PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Quando crei una scultura o una pignata in carta pesta oppure un'opera d'arte con il decoupage, è necessario utilizzare un collante per carta pesta molto resistente. Prova ad usare una delle seguenti ricette e inizia a lavorare sulla tua carta pesta fai da te!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Creare il Collante sul Fuoco

PDF download Scarica PDF
  1. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Misura mezzo bicchiere d'acqua e mettilo in un pentolino. Accendi il gas e falla bollire.
  2. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Mescola in una ciotola mezza tazza di farina, mezza tazza di acqua fredda e ¾ di un cucchiaino di sale. Mescola bene per creare un impasto acquoso.
  3. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Versa l'impasto di farina nell'acqua bollente e mescola, lasciando bollire per cinque minuti. Poi, spegni il fuoco e continua a girare fino a formare un impasto denso.
  4. Dopo che si è formato un impasto denso, lascialo freddare fino a che sia abbastanza freddo per poterlo toccare. Se sei di fretta, puoi prendere in considerazione l'idea di lasciarlo sul fornello spento per 15 minuti, e poi di metterlo in freezer per 15-20 minuti.
  5. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Non appena l'impasto ha raggiunto la temperatura ambiente è pronta per essere usata! Applicala al tuo progetto di carta pesta con un pennello per avere uno strato sottile. Non ti preoccupare di doverlo scaldare nuovamente, a meno che non è troppo densa per essere usata. Conserva l'eccesso in un contenitore di vetro in frigorifero.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Creare il Collante Agitandolo

PDF download Scarica PDF
  1. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Aggiungi mezza tazza di farina, mezza tazza d'acqua fredda e 3/$ di un cucchiaino di sale in un sacchetto di plastica. Se vuoi puoi aggiungere del colorante per cambiare il colore della tua colla.
  2. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Chiudi bene il sacchetto di plastica. Poi agitalo vigorosamente per mescolare gli ingredienti. Usa le tue dita per sciogliere eventuali grumi di farina che possono essersi formati.
  3. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Quando sei sicuro che l'impasto sia ben mescolato, puoi tagliare un angolo del sacchetto.
  4. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Tieni il sacchetto come se fosse una sac à poche e schiaccia delicatamente la colla fuori dall'angolo che hai tagliato. Usa un pennello per spalmare la colla sopra l'oggetto su cui stai lavorando.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Creare un Collante Usando la Colla Bianca

PDF download Scarica PDF
  1. Per creare questo collante, ti occorrerà della semplicissima colla vinavil, acqua fredda e una ciotola per mescolare il tutto.
  2. Watermark wikiHow to Creare un Collante per Carta Pesta
    Aggiungi nella ciotola tre parti di colla ad una parte di acqua. Usa un cucchiaio per girare gli ingredienti in modo che la colla e l'acqua siano perfettamente mescolati.
  3. 3
    Utilizza la colla. La colla è pronta per essere usata non appena è stata mescolata con l'acqua. Usa un pennello per spalmare la colla sulla carta pesta. [1]
    Pubblicità

Consigli

  1. Assicurati di pulire bene le ciotole che stai usando per creare il collante subito dopo l'uso, per evitare di dover pulire colla essiccata più tardi.
  2. Aggiungi un cucchiaino di cannella al collante per coprire l'odore sgradevole di acqua e farina.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Renee Day
Co-redatto da:
Renee Day
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Renee Day, uno dei nostri co-autori. I co-autori di wikiHow lavorano a stretto contatto con gli editor per assicurare che i nostri contenuti siano quanto più completi e accurati possibile. Questo articolo è stato visualizzato 18 347 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 18 347 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità