Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 9 079 volte
Con l'aumento degli smartphone nel corso degli ultimi anni, sempre più persone hanno a disposizione un lettore di codici QR. La consapevolezza che l’uso di questi codici QR è in crescita e la facilità con la quale è possibile condividere le informazioni aziendali non deve essere trascurata dalle aziende. I codici QR possono anche essere interessanti per un uso personale. In questo articolo potrai imparare come crearti un codice QR.
Passaggi
-
1Cerca un programma generatore di codice QR gratuito. Se sei interessato a creare un codice QR per il tuo sito personale o per la tua scheda contatto, puoi utilizzare un generatore di codice QR gratuito. Questi programmi online ti creeranno un codice QR, senza però fornire nessuna analisi o rilevamento avanzato.
- Ci sono diversi siti che offrono la possibilità di generare gratuitamente il codice: QR-Code Generator, Visualead.com, …
- Ci sono anche diverse applicazioni disponibili per iPhone e Android.
-
2Scegli le informazioni che vuoi inserire. La maggior parte dei generatori gratuiti ha diverse opzioni di formattazione disponibili. Puoi inserire una frase, l’indirizzo del tuo sito Web, un numero di telefono oppure un messaggio di testo o vCard (scheda contatto). Il dispositivo che leggerà il codice avvierà poi automaticamente il programma o l’applicazione per leggerlo. Per esempio se hai inserito nel codice QR il tuo numero di telefono, quando il codice viene analizzato verrà automaticamente aperto il dialer sul telefono e immesso il tuo numero telefonico!
-
3Inserisci i tuoi dati. Inserisci i tuoi dati nei campi assegnati dal generatore. Se immetti un URL o testo, cercare di rimanere sotto i 300 caratteri. Alcuni apparecchi telefonici e dispositivi più datati, hanno difficoltà ad analizzare i codici con più di 300 caratteri.
-
4Modifica il colore. Quale impostazione predefinita, i codici QR sono in bianco e nero, ma in realtà possono essere realizzati in qualsiasi tonalità desiderata. La maggior parte dei generatori di codice gratuito danno la possibilità di modificare i colori del codice QR.
- Alcuni generatori gratuiti inoltre, consentono di modificare la dimensione del codice, mentre altri richiedono la registrazione oppure danno questa opzione a pagamento.
-
5Condividi il codice. Tutti i generatori di codice gratuito permettono di scaricare il codice in formato PNG. Questo file di immagine può essere facilmente aggiunto a qualsiasi documento, caricato al tuo sito Web personale o anche aggiunto alla tua firma e-mail.
- Alcuni siti web che generano il codice QR, forniscono un codice che potrai utilizzare per incorporarlo al tuo sito.
Pubblicità
-
1Cerca un sito che crea i codici QR. C’è un'ampia varietà di servizi aggiuntivi relativi ai codici QR, gran parte dei quali forniti solamente con un account a pagamento. E’ possibile analizzare se il codice dà buoni risultati, realizzare campagne di marketing multicanale, cambiare ed aggiornare velocemente i codici esistenti e molto altro ancora.
- Questi servizi hanno un prezzo e la maggior parte delle aziende offrono livelli differenti di servizio a prezzi diversi.
-
2Personalizza il tuo codice QR. I servizi a pagamento, danno la possibilità di creare codici QR personalizzati, con forme, stile, logo e immagini che preferisci. Utilizza questi strumenti per rendere il tuo codice QR unico!
-
3Crea i codici. È possibile creare codici con un link diretto alla pagina dei coupon o delle offerte, portare l'utente a una pagina di archivio, inviare biglietti da visita, linkare direttamente alla tua pagina personale o aziendale di Facebook… insomma un’infinità di possibilità. Utilizza i codici QR in maniera creativa per garantire il successo della tua campagna marketing.
-
4Utilizza i codici QR. Dopo aver creato i codici, inizia la tua campagna di marketing. L’uso dei codici QR è quasi illimitato, puoi utilizzarli in campagne pubblicitarie a mezzo stampa, su siti Web, biglietti da visita, spot pubblicitari televisivi, cartelloni pubblicitari e molto altro. Molte aziende che realizzano i codici QR offrono anche i servizi di stampa e distribuzione.
-
5Analizza la tua campagna. Il principale vantaggio dell'utilizzo di un servizio a pagamento è la funzionalità di tracciamento inserita all’interno dei codici QR. Questa funzione ti permette di verificare quali sono i codici maggiormente utilizzati dai clienti e quindi quali codici danno i risultati migliori. È evidente che questa peculiarità ti permetterà di ottimizzare la tua campagna di marketing.Pubblicità