Scarica PDF Scarica PDF

Con l'aumento degli smartphone nel corso degli ultimi anni, sempre più persone hanno a disposizione un lettore di codici QR. La consapevolezza che l’uso di questi codici QR è in crescita e la facilità con la quale è possibile condividere le informazioni aziendali non deve essere trascurata dalle aziende. I codici QR possono anche essere interessanti per un uso personale. In questo articolo potrai imparare come crearti un codice QR.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Crea un codice QR personale

  1. 1
    Cerca un programma generatore di codice QR gratuito. Se sei interessato a creare un codice QR per il tuo sito personale o per la tua scheda contatto, puoi utilizzare un generatore di codice QR gratuito. Questi programmi online ti creeranno un codice QR, senza però fornire nessuna analisi o rilevamento avanzato.
    • Ci sono diversi siti che offrono la possibilità di generare gratuitamente il codice: QR-Code Generator, Visualead.com, …
    • Ci sono anche diverse applicazioni disponibili per iPhone e Android.
  2. 2
    Scegli le informazioni che vuoi inserire. La maggior parte dei generatori gratuiti ha diverse opzioni di formattazione disponibili. Puoi inserire una frase, l’indirizzo del tuo sito Web, un numero di telefono oppure un messaggio di testo o vCard (scheda contatto). Il dispositivo che leggerà il codice avvierà poi automaticamente il programma o l’applicazione per leggerlo. Per esempio se hai inserito nel codice QR il tuo numero di telefono, quando il codice viene analizzato verrà automaticamente aperto il dialer sul telefono e immesso il tuo numero telefonico!
  3. 3
    Inserisci i tuoi dati. Inserisci i tuoi dati nei campi assegnati dal generatore. Se immetti un URL o testo, cercare di rimanere sotto i 300 caratteri. Alcuni apparecchi telefonici e dispositivi più datati, hanno difficoltà ad analizzare i codici con più di 300 caratteri.
  4. 4
    Modifica il colore. Quale impostazione predefinita, i codici QR sono in bianco e nero, ma in realtà possono essere realizzati in qualsiasi tonalità desiderata. La maggior parte dei generatori di codice gratuito danno la possibilità di modificare i colori del codice QR.
    • Alcuni generatori gratuiti inoltre, consentono di modificare la dimensione del codice, mentre altri richiedono la registrazione oppure danno questa opzione a pagamento.
  5. 5
    Condividi il codice. Tutti i generatori di codice gratuito permettono di scaricare il codice in formato PNG. Questo file di immagine può essere facilmente aggiunto a qualsiasi documento, caricato al tuo sito Web personale o anche aggiunto alla tua firma e-mail.
    • Alcuni siti web che generano il codice QR, forniscono un codice che potrai utilizzare per incorporarlo al tuo sito.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Crea un Codice QR Aziendale

  1. 1
    Cerca un sito che crea i codici QR. C’è un'ampia varietà di servizi aggiuntivi relativi ai codici QR, gran parte dei quali forniti solamente con un account a pagamento. E’ possibile analizzare se il codice dà buoni risultati, realizzare campagne di marketing multicanale, cambiare ed aggiornare velocemente i codici esistenti e molto altro ancora.
    • Questi servizi hanno un prezzo e la maggior parte delle aziende offrono livelli differenti di servizio a prezzi diversi.
  2. 2
    Personalizza il tuo codice QR. I servizi a pagamento, danno la possibilità di creare codici QR personalizzati, con forme, stile, logo e immagini che preferisci. Utilizza questi strumenti per rendere il tuo codice QR unico!
  3. 3
    Crea i codici. È possibile creare codici con un link diretto alla pagina dei coupon o delle offerte, portare l'utente a una pagina di archivio, inviare biglietti da visita, linkare direttamente alla tua pagina personale o aziendale di Facebook… insomma un’infinità di possibilità. Utilizza i codici QR in maniera creativa per garantire il successo della tua campagna marketing.
  4. 4
    Utilizza i codici QR. Dopo aver creato i codici, inizia la tua campagna di marketing. L’uso dei codici QR è quasi illimitato, puoi utilizzarli in campagne pubblicitarie a mezzo stampa, su siti Web, biglietti da visita, spot pubblicitari televisivi, cartelloni pubblicitari e molto altro. Molte aziende che realizzano i codici QR offrono anche i servizi di stampa e distribuzione.
  5. 5
    Analizza la tua campagna. Il principale vantaggio dell'utilizzo di un servizio a pagamento è la funzionalità di tracciamento inserita all’interno dei codici QR. Questa funzione ti permette di verificare quali sono i codici maggiormente utilizzati dai clienti e quindi quali codici danno i risultati migliori. È evidente che questa peculiarità ti permetterà di ottimizzare la tua campagna di marketing.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 387 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 7 387 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità