Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono svariati metodi per creare il tuo costume da Capitan America e senza il bisogno di essere un genio del fai da te o di avere molti soldi da spendere. Per un costume da Capitan America dal look più moderno, opta per alternative in stile militare come corpetti o elmetti veri e propri. Per un costume più in linea con il look dei primi fumetti puoi usare oggetti più comuni come magliette e guanti di gomma.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: La Tuta

  1. 1
    Procurati una maglia a maniche lunghe. Questo indumento sarà la base del costume. Non c’è bisogno che sia un capo elaborato, anzi, meglio che sia il più semplice possibile. Solamente non dovrà essere troppo stretto o abbondante. La cosa migliore è che sia una maglia aderente ma comoda.
  2. 2
    Tingi un corpetto da football americano con uno spray di colore blu.[1] Un corpetto da football è della lunghezza ideale per realizzare la parte superiore del costume e rende bene il look del Capitan America più recente.
    • Usa uno spray di colore blu brillante specifico per i tessuti. Non usare tinte di blu pallide o scure. Puoi dare un primo strato di colore, lasciare che si asciughi, e poi assicurarti del risultato. Se la tonalità non risulta abbastanza intensa, dai un’altra mano di colore.
      • Se hai disponibilità limitate (di denaro o di tempo), potrebbe convenirti creare la parte superiore del costume con una maglietta blu. La maglietta dovrebbe essere abbastanza larga da poter essere indossata sopra alla maglia bianca ma non così abbondante da muoversi o gonfiarsi al vento. Taglia la parte inferiore della maglietta a partire dalla metà del torso e fai poi l’orlo con ago e filo o con della colla o del nastro per tessuti. (Gli addominali di Capitan America sono rossi e bianchi; per questo motivo hai bisogno solamente di metà maglietta.)
  3. 3
    Ritaglia delle righe rosse per la parte disotto della maglia. Misura la distanza tra l’estremità inferiore della maglia blu (o del corpetto da football) e la parte disotto della maglia bianca. Ritaglia alcune strisce di feltro rosso o di nastro adesivo telato. Ogni striscia dovrebbe essere larga 5 cm circa.
    • Stando alle illustrazioni, Capitan America dovrebbe avere, messe verticalmente in vita, tra le tre e le cinque strisce. Basati sulla taglia del tuo addome per determinare di quante strisce hai bisogno e quale larghezza debbano avere.
  4. 4
    Attacca le strisce rosse sulla parte inferiore della maglia bianca. Le strisce dovrebbero partire dall’orlo della maglia bianca e arrivare alla parte inferiore del corpetto o della maglietta blu. Distanzia le strisce di 5 cm circa (ma basati sempre e comunque sulla taglia del tuo addome).
    • Usando il nastro non avrai bisogno di alcun adesivo. Se invece adoperi il feltro, usa della colla per tessuti o cuci le strisce sulla maglia servendoti di ago e filo.
  5. 5
    Procurati o crea una stella bianca. La stella bianca può essere ricavata da un comune pezzo di feltro o di stoffa e dovrebbe essere di 15 cm sia in altezza che in larghezza.
    • Potresti anche ricavare la stella da un pezzo di cartoncino sottile o da un foglio di laminato color argento. Se non hai voglia di crearla da te, puoi sempre acquistare una toppa a forma di stella, di quelle applicabili col ferro da stiro.
    • Attacca la stella sulla parte anteriore della maglia blu. Dovrebbe essere messa in posizione centrale, sullo sterno, e non sovrapporsi alla parte bianca. Incolla o cuci (e nel caso della toppa, attaccala col ferro) la stella sulla maglia blu o sul corpetto da football.
  6. 6
    Trova dei pantaloni blu della stessa tonalità della maglia (o del corpetto da football). I colori dovrebbero corrispondere perfettamente o quasi, altrimenti il costume non risulterà omogeneo. Puoi usare dei pantaloni blu da football ma, se non riesci a procurarteli, adopera i pantaloni (possibilmente aderenti) di una tuta oppure una calzamaglia.
    • Se non trovi un paio di pantaloni del colore giusto, procurati una tintura per tessuti. Articoli di questo genere non sono particolarmente costosi e sono facilmente reperibili nei negozi di stoffe.
      • Possibilmente procurati dei tessuti in elastam; sarebbe l’ideale.
  7. 7
    Indossa una cintura attorno alla vita. Una comune cintura nera o marrone andrà bene ma potresti anche optare per una cintura militare, dotata di taschini e borsellini vari. Comunque sia, una cintura è fondamentale per completare il costume e per coprire la banda elastica dei pantaloni.
    • Non sempre Capitan America porta dei borsellini alla cintura. Detto questo, la cintura dovrebbe coprire il punto dove si incontrano le due parti, superiore e inferiore, del costume (il punto più difficile da rendere in maniera credibile).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Lo Scudo

  1. 1
    Scegli il materiale adatto per costruire lo scudo. Per semplificare le cose, prendi in considerazione l’idea di usare uno slittino da neve rotondo, il coperchio di una grossa pentola o quello in metallo di un bidone dei rifiuti. Se nessuna di queste alternative è disponibile, puoi sempre ritagliare una larga forma circolare da un pezzo di cartone [2] .
  2. 2
    Colora lo scudo. Inizia col tingere lo scudo con uno spray bianco. Il colore bianco farà da base e verrà utile per una delle strisce dello scudo.
    • Colora di blu il centro. Al centro dello scudo dovrebbe trovarsi un cerchio blu di media grandezza. Il cerchio dovrebbe occupare all’incirca un terzo del diametro dello scudo.
    • Aggiungi due strisce rosse. Ognuna di esse dovrebbe risultare larga 5 cm circa. La prima dovrebbe circondare il cerchio centrale blu. La seconda dovrebbe bordare l’estremità dello scudo. Tra le due strisce ne dovrebbe risultare una più larga di colore bianco. Potresti dover allargare le strisce rosse, nel caso la parte bianca risulti grande il doppio delle due di colore rosso. Le strisce rosse possono essere fatte con della vernice o con del nastro adesivo telato (ma quest’ultimo è più difficile da disporre circolarmente).
  3. 3
    Metti una stella bianca al centro dello scudo. La stella dovrebbe coprire interamente l’area centrale blu ma non dovrebbe invadere la parte rossa. La stella può essere realizzata con della vernice, una decalcomania o del nastro adesivo telato di colore bianco. Fai in modo che l’immagine della stella corrisponda a quella usata in precedenza per la parte superiore del costume.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: L’Elmetto, gli Stivali e i Guanti

  1. 1
    Usa un elmetto vero e proprio. Mentre il Capitan America dei vecchi fumetti indossava una maschera, la versione più recente porta un autentico elmetto. Un semplice elmetto in stile militare andrà benissimo ma, se proprio vuoi essere puntiglioso, cercane uno simile al modello M-1 da paracadutista usato negli anni Quaranta dall’esercito americano. Colora l’elmetto della stessa tonalità di blu usata per il corpetto o la maglietta.
    • Se sei nel periodo di Carnevale, allora sei fortunato; altrimenti, cerca un negozio di articoli militari o di riproduzioni in stile vintage. Nel dubbio, acquistare online rimane sempre e comunque la strada più percorribile.
  2. 2
    Indossa una mascherina. Il costume di Capitan America include una mascherina in aggiunta all’elmetto. Scegli una mascherina per gli occhi e tingila della stessa tonalità di blu dell’elmetto. Possono andar bene anche una semplice mascherina da notte o una fascia di stoffa. Non serve niente di elaborato.
    • In alternativa, usa un passamontagna o una cuffia da nuoto. Per una versione semplificata e più economica della maschera puoi usare un passamontagna che lasci libero il naso, il che renderà superfluo l’uso della mascherina. Puoi anche usare una cuffia da nuoto abbinata a degli occhialini, sempre da nuoto.
  3. 3
    Attacca una "A" sull’elmetto. Puoi ritagliare una “A” da un pezzo di feltro o farne una di nastro adesivo telato color argento o bianco. Potresti anche trovare una “A” già bell’e pronta sotto forma di adesivo o di toppa. Attacca la “A” sul davanti dell’elmetto (passamontagna o cuffia da nuoto), al centro. Utilizza della colla oppure ago e filo.
    • La “A” dovrebbe essere piuttosto squadrata, senza arrotondamenti. Dovrebbe ricordare all’incirca l’otto di un orologio digitale, ma con la base più larga.
  4. 4
    Indossa i guanti. Puoi usare dei normali guanti di gomma oppure, per un look più moderno e ricercato, dei guanti di cuoio. In entrambi i casi, i guanti dovrebbero coprire abbondantemente metà avambraccio.
  5. 5
    Indossa stivali alti. Se hai usato dei guanti di cuoio, un paio di stivali militari rappresentano la scelta ideale. Se hai usato dei guanti di gomma, potrebbero andar meglio degli stivaletti da pioggia rossi o delle scarpe da tennis abbinate a un paio di calze rosse lunghe.
    • Qualunque sia nell’insieme lo stile del tuo Capitan America, cerca di mantenere un look ordinato. Se il risultato finale assomiglierà più a una versione scalcagnata di Capitan America che a quello originale, cerca comunque di aggiustarlo e farlo rendere al meglio. Finché ogni parte del costume sarà in equilibrio, il tutto avrà un aspetto omogeneo.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Maglia a maniche lunghe
  • Vernice spray di colore blu
  • Corpetto da football americano
  • Maglietta blu
  • Nastro adesivo telato di colore rosso o vernice
  • Nastro adesivo telato di colore bianco o argento
  • Feltro rosso e bianco
  • Colla per tessuti o ago e filo
  • Pantaloni elastici di colore blu
  • Cintura di cuoio
  • Guanti rossi
  • Stivali rossi
  • Elmetto, passamontagna o cuffia da nuoto
  • Decalcomanie con immagini di stella e di “A”
  • Slittino da neve rotondo, coperchio per bidone dei rifiuti o cartone

wikiHow Correlati

Creare il Tuo Costume da BatmanCreare il Tuo Costume da Batman
Fare una Toga con un Lenzuolo
Fare dei Tagli Finti
Comportarti Come il Personaggio di un Anime o di un MangaComportarti Come il Personaggio di un Anime o di un Manga
Fare un Livido Finto
Comportarti Come NarutoComportarti Come Naruto
Creare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry PotterCreare Oggetti Ispirati al Mondo di Harry Potter
Fare Una Toga
Fare il Sangue Finto
Costruire la Bacchetta Magica di Harry Potter
Realizzare delle Zanne da VampiroRealizzare delle Zanne da Vampiro
Fare un Costume da Dea Greca VelocementeFare un Costume da Dea Greca Velocemente
Realizzare il Sangue Finto senza Colorante AlimentareRealizzare il Sangue Finto senza Colorante Alimentare
Fare CosplayFare Cosplay
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 24 911 volte
Categorie: Costumi
Questa pagina è stata letta 24 911 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità