Puoi creare un castello in miniatura riciclando molti materiali diversi, tra cui il cartone, il gesso, la carta, la plastica ecc. In questo articolo viene spiegato come creare un castello in miniatura adoperando materiali facilmente reperibili in casa. Il resto dipenderà dalla tua immaginazione.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che tipo di castello vuoi costruire. Desideri costruire un castello "motte-e-bailey"? Se è così, sarebbe consigliabile usare del legno. Altrimenti puoi usare del cartone e altri materiali che potrai facilmente trovare in casa. La plastica è un po' più difficile da lavorare, ma conferirà maggiore solidità al tuo castello. Il gesso o i modelli in argilla per la costruzione dei castelli in miniatura richiedono maggiori competenze per il loro utilizzo, ma possono produrre degli ottimi risultati a lungo termine.
  2. 2
    Disegna il tuo castello. Può essere d'aiuto cercare alcune immagini di castelli per avere un'idea su come realizzare il tuo modellino. Esistono diversi tipi di castelli tra cui scegliere:
    • Stile europeo moderno (design semplice)
    • Forma complessa
    • Ispirazione asiatica
    • Stile fantasy
    Pubblicità

Metodo 1 di 2:
Castello di Cartone

  1. 1
    Procurati del cartone. Cerca delle scatole di dimensioni adatte per creare un castello, come ad esempio le scatole che vengono adoperate per spedire libri o prodotti cosmetici. Vanno benissimo anche i ritagli di cartone, che puoi attaccare con del nastro adesivo o una pinzatrice per creare delle scatole di varia grandezza. Per creare le torri puoi riciclare le confezioni vuote delle patatine e del caffè.
  2. 2
    Valuta come modificare le forme delle scatole per adattarle alle classiche forme di un castello. Usa una scatola più grande per formare il corpo del castello, e disponi le altre scatole intorno al corpo centrale per costruire la struttura restante del modellino. Considera che dovrai disporre di:

  3. 3
    Ritaglia un ponte levatoio dalla parte anteriore del castello. Attacca una piccola catena (usa delle collanine rotte, una catenina reperibile in un negozio di ferramenta ecc.) su ogni lato del ponte levatoio, in modo da renderlo mobile. Andrà bene anche dello spago, ma avrà un aspetto più rustico.
  4. 4
    Dipingi il castello. Puoi dipingere delle immagini, come le finestre, gli stemmi, i mattoni ecc. Puoi anche creare un effetto mattone con un timbro di gomma e dell'inchiostro rosso. Usa un timbro di forma rettangolare, e crea l'effetto mattone sulle pareti del castello.
  5. 5
    Decora il castello con soldatini e damigelle in miniatura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Castello di Plastica

  1. 1
    Procurati della plastica. Puoi conservare e raccogliere i contenitori di plastica di alcuni alimenti, come i vasetti dello yogurt, i contenitori della gelatina, le bottiglie dei detersivi ecc. Questi oggetti possono essere riciclati per creare torri, torrette e altre strutture simili. Con una bottiglia di detersivo per i piatti tagliata in due verticalmente, puoi creare un largo fossato intorno al castello.
  2. 2
    Usa una piccola vaschetta di plastica quadrata come corpo del castello. Ad esempio, puoi adoperare un contenitore grande per la margarina o un contenitore di gelato e capovolgerlo sul piano di lavoro.
  3. 3
    Costruisci sul corpo principale del castello e crea delle torri usando alcuni contenitori di plastica di forma circolare.
  4. 4
    Dipingi il castello. Usa della vernice che aderisca bene alla plastica. Come spiegato nella sezione precedente, dipingi le finestre e altri elementi rilevanti. Se desideri creare l'effetto mattone (fai riferimento alla sezione sul castello di cartone), puoi cercare di procurarti dell'inchiostro compatibile con la plastica.
  5. 5
    Decora il tuo castello. Incolla dei pezzi di gioielli rotti o altri materiali sul castello, in modo da renderlo visivamente più interessante.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • I contenitori delle patatine Pringles sono ottimi per creare le torri.
  • Accartoccia del cellophane blu per ricreare l'acqua nel fossato.
  • Puoi anche usare della vera acqua per conferire al castello un aspetto più realistico.
  • Avvolgi i rotoli di carta igienica con della carta stagnola e riempili d'acqua.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Scatole di cartone (scatole delle scarpe e dei cereali, rotoli di carta igienica ecc.) o materiali di plastica
  • Colla o Vinavil
  • Pinzatrice
  • Creatività
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Colori per dipingere
  • Penne, matite, pastelli
  • Pellicola
  • Cellophane
  • Catenina (collane rotte riciclate, catenine delle ferramenta ecc.)
  • Bigiotteria (pezzi rotti o da buttare)

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 36 513 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 36 513 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità