Come Creare un Collage di Foto

In questo Articolo:Pianificare il CollageScegliere le FotoDisporre le FotoCreare Collage DigitaliRiferimenti

I collage di foto possono servire come decorazione, regalo o mezzo di espressione artistica. Probabilmente dovrai sperimentare alcune disposizioni prima di trovare quella che ti colpisce, ma ecco alcuni passaggi che dovresti seguire quando cerchi di creare un collage di foto perfetto.

Parte 1
Pianificare il Collage

  1. 1
    Considera l'occasione.[1] Fatti delle domande riguardo l'occasione o l'avvenimento che ti spingono a creare un collage di foto. Spesso, l'occasione ti aiuterà a scegliere un tema o uno stile per il tuo collage.
    • I collage di foto vengono spesso creati come decorazioni per le feste o come regali. Potresti ad esempio crearne uno per celebrare la festa della mamma, la festa del papà, un anniversario, un addio al nubilato, una nuova nascita, una laurea, un compleanno o una festività principale come Natale. Molti collage creati per queste occasioni includono fotografie e decorazioni a tema.
    • Puoi creare dei collage di foto anche per mostrare delle immagini di un evento memorabile, come una vacanza o una riunione di famiglia. In questi casi, le foto che sceglierai saranno limitate alle foto di quell'evento.
    • Potresti anche trovarti a creare un collage per un progetto d'arte. Questa occasione è meno stringente, ma dovresti comunque rispettare le linee guida del regolamento se vuoi far partecipare il tuo lavoro in un concorso.
  2. 2
    Scegli un tema. I temi sono solitamente legati alle occasioni, ma se non c'è un'occasione che influenza la creazione della tua opera, dovrai sforzarti di trovare un tema coerente che leghi insieme tutto il tuo lavoro.
    • I collage di foto sono un ottimo modo per documentare e mostrare i ricordi felici con le persone amate. Potresti considerare un tema che mostri queste memorie con parenti e amici.
    • Puoi usare un collage di foto per documentare la tua vita o quella di un'altra persona.
    • Dal punto di vista di un artista o un fotografo, un collage di foto può essere usato per mostrare qualcosa di significativo, come un luogo o un evento. Ad esempio, un artista potrebbe creare un collage di foto che mostri la bellezza di un habitat naturale. Un fotografo invece potrebbe realizzare un collage che mostri le condizioni difficili delle persone che vivono in povertà.
  3. 3
    Dai spazio alla tua creatività nella creazione della forma e dello stile. Potresti scegliere una semplice disposizione rettangolare, ma potresti anche cambiare la forma o scegliere una disposizione più artistica.
    • Se si tratta di un collage non molto serio, puoi disporre le fotografie a cuore o a stella.
    • Per un approccio più artistico, puoi considerare se disporre le fotografie in una forma più complessa, come un volto. Per aggiungere più effetto, puoi colorare leggermente ogni foto, per conferire al tuo collage un aspetto più simile a quello che vuoi ottenere.
  4. 4
    Pensa a come il collage sarà esposto. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione quando decidi la dimensione e la forma del collage.
    • Se pensi di esporre il collage in un ufficio personale o uno spazio simile, dovresti scegliere un design poco vistoso e creare un collage di piccole dimensioni.
    • Per un collage che dovrà servire come il punto centrale di un'occasione speciale, dovresti scegliere un design semplice, ma il collage stesso dovrebbe essere piuttosto grande e facile da vedere.
    • Se il collage sarà esposto in modo ufficiale come opera d'arte o di fotogiornalismo, dovresti scegliere un design grande e complicato.

Parte 2
Scegliere le Foto

  1. 1
    Stima il numero di fotografie che ti servono. Puoi farlo solitamente grazie allo scopo, alle dimensioni e al design del tuo collage.
    • Un piccolo collage personale che serva come decorazione o regalo dovrebbe essere composto da 10 foto o meno.[2]
    • Un collage più grande con un design semplice può contenere tra le 10 e le 25 foto.
  2. 2
    Un collage più grande con un design complesso avrà bisogno solitamente di molte fotografie. In generale, più l'immagine o il design che vuoi creare saranno complessi, più fotografie ti serviranno per crearli.
  3. 3
    Scegli delle foto adatte al tuo tema. Questo passaggio ti sembrerà semplice e ovvio, ma richiede la considerazione attenta di ogni foto, per stabilire se si tratta di immagini veramente in linea con il tema o semplicemente di foto che ti piacciono, anche se altre potrebbero essere più adatte al tema.
    • Questo processo è solitamente molto semplice in caso di temi precisi come foto di vacanze o foto di una persona amata.
    • Questo processo diventa più difficile quando hai a che fare con temi astratti come la bellezza della natura o la natura dell'umanità. Quando hai a che fare con un tema astratto, dovrai considerare se ogni singola foto è in grado di comunicare con il tema, e dovresti anche considerare la compatibilità di una foto con le altre.
  4. 4
    Restringi la tua selezione sulla base della qualità. Un buon collage di foto fa uso di fotografie di alta qualità. Elimina tutte le foto che sembrano sfuocate, quelle che presentano occhi rossi o gravi imperfezioni della pellicola.
    • Nota che alcune imperfezioni possono essere corrette digitalmente. Se c'è una foto che vuoi veramente includere che presenta una piccola imperfezione, puoi correggerla digitalmente per provare a salvarla.
  5. 5
    Prendi in considerazione la forma e la dimensione della foto. Dal momento che la maggior parte delle foto possono essere ingrandite o ridotte, questo non è generalmente un problema. Dovresti però considerare ciò che può accadere alla qualità della foto dopo averla alterata.
    • Una grande foto dettagliata potrebbe perdere del dettaglio se la ridurrai troppo.
    • Al contrario una piccola foto potrebbe diventare troppo sfuocata se la ingrandirai troppo.
    • Anche la forma e l'orientamento giocano un ruolo nella scelta delle foto. Molti collage includono un mix di foto verticali e orizzontali, ma dovresti considerare l'equilibrio tra questi orientamenti quando scegli le tue foto.
  6. 6
    Includi delle foto di riserva. Scegli più foto di quelle che ti servono. Tra le fotografie che scegli, separa quelle che userai da quelle di riserva.
    • Quando disponi le foto, puoi notare che una foto particolare non è adatta al tema o che non ti convince come pensavi inizialmente. Questo è un buon momento per sfruttare le tue foto di riserva.

Parte 3
Disporre le Foto

  1. 1
    Disponi le foto prima di incollarle. Metti tutte le fotografie sulle sfondo prima di incollarle. Se incollerai le foto mentre le disponi, potresti commettere un errore e non essere in grado di correggerlo.
    • Se sei preoccupato che le foto possano scivolare mentre lavori, usa un metodo temporaneo per fissarle. Usa del nastro biadesivo o del normale nastro piegato ad anello.
  2. 2
    Scegli uno sfondo adatto. Se la disposizione che hai scelto prevede che parte dello sfondo sia visibile, dovrai assicurarti che lo sfondo che scegli sia adatto al tuo tema.
    • I colori in tinta unita andranno bene per la maggior parte delle occasioni e dei temi, ma dovresti assicurarti che il colore sia adatto. Puoi usare i colori delle festività o delle stagioni per i collage stagionali. In alternativa, se un particolare colore è presente nella maggior parte delle foto, puoi scegliere una tonalità simile per lo sfondo.
  3. 3
    Sostituisci le foto con quelle di riserva se necessario. Se capisci che una foto non è adatta al tuo collage mentre lavori, scegline una diversa per sostituirla.
    • Le ragioni per cui una foto può non essere adatta possono comprendere l'orientamento, la dimensione, il contenuto, il colore o l'aspetto generale.
  4. 4
    Ritaglia le foto come richiesto. Non dovrai usare le tue foto così come sono. Potrai invece tagliarle nella forma che preferisci per usarle nel tuo collage.
    • Ritaglia le parti della foto che non rispettano il tema del tuo collage. Puoi anche ritagliare delle parti per rendere la forma della foto più adatta.
    • Puoi tagliare le tue foto in molte forme, tra cui ovali, cerchi, stelle e cuori.
  5. 5
    Osserva per un po' la disposizione prima di renderla definitiva. Fai un passo indietro e osserva bene il tuo collage finito prima di incollare tutte le foto.
    • Fai molta attenzione ai dettagli. Chiediti se soddisfa la tua visione originale e rispetta il tema, e cerca delle parti che potrebbero essere migliorate.
    • Fai una foto della tua disposizione. In questo modo potrai vederla sotto una nuova luce e da una nuova prospettiva. Inoltre, ti permetterà di ricordare come avevi disposto le foto nel caso in cui la tua opera sia disturbata prima di incollare il tutto.
  6. 6
    Incolla le foto al loro posto. Applica un sottile strato di colla dietro a ogni foto e disponile con attenzione sullo sfondo.
    • Non usare molta colla, perché potresti creare grinze, bolle o rigonfiamenti.
    • Inizia con le foto sul fondo della disposizione prima di incollare quelle che si sovrappongono ad esse.
    • Quando la colla si è seccata, controlla con attenzione ogni foto. Se qualcuna ti sembra muoversi, applica con attenzione altra colla sotto di essa.
    • Sigilla il collage se necessario. Puoi usare un sigillante trasparente o creare una pasta con una parte di colla trasparente e quattro parti di acqua. Mescola bene e applica il sigillante su tutto il collage usando un pennello da barba.
  7. 7
    Aggiungi le decorazioni che desideri. Puoi aggiungere delle decorazioni a tema al tuo collage finito per evidenziare ancora di più il tema. Tra le decorazioni possibili sono compresi:
    • Cornici
    • Adesivi
    • Timbri
    • Firme delle persone presenti nelle foto
    • Conchiglie o altri piccoli ninnoli

Parte 4
Creare Collage Digitali

  1. 1
    Scegli tra il tuo attuale programma di foto editing e un programma per collage di foto.[3] Ci sono pro e contro per entrambe queste opzioni, e dovresti valutarli con attenzione prima di prendere una decisione definitiva.
    • Un semplice programma di foto editing è spesso sufficiente se hai intenzione di creare collage semplici, ma potrebbe non offrirti gli strumenti giusti per creare design più complessi.
    • Se userai un programma di foto editing che possiedi già, potrai risparmiare sulle spese. Alcuni programmi speciali di collage di foto sono gratuiti, ma quelli di qualità migliore possono costare molto.
    • Creare un collage di foto con un semplice programma di foto editing può essere impegnativo e richiedere molto tempo.
    • I programmi specifici per collage di foto spesso offrono modelli e strumenti che rendono più semplice la creazione dei collage.
  2. 2
    Leggi le guide dei tuoi programmi. Ogni programma ha strumenti diversi, perciò dovrai leggere le guide specifiche per quel programma per imparare a usarlo in modo efficace.
    • Inizia a cercare tra i file di aiuto del programma o nel manuale d'istruzioni del programma.
    • Se non trovi nulla all'interno dei file d'aiuto, cerca su internet. I tutorial possono essere realizzati con del testo, delle immagini o dei video. Provane molti fino a trovarne uno che possa aiutarti.
  3. 3
    Ruota, ridimensiona e ritaglia le foto come richiesto.[4] A prescindere dal programma che hai scelto di usare, dovresti sapere come eseguire queste tre operazioni di base.
    • Sapere come ruotare le foto ti permetterà di girarle e capovolgerle per farle entrare nel collage.
    • Sapere come ridimensionare le foto ti permetterà di ingrandire o ridurre le foto come richiesto.
    • Sapere come ritagliare le foto ti consentirà di rimuovere parti delle foto che non sono necessarie o che disturbano l'equilibrio o l'aspetto del collage.
  4. 4
    Salva più versioni del tuo collage in diversi momenti dello sviluppo. Molti programmi ti consentono di invertire i cambiamenti se deciderai in seguito che non ti piacciono, ma per sicurezza, dovresti salvare il tuo collage ogni volta che ti senti soddisfatto dei tuoi progressi. In questo modo, puoi ritornare a una versione precedente se deciderai che non apprezzi le modifiche più recenti che hai fatto al tuo collage.
    • Salvare spesso ti garantirà anche di non perdere il tuo lavoro.
  5. 5
    Stampa il collage finito su carta di alta qualità. La qualità di un collage digitale può essere influenzata moltissimo dalla qualità della carta che scegli per stampare. La normale carta da stampante è leggera e non è adatta a questo scopo. Dovresti considerare l'utilizzo di cartoncino o carta fotografica.
    • Per lo stesso motivo, dovresti usare una stampante di alta qualità, per garantire colori vivi e profondi.

Cose che ti Serviranno

  • Fotografie
  • Nastro
  • Forbici
  • Carta di sfondo
  • Colla
  • Carta fotografica o cartoncino
  • Stampante di alta qualità
  • Programma per il foto editing o un programma per collage

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Photo Collage, Português: Fazer uma Fotocolagem, Español: hacer un collage de fotos, Deutsch: Eine Fotocollage erstellen, 中文: 制作照片拼贴画, Русский: сделать фотоколлаж, Français: faire un collage de photos, Bahasa Indonesia: Membuat Kolase Foto

Questa pagina è stata letta 8 166 volte.
Hai trovato utile questo articolo?