Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare un calendario utilizzando Microsoft Word sia su sistemi Windows sia su Mac. Puoi scegliere di utilizzare un modello predefinito di Word per creare un calendario in modo semplice e veloce oppure puoi crearlo manualmente utilizzando una tabella.

Metodo 1 di 2:
Usare un Modello

  1. 1
    Avvia Microsoft Word. Clicca sull'icona blu scura al cui interno è visibile la lettera "W" bianca.
  2. 2
    Clicca sulla barra di ricerca. È visualizzata nella parte superiore della finestra di Word.
    • Se stai usando un Mac, dovrai prima cliccare sul menu File posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo e cliccare sull'opzione Nuovo da Modello… visualizzata nel menu a discesa apparso.
  3. 3
    Digita la parola chiave calendario, quindi premi il tasto Invio. In questo modo verrà eseguita una ricerca all'interno dello store dei modelli di Word con la parola indicata.
    • Per poter eseguire questo passaggio il computer deve essere connesso a internet.
  4. 4
    Seleziona il modello di calendario che vuoi utilizzare cliccandoci sopra con il mouse. Verrà visualizzata la pagina specifica del template selezionato.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Crea. È collocato sulla destra del calendario. Il modello scelto verrà scaricato sul computer.
    • Se ti viene chiesto di attivare l'utilizzo delle macro, seleziona l'opzione Attiva macro per semplificare la creazione di calendari relativi ai mesi futuri.
  6. 6
    Attendi che il calendario venga caricato. Quando il download del template scelto è terminato, il modello di calendario verrà visualizzato automaticamente all'interno della finestra di Microsoft Word.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare un Calendario Manualmente

  1. 1
    Avvia Microsoft Word. Clicca sull'icona blu scura al cui interno è visibile la lettera "W" bianca. Verrà visualizzata la schermata principale di Word.
  2. 2
    Clicca sull'icona Documento vuoto. È visualizzata nella parte superiore sinistra della finestra di Word.
    • Salta questo passaggio se stai usando un Mac.
  3. 3
    Inserisci il nome del mese. Digita il nome del mese di cui desideri creare il calendario, quindi premi il tasto Invio. In questo modo il nome del mese sarà visualizzato sopra alla tabella contenente le date e i giorni.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Inserisci. È collocata nella parte superiore della finestra di Word. Verrà visualizzata la barra degli strumenti della scheda Inserisci.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Tabella. È collocato all'interno del gruppo "Tabelle" della barra degli strumenti della scheda "Inserisci".
  6. 6
    Crea una tabella. Trascina il puntatore del mouse di sette riquadri verso destra e di cinque (o sei in base al numero di giorni che compongono il mese di cui stai creando il calendario) verso il basso, quindi clicca il pulsante sinistro del dispositivo di puntamento. In questo modo verrà creata una tabella composta da sette colonne e cinque righe (o sei) che servirà da struttura di base per il calendario.
  7. 7
    Inserisci i giorni della settimana. Digita il nome del giorno della settimana (uno per ogni colonna) in ognuno dei sette riquadri della prima riga della tabella.
    • Per esempio, nella casella posta in alto a sinistra inserisci il valore "Domenica", scrivi "Lunedì" nel riquadro posto sulla destra del primo e così via per tutti gli altri giorni della settimana.
  8. 8
    Espandi le caselle dei giorni del calendario. Inizia dalla terza linea orizzontale partendo dall'alto. Cliccaci sopra con il mouse e trascinala verso il basso per allargare tutte le caselle appartenenti alla seconda riga della tabella. Ripeti questo passaggio per tutte le altre righe, finché tutti i riquadri destinati ai giorni del calendario non hanno raggiunto la dimensione desiderata.
  9. 9
    Aggiungi i numeri dei giorni. Clicca all'interno della prima casella che corrisponde al primo giorno del mese in oggetto, digita il numero 1, premi il tasto Tab e inserisci tutti i numeri dei giorni che restano.
  10. 10
    Aggiungi altre informazioni al tuo calendario. Dopo aver inserito le date, puoi partire dal primo giorno e iniziare a inserire tutti gli appuntamenti e gli eventi importanti di cui vuoi tenere traccia. Premi il tasto Invio per creare un nuova linea di testo all'interno di una casella della tabella e digita il nome dell'evento o l'informazione che vuoi registrare nel calendario.
  11. 11
    Crea gli altri mesi. Per aggiungere un nuovo mese al tuo calendario clicca su un punto posto sotto alla tabella che corrisponde al mese che hai appena creato, premi il tasto Invio un paio di volte, per lasciare un po' di spazio vuoto fra un mese e l'altro, e ripeti i passaggi precedenti.
  12. 12
    Salva il calendario. Premi la combinazione di tasti Ctrl+S (su Windows) o Command+S (su Mac), quindi seleziona la cartella di destinazione, assegna un nome al documento e clicca sul pulsante Salva.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Aggiungere un Bordo a un Documento di WordAggiungere un Bordo a un Documento di Word
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Convertire un Documento Word in PowerPointConvertire un Documento Word in PowerPoint
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 44 829 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 44 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità