Come Creare un Cuscino

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare la StoffaCucire il CuscinoImbottire e Chiudere

Creare un cuscino è semplice ed economico, ed è un ottimo modo per imparare e praticare alcune abilità basilari di cucito e fai da te. Quindi, perché sprecare soldi per comprare cuscini in un negozio quando puoi semplicemente realizzarne uno da solo? Quelli quadrati e rettangolari sono i più facili da fare. Le istruzioni di questo articolo ti guideranno nel corso del procedimento, ma, una volta acquisita un po' di familiarità, puoi improvvisare per fare nuove creazioni, tutte più convenienti di quello che troveresti in commercio.

1
Preparare la Stoffa

  1. 1
    Trova la stoffa. Andrà bene qualsiasi tipo di tessuto, ma considera lo scopo che vuoi dare al cuscino. Se lo userai per appoggiarci il viso e dormirci, scegli una stoffa che sia confortevole a contatto con la pelle. Se sarà decorativo, opta per un tessuto che si adatti ai mobili.
  2. 2
    Taglia la stoffa in 2 quadrati o rettangoli di dimensioni pari. Un cuscino semplice sostanzialmente si compone di 2 pezzi di stoffa cuciti e contenenti un'imbottitura morbida. Questi 2 pezzi dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto alla lunghezza e alla larghezza che desideri per il cuscino.
    • Lascia circa 4 cm di spazio per le cuciture laterali. Questa porzione di stoffa che si estende oltre la cucitura si chiama margine di cucitura.
    • Se la stoffa tende a sfilacciarsi, fai l'orlo sulle estremità con una cucitura dritta o a zig zag.

2
Cucire il Cuscino

  1. 1
    Misura i lati dei pezzi di stoffa e determina quanto filo userai. Assicurati di non rimanere senza nel bel mezzo del lavoro.
  2. 2
    Unisci i due pezzi di stoffa dopo averli girati alla rovescia. Una volta cuciti, li rigirerai, quindi unisci le parti che si vedranno poi all'esterno.
  3. 3
    Cuci 3 lati dei pezzi di stoffa. Puoi farlo sia a mano sia usando una macchina da cucire. Il punto scivolato è la scelta migliore. Anche in questo caso, lascia un margine di cucitura di 1.5 cm circa.
  4. 4
    Gira il cuscino per esporre il lato giusto all'esterno. A questo punto, dovresti vedere i lati della stoffa che desideravi esporre, e avrai creato una tasca da riempire con l'imbottitura.
  5. 5
    Stira il cuscino. Se noti delle spiegazzature sulla stoffa dopo aver riempito il cuscino, sarà quasi impossibile eliminarle.
  6. 6
    Prepara l'apertura. Ripiega approssimativamente 1.5 cm di stoffa al di sotto dei bordi della parte aperta del cuscino; premila con il ferro da stiro. Ora, sei pronto per inserire l'imbottitura e concludere.

3
Imbottire e Chiudere

  1. 1
    Imbottisci il cuscino. Prendi l'imbottitura e introducila nel lato aperto del cuscino. Mentre procedi, cerca di distribuirla uniformemente. Non fermarti finché non lo avrai riempito del tutto, senza aree evidentemente vuote. Le imbottiture di cotone reperibili in commercio sono le migliori, ma vanno bene anche tante altre, dalle piume agli scampoli di tessuti.
  2. 2
    Cuci la parte aperta con la tecnica del sopraggitto. È un punto di cucito piuttosto fitto; viene eseguito da destra a sinistra dopo aver sovrapposto i 2 lembi di stoffa.
    • Puoi anche usare la tecnica dei punti ciechi per ottenere un risultato più pulito.

Consigli

  • Accertati di non imbottire troppo il cuscino. A quel punto, potrebbe diventare troppo denso, non potrai chiuderlo o, peggio ancora, scoppierà non appena qualcuno lo strizzerà.
  • Le imbottiture di cotone e sintetiche sono reperibili nella maggior parte dei negozi di stoffe o per il fai da te.

Cose che ti Serviranno

  • Stoffa
  • Forbici
  • Ago
  • Filo del colore giusto
  • Imbottitura
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Decorazioni | Cucito

In altre lingue:

English: Make a Pillow, Français: fabriquer un coussin, Español: hacer una almohada, Deutsch: Ein Kissen herstellen, Русский: сделать подушку, Nederlands: Een kussen maken, 中文: 做手工枕头, Čeština: Jak vyrobit polštář, Bahasa Indonesia: Membuat Bantal

Questa pagina è stata letta 30 368 volte.
Hai trovato utile questo articolo?