Come Creare un Calendario

In questo Articolo:Realizzare un Calendario MensileRealizzare un Calendario del GiornoRealizzare un Calendario FotograficoAltri Tipi di Calendario

Realizzare un calendario è un progetto di fai da te divertente per bambini e per gli adulti. Il tuo calendario può essere semplice o professionale - realizzato solo con carta e colla o con modelli presi da internet e programmi del computer. I calendari sono un ottimo regalo personalizzato per genitori, insegnanti e amici - per Natale o per tutto l'anno. Usa uno dei metodi seguenti per iniziare da oggi a creare il tuo!

1
Realizzare un Calendario Mensile

  1. 1
    Prendi un foglio A4 di cartoncino bianco o colorato. Il cartoncino è più resistente della carta e ti permetterà di costruire un calendario più duraturo.
  2. 2
    Usa un righello per disegnare sette colonne verticali e cinque righe orizzontali. Fallo su dodici fogli di cartoncino diversi - uno per ogni mese.[1]
    • Assicurati che tutte le righe e le colonne siano alla stessa distanza e che siano parallele.
    • Usa una matita per disegnare le righe per la prima volta, poi potrai ripassarle con un pennarello indelebile quando sarai sicuro che siano diritte e alla stessa distanza.
  3. 3
    Scrivi i nomi dei mesi. Sopra ogni cartoncino, scrivi il nome di uno dei mesi dell'anno - Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre. Scrivili con un carattere grande e con una penna, una matita o un pennarello colorati.
    • Assicurati di non sbagliare l'ortografia dei mesi e di scriverli con la lettera maiuscola.
  4. 4
    Scrivi i giorni della settimana. Sopra ogni colonna verticale, scrivi i nomi dei giorni della settimana, da Lunedì a Domenica.
  5. 5
    Scrivi le date. Riempi ogni casella con le date di ogni mese, scrivendole nell'angolo in alto a destra. Usa un calendario dell'anno precedente per scoprire da che giorno dovrai partire - se ad esempio, l'ultimo giorno di Dicembre è stato un Mercoledì, il primo giorno di Gennaio sarà un Giovedì.
    • Assicurati di scrivere il numero corretto di giorni per ogni mese.
    • Per ricordare quanti giorni ha ogni mese, usa questa utile filastrocca: "Trenta dì conta Novembre, con April, Giugno e Settembre. Di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han trentuno."[2]
  6. 6
    Decora il tuo calendario. Decora ogni pagina del tuo calendario come preferisci. Usa penne, matite, pennarelli e pastelli colorati. Puoi usare anche adesivi, paillettes e colla con brillantini. Usa la tua immaginazione!
  7. 7
    Segna le date importanti. Metti in evidenza tutte le date importanti dell'anno sul tuo calendario - giorni come il tuo compleanno, Natale, il primo giorno di scuola, ecc. Un buon metodo per farlo è ritagliare delle immagini legate a quel giorno speciale e incollarle sulla data corrispondente.
    • Se ad esempio il compleanno di tua sorella è il 6 Maggio, ritaglia una fotografia del suo viso e incollala in quella data.[3]
    • Usa un immagine di un albero di Natale per segnare il 25 Dicembre, una maschera per indicare Martedì Grasso e un uovo o un coniglietto per indicare Pasqua.
  8. 8
    Appendi il tuo calendario. Pratica due fori nella parte superiore di ogni pezzo di cartoncino, assicurandoti che i fori siano perfettamente allineati. Prendi un lungo pezzo di corda, vimini o lana e legane ogni lembo attraverso i fori per poter appendere il calendario.
    • Appendi il calendario su un gancetto o un chiodo nella tua camera, in cucina, in classe o dove preferisci!
    • Non dimenticare di segnare con una "X" ogni giorno che passa!

2
Realizzare un Calendario del Giorno

  1. 1
    Ritaglia dei quadrati di carta di 10 cm x 10 cm. Avrai bisogno di 365 (o 366) fogli, perciò prova a tagliare più fogli insieme per accelerare il processo. Se hai a disposizione un tagliacarte, finirai molto prima! Se non ne hai uno, ritaglia un pezzo di cartone di queste dimensioni e usalo come guida. Mettilo su diversi fogli di carta impilati e ritagliali usando delle forbici.
  2. 2
    Pratica due fori sopra ogni pagina per appendere il calendario. Fallo poche pagine alla volta. Ogni volta che fori una nuova pila di fogli, ricordati di usarne uno che hai già forato per assicurarti che i fori siano perfettamente allineati. Se i fori non saranno tutti esattamente nello stesso posto, il tuo calendario sarà disordinato.
  3. 3
    Lega insieme le pagine del calendario. Lega due pezzi di filo o di corda attraverso i fori da entrambi i lati della pila di quadrati di carta. Lega il filo o la corda con un nodo forte che possa sopportare il peso del calendario quando lo appendi.
  4. 4
    Aggiungi tutte le date. Iniziando dal primo Gennaio, scrivi ogni data nell'angolo in basso a destra di ogni pagina. Usa un pennarello fluorescente per evidenziare le date importanti. Questo ti consentirà di sfogliare velocemente il calendario per trovare le date importanti. Ricorda di aggiungere il 29 Febbraio se si tratta di un anno bisestile!
  5. 5
    Decora il tuo calendario. Puoi farlo usando penne e pennarelli colorati o aggiungendo immagini o adesivi a ogni pagina. Prova a osservare i calendari nei negozi per trovare l'ispirazione. Ricorda che puoi decorare il calendario come preferisci, perciò usa la tua immaginazione!

3
Realizzare un Calendario Fotografico

  1. 1
    Usa un sito web che offra calendari fotografici personalizzati. Esistono molti siti su internet che offrono modelli di calendari vuoti nei quali puoi caricare le tue fotografie personali. Ti basterà scegliere il modello che preferisci (spesso avrai molte scelte a tua disposizione), caricare le tue fotografie, e assegnarne una ad ogni mese. Si tratta di un'ottima opzione se vuoi un calendario personalizzato con un aspetto rifinito e professionale.[4]
    • Alcuni siti ti daranno la possibilità di stampare ogni pagina del calendario e di comporlo da solo, mentre altri lo rilegheranno, lo stamperanno professionalmente e te lo recapiteranno direttamente a casa.
    • Se devi stampare il calendario da solo, alcuni siti richiederanno una piccola tariffa per l'uso dei loro modelli, mentre altri li offrono gratuitamente. Se invece farai stampare e consegnare il calendario dal servizio, dovrai pagare tra i 15 e i 30 €.
    • I siti web come Shutterfly, Snapfish e Lulu offrono una grande varietà di opzioni.
  2. 2
    Realizza un semplice calendario fotografico. Puoi farlo usando un calendario annuale che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di fai da te o su internet. Ecco come:
    • Prendi un pezzo di cartoncino colorato, giralo in senso verticale, e incolla la foto che hai scelto in alto, usando una colla stick.
    • Incolla il calendario sotto la foto.
    • Potrai poi decorare lo spazio rimasto con disegni, paillettes, piume, brillantini, ecc.
    • Si tratta di un progetto fai da te molto facile e ottimo per i bambini più piccoli.

4
Altri Tipi di Calendario

  1. 1
    Realizza un calendario di stoffa. Si tratta di una buona opzione per le persone abili nell'uso della macchina per cucire. Puoi realizzarlo della dimensione che preferisci, e usare dei punti a mano per creare motivi e orli. Il prodotto finito sarà un bell'oggetto da appendere che potrai ammirare tutto l'anno.
  2. 2
    Crea un calendario di ritagli. Servirà a un doppio scopo, perché potrai usarlo per segnare gli importanti eventi futuri, e come ricordo dei bei tempi passati. Usa una pagina per ogni data e incolla fotografie, biglietti usati di concerti e del cinema, carte di caramelle, ciocche di capelli - tutto ciò che vuoi ricordare!
  3. 3
    Realizza un calendario romano. Questo progetto ti consente di trasformare un calendario tradizionale in uno dallo stile romano, che riporti tutti i giorni festivi e significativi dell'antica Roma. Ottimo per i fanatici della storia!
  4. 4
    Crea un calendario di fantasia. Si tratta di un progetto divertente, nel quale puoi scegliere che nomi dare ai giorni e ai mesi dell'anno. Potrai anche stabilire che un mese abbia 14 giorni, 52 quello successivo e che nell'anno ci siano 17 mesi! Sfrutta la tua immaginazione!
  5. 5
    Crea un calendario con Microsoft Excel. Se hai questo programma installato sul tuo computer, puoi usarlo per creare un calendario ordinato e ben organizzato che puoi personalizzare e stampare a casa. Microsoft offre molti modelli gratuiti dei calendari che puoi usare come base.
  6. 6
    Realizza un calendario con PowerPoint. Si tratta di un ottimo programma per computer, usato generalmente per creare presentazioni. Può essere usato però anche per creare un calendario che può essere stampato, sul quale potrai aggiungere le tue foto e segnalare le date importanti.
  7. 7
    Prepara un calendario dell'Avvento. Si tratta di una divertente tradizione natalizia che allieta i bambini e gli adulti di tutto il mondo. Per ogni giorno di Dicembre, dovrai aprire una finestrella del calendario rivelando una sorpresa. Puoi realizzarne facilmente uno anche tu, nascondendo piccoli cioccolatini o messaggi amorevoli dietro ogni finestrella. I calendari dell'Avvento sono ottimi progetti fai da te natalizi per i bambini.

Consigli

  • Assicurati di segnare più date importanti possibili sul tuo calendario - è il suo scopo! Pensa a compleanni, vacanze, appuntamenti dal medico o dal dentista, ecc.

Avvertenze

  • Se stai preparando una festa a sorpresa, non segnare la data su un calendario dove l'ospite d'onore possa vederla!

Cose che ti Serviranno

  • Carta o cartoncino bianco o colorato
  • Forbici
  • Foratrice
  • Penne e matite
  • Corda, vimini, lana o filo
  • Materiali per decorare (brillantini, paillettes, piume, ecc.)

Riferimenti

  1. http://www.funology.com/make-your-own-calendar/
  2. http://en.wikipedia.org/wiki/Thirty_days_hath_September
  3. http://www.funology.com/make-your-own-calendar/
  4. www.examiner.com/article/fun-craft-idea-make-a-personalized-calendar
  5. instructables.com. Fonte di informazioni. Autorizzazione garantita da Royafork.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Make a Calendar, Español: hacer un calendario, Français: faire un calendrier, Português: Fazer um Calendário, 中文: 制作日历, Русский: изготовить календарь, Deutsch: Einen Kalender selber machen, Bahasa Indonesia: Membuat Kalender

Questa pagina è stata letta 18 194 volte.
Hai trovato utile questo articolo?