Come Creare un Convertitore di Valuta con Microsoft Excel

Hai mai avuto bisogno di sapere quanti pesos è un dollaro? O a quanti yen equivale una sterlina? Ecco un modo semplice per creare un convertitore di valute all'interno di Excel che prenda automaticamente i tassi di cambio da Internet!

Passaggi

  1. 1
    Avvia Microsoft Excel e crea una nuova cartella di lavoro.
  2. 2
    In alternativa vai su http://www.tlookup.com e scarica il file di Excel generato quotidianamente con i tassi di cambio delle 34 valute principali negli ultimi 90 giorni.
  3. 3
    A partire nella colonna D, inserisci il contenuto della cella come mostrato qui:
  4. 4
    Invece di digitare tutti i nomi delle valute mondiali, importali con gli attuali tassi di cambio da Origine Dati Esterna. Inizia facendo clic su Dati > Importa dati esterni > Importa dati.
  5. 5
    Importa il file MSN MoneyCentral Investor Currency Rates trovato nella cartella Origine Dati Personali come segue:
  6. 6
    Importa i dati dal file in un nuovo foglio di lavoro in questo modo (ma non premere ancora "OK"):
  7. 7
    Prima di importare, fai clic sul pulsante Proprietà e apporta le seguenti modifiche: clicca sulla casella di controllo "Aggiorna ogni ...", impostala su qualunque valore desideri e fai clic su "Aggiorna all’Apertura", che ti darà i nuovi cambi ogni volta che aprirai il documento.
  8. 8
    Fai clic su OK nella finestra Proprietà e nella finestra di dialogo Importazione.
  9. 9
    Una volta importati i dati nel nuovo foglio di lavoro, cambia il nome del foglio in Conversione.
  10. 10
    Ora abbiamo tutte i cambi e i nomi delle valute più importanti del mondo, ma, per fare questo lavoro, abbiamo bisogno dei nomi delle valute nel nostro primo foglio di lavoro. Prima fai clic sulla cella B5 e poi, con i tasti freccia presenti sulla tastiera, premi una volta la freccia a sinistra.
  11. 11
    Copia tutte le celle da A5 ad A46.
  12. 12
    Incolla le celle nel foglio di lavoro iniziale nella colonna B come mostrato qui:
  13. 13
    Ora che abbiamo tutte le valute, dovremmo creare una casella a discesa per assicurarci di ottenere il nome corretto di valuta. Fai clic sulla cella D5, clicca sul menu Dati e poi Convalida.
  14. 14
    Nella schermata di Convalida Dati, scegli Elenco come tipo di valori consentiti; l’origine è l'intervallo delle celle che contengono i nomi delle valute. Assicurati che sia selezionata l'opzione Elenco nella Cella.
  15. 15
    Ripeti il passaggio precedente nella cella D12.

Nella cella E6, immetti la seguente formula:=Sum(VLOOKUP(D5,Conversion!$A$5:$C$56,2,false)*E5) Questo utilizzerà una funzione di ricerca che troverà il valore corrispondente a qualsiasi valuta sia impostata nella cella D5 e lo moltiplicherà per la quantità trovata in E5. Per ottenere quanto vale un dollaro in una valuta x, abbiamo bisogno di modificare un po' la nostra formula. Scrivi =Sum(VLOOKUP(D12,Conversion!$A$5:$C$56,3,false)*E11)

  1. 1
    Hai finito tutto!

  2. 2
    Ora puoi personalizzare il foglio di calcolo per riflettere la valuta di base della tua scelta.
  3. 3
    Decidi la tua valuta di base (in questo esempio useremo il Rand sudafricano).
  4. 4
    Nel nostro esempio, il Rand sudafricano si trova nel foglio Conversione alla riga 37.
  5. 5
    Seleziona il foglio di lavoro iniziale e inserisci una colonna aggiuntiva tra i nomi delle valute e la calcolatrice. La calcolatrice si sposterà ora sulle colonne E & F.
  6. 6
    Evidenzia la colonna A; dal menu in alto fai clic su Modifica > Trova.
  7. 7
    Scrivi "in dollari", seleziona la scheda Sostituisci e scegli su Sostituisci tutto. Chiude il menu a comparsa Trova. Nota che le celle F6 e F12 diventeranno N/A: non ti preoccupare di questo! Dopo aver completato questo esercizio, riseleziona le valute nelle celle E5 ed E12 e tutto andrà bene.

Seleziona la cella C4 (la prima riga di valuta) ed inserisci la formula:=Conversion!B6*Conversion!C$37. Seleziona la cella D4 e inserisci la formula:=Conversion!C6*Conversion!B$37.

  1. 1
    Seleziona le celle C4 e D4 e trascina la formula fino all'ultima riga di valuta.

Cambia la formula della cella F6 in:=SUM(VLOOKUP(E5,B4:B45,2,FALSE)*F5) Cambia la formula nella cella F12 in:=SUM(VLOOKUP(E12,B4:B45,3,FALSE)*F11)

  1. 1
    Sulla calcolatrice di valuta modifica tutti i riferimenti al dollaro con la valuta che hai selezionato.
  2. 2
    Ora hai una calcolatrice di valuta in una valuta di base di tua scelta. Adesso puoi procedere a formattare la calcolatrice con le tue preferenze. Nascondiamo le colonne A, B, C & D e formattiamo la calcolatrice con i nostri colori aziendali.

Consigli

  • I tassi di cambio sono in continua variazione: puoi averne conferma sul sito delle valute all’indirizzo http://www.xe.com/ucc/
  • Nel passaggio 6, non andare sotto i 30 minuti, perché le quotazioni possono venire ritardate di 20 minuti o più a causa del traffico di rete.
  • Nel passaggio 8, se clicchi sul nome della valuta, si aprirà automaticamente un collegamento a MSN Money per darti informazioni aggiuntive, come ad esempio le comparazioni annuali.
  • C'è un limite a questo foglio di calcolo in quanto puoi fare calcoli solo rispetto al dollaro, ma, dato che la maggior parte delle valute del mondo sono misurate rispetto ad esso, questa scelta ha un senso.

Avvertenze

  • MSN Money e altri molti siti web riportano solo i tassi di cambio all'ingrosso. Il valore all'ingrosso (noto anche come tasso "interbancario") è solo per le grandi banche quando scambiano tra di loro; solitamente gli importi minimi vanno oltre 5 milioni di dollari statunitensi. Gli individui non possono usare questo tasso e ottengono invece una tariffa al minuto. Non è quasi mai favorevole come quella all'ingrosso. Per trovare quale cambio al dettaglio otterrai, dovrai contattare l'istituzione da cui acquisti effettivamente la valuta. Ad esempio, se acquisti da Wells Fargo, chiama Wells Fargo e chiedi il loro tasso.
  • A volte i dati e le formule non funzionano. Sii paziente!

Cose che ti Serviranno

  • Microsoft Excel
  • Connessione Internet

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Create a Currency Converter With Microsoft Excel, Español: crear un conversor de divisas con Microsoft Excel, Português: Criar um Conversor de Moedas no Microsoft Excel, Русский: создать конвертер валют в Excel, Deutsch: Mit Microsoft Excel einen Währungsrechner erstellen, Français: faire un convertisseur de devises avec Microsoft Excel, Bahasa Indonesia: Membuat Konverter Mata Uang dengan Microsoft Excel, Nederlands: Een valutacalculator maken in Excel, العربية: إنشاء محول عملات باستخدام برنامج مايكروسوفت إكسل, 中文: 用EXCEL创建货币转换器, Tiếng Việt: Chuyển đổi tiền tệ trong Microsoft Excel

Questa pagina è stata letta 8 358 volte.
Hai trovato utile questo articolo?