Come Creare un Cantuccio Dedicato alla Lettura nella Tua Stanza

La lettura è sempre stata una parte importante dell'apprendimento e un bel passatempo. Avere un cantuccio per dedicartici ti permette di poter contare su un posto confortevole e silenzioso, in cui ritirarti e rannicchiarti con un buon libro. E non dovrai usarlo solo per leggere. È ideale anche per parlare al telefono, disegnare e ascoltare musica. Disporre di un angolo tranquillo ti permetterà di fare tutto quello che vuoi.

Passaggi

  1. 1
    Trova un buon punto in cui realizzare il tuo cantuccio, come un angolo, una nicchia, uno spazio minuscolo o anche l'armadio. Potrebbe essere necessario dare una disposizione diversa alla stanza da letto. In questo modo, aprirai degli spazi potenzialmente validi per il cantuccio. Scegli un posto che sia il più tranquillo possibile. Non dovrai essere disturbato da rumori fastidiosi, come una radio o una televisione, perché qui ti prenderai una pausa dal mondo.
  2. 2
    Scegli una poltrona: è un passaggio fondamentale. Decidi quale desideri. Ne vuoi una morbidissima per farti risucchiare? O una che ti consenta di rannicchiarti? Preferisci un mucchio di cuscini sul pavimento o un pouf a sacco? O ti piacerebbe stenderti su una chaise longue per appisolarti e sognare di essere altrove?
  3. 3
    Compra un tavolo o un comodino per il cantuccio. Ti aiuterà a tenerlo in ordine e ti darà spazio per appoggiare una tazza o un libro quando non ci sarai. È inoltre utile aggiungere un piccolo portapenne e un quadernino, per cogliere al balzo i momenti in cui la lettura ti ispirerà.
  4. 4
    Illumina lo spazio. Se possibile, cerca di optare per un sistema di illuminazione a regolazione variabile. Un'altra soluzione è comprare una lampada da scrivania. Non dovrebbe essere accecante, ma una luce troppo tenue renderà più difficile la lettura. Di giorno, è preferibile la luce naturale, però se è troppo luminosa dovresti chiudere leggermente le tende o la serranda, per prevenire che illumini fin troppo il cantuccio. Insomma, l'illuminazione dovrebbe essere buona, ma anche permetterti di creare un posto intimo in cui sognare a occhi aperti.
  5. 5
    Fai in modo che sia comodo. Questo fattore è di vitale importanza per il cantuccio. Deve attirarti e incoraggiarti a rannicchiarti di tanto in tanto. Dovrà comunicarti una sensazione di sofficità e avere una consistenza che ti ispira ad andarci. Circondati di elementi che ti fanno stare comodo, come una coperta o dei cuscini morbidi. Usa colori, geometrie e texture che ti fanno sentire al sicuro e al caldo. Evita tutto quello che non ti piace o che ti trasmette sensazioni incerte.
  6. 6
    Se possibile, dividi il cantuccio dalle altre parti della stanza. Ti basta disporre un cassettone basso perpendicolare a un muro per dare un'idea di divisione, altrimenti puoi anche fare una scelta più complessa e appendere delle tende intorno al cantuccio. In questo modo, sentirai che ti appartiene, e impedirà che gli altri invadano la tua privacy.
  7. 7
    Hai una stanza piccolissima e non sai dove creare il cantuccio o pensi che sia impossibile realizzarne uno? Non preoccuparti! Se non hai molto spazio, sperimenta spostando i mobili qui e là. Una volta che sarai stato trascinato dal mondo di un libro, generalmente non darai peso a questo fattore. Un angolino nel quale poterti rannicchiare è ideale. Non hai spazio per una poltrona? Allora procurati un cuscino grande o diversi cuscini di dimensioni medie.
  8. 8
    Personalizza e improvvisa per adattarti allo spazio e alle tue esigenze. Divertiti usando l'immaginazione per creare qualcosa di nuovo e ricorda che questo cantuccio dovrà riflettere quello che vuoi tu.
  9. 9
    Assicurati di ritagliare del tempo per leggere dopo esserti impegnato tanto nella realizzazione del cantuccio. No, non devi stare sempre lì, ma, che tu ci creda o no, la lettura è un toccasana per la salute.

Consigli

  • Ti conviene avere a disposizione dei libri e dei quaderni nel cantuccio, così potrai leggere o scrivere quando lo vorrai.
  • Aggiungi una coperta, così potrai rannichiartici o stenderti sul pavimento.
  • Appendi un cartello carino alla porta o al muro per evitare che ti disturbino. In questo modo, gli altri sapranno che è meglio lasciarti tranquillo.
  • Puoi disporre delle lampade di carta per un'illuminazione simile a quella naturale.
  • Cerca di non cambiare troppo l'angolino, a meno che non sia necessario farlo. Evitando di modificarlo, puoi creare un ambiente confortevole e che sa di casa, nel quale rifugiarti quando ti va.
  • Non dimenticare di tenerci anche una scatola di biscotti.
  • Puoi creare un portapenne con della carta o un bicchiere di plastica. In questo modo, avrai penne e matite per scrivere i tuoi pensieri e le cose da fare. L'ispirazione potrebbe colpirti in qualsiasi momento mentre leggi.
  • Spremi le meningi per farti venire in mente temi e idee carine da aggiungere al cantuccio.
  • Puoi comprare sedie confortevoli e comodini senza spendere troppo in un negozio dell'usato. Le poltrone accoglienti sono ideali per dedicarti alla lettura. Puoi anche comprare cuscini più grandi del normale.
  • Per quanto riguarda i cuscini, usa colori come il blu e il verde per creare un'atmosfera tranquilla e pacifica. Il marrone, il rosso e l'arancione ispirano pensieri romantici e riscaldano la camera.
  • Se riesci a leggere mentre ascolti la musica, potresti comprare dei CD rilassanti, come quelli che presentano suoni naturali.
  • Puoi comprare una sedia da appendere al soffitto: ti permetterà di stare comodo pur disponendo di pochissimo spazio. Assicurati che venga illuminata bene.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te | Arredamento

In altre lingue:

English: Make a Reading Nook in Your Room, Español: hacer un rincón para leer en tu cuarto, Русский: сделать книжный уголок в вашей комнате

Questa pagina è stata letta 2 936 volte.
Hai trovato utile questo articolo?