per la storia.
  2. 2
    Potresti voler creare una storyboard, ma se il tuo film è breve, questo potrebbe non essere necessario. I disegni della storyboard non devono per forza essere di grande qualità.
  3. 3
    Scrivi un copione. Assicurati di includervi tutto, specialmente i dialoghi. Ogni dettaglio conta.
  4. 4
    Scrivi i profili per i personaggi in modo da far sviluppare ulteriormente in seguito le star del tuo film d'animazione. Includi moltissimi dettagli. Puoi persino inserire i tratti caratteriali del tuo personaggio. Questi è semplicemente l'attore di un film o è qualcosa di più?
  5. 5
    Anima il tuo film. A questo punto dovresti aver già deciso quale tecnica di animazione userai. I libretti sfogliabili (o flip books) sono economici e divertenti, ma hanno diversi lati negativi (nessun suono, lunghezza del film limitata). L'animazione tradizionale ha una qualità notevole, ma richiede più tempo, non è molto efficiente ed è abbastanza costosa. Comunque, potresti sempre utilizzare dei software d'animazione. E' tutto nelle tue mani, il creatore!
  6. 6
    Ritocca il tuo film. Decidi se c'è qualcosa che ti piacerebbe cambiare o che non ti piace. Se è così, allora tagliala.
  7. 7
    Mostra il tuo film!

Consigli

  • Mostra il tuo prodotto finito alla tua famiglia, insegnanti, amici o mentori. Chiedi che facciano critiche costruttive. Non dovrebbe bastare che ti dicano se il film è piaciuto loro oppure no. Fai in modo che ti dicano il perchè. Se hanno qualsiasi suggerimento grazie al quale puoi migliorare il tuo film, accogli le loro idee e tieni seriamente in considerazione la possibilità di fare modifiche. Apporta i cambiamenti che ti sembrano appropriati.
  • Assicurati di creare le ombre correttamente, sii certo di sapere dove si trova la fonte di luce.
  • Le immagini dello storyboard ti aiutano a darti una visione approfondita di ciò che vuoi includere in ogni scena, da quale angolo vuoi filmare i tuoi personaggi animati.

Avvertenze

  • Creare un film può essere stressante e consumare tempo, indipendentemente da quale tecnica usi.
  • L'animazione tradizionale è costosa.
  • I libretti sfogliabili (flip books) sono carenti per suoni e lunghezza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Film Making

In altre lingue:

English: Create a Good Animated Film, Español: crear una buena película animada, Русский: создать хороший мультфильм

Questa pagina è stata letta 5 310 volte.
Hai trovato utile questo articolo?