Questo articolo mostra come creare un database utilizzando Microsoft Access.

Passaggi

  1. 1
    Crea un database vuoto. Il primo passo consiste nell'avviare Microsoft Access per poi accedere al menu "File" e selezionare la voce "Nuovo".
  2. 2
    Dato che desideri creare una nuova base dati partendo da zero, inizia con un database vuoto.
  3. 3
    Sullo schermo vedrai apparire l'oggetto "Tabella1". Seleziona la dicitura "Fare click per aggiungere".
  4. 4
    Inserisci le informazioni relative al primo dei tuoi due ipotetici dipendenti. Digita il nome del primo dipendente, ad esempio "Mario" (senza virgolette), e premi il tasto "Invio" per spostarti nella colonna successiva. Dopodiché inserisci il cognome, ad esempio "Rossi". Premi due volte il tasto "Invio" per spostarti al record successivo e poter inserire le informazioni del tuo secondo dipendente. Digitane il nome, ad esempio "Pietro", e premi il tasto "Invio" per spostarti nella colonna successiva e poter inserire il cognome, ad esempio "Bianchi".
  5. 5
    A questo punto avrai la necessità di modificare la struttura della tabella per poter inserire le intestazioni delle colonne, così da poter usare il numero di matricola (ID) di ogni impiegato. Per farlo seleziona il pulsante "Visualizza" posto nella scheda "Home" della barra multifunzione di Access, dopodiché scegli l'opzione "Visualizzazione Struttura" dal menu a discesa apparso.
  6. 6
    Quando appare il pannello "Salva con nome", modifica il nome della "Tabella1" chiamandola "Dipendenti". Al termine premi il pulsante "OK".
  7. 7
    Dopo aver popolato la tabella del tuo database, inserendo una certa quantità di dati, potrai modificarne rapidamente la struttura passando alla "Visualizzazione Struttura".
  8. 8
    Dopo aver attivato la "Visualizzazione Struttura", modifica il nome del campo "ID" con la dicitura "Matricola_Dipendente".
  9. 9
    Premi il tasto "Tabulazione" per spostarti nella colonna "Tipi dati" e poter scegliere il formato "Numero" dal relativo menu a discesa.
  10. 10
    Modifica il nome del primo campo, "Campo1", in "Nome", dopodiché cambia il nome del secondo campo, "Campo2", in "Cognome".
  11. 11
    Passa nuovamente alla "Visualizzazione Foglio Dati", premendo il pulsante "Visualizza" e scegliendo la relativa opzione dal menu a discesa apparso.
  12. 12
    Premi il pulsante "Sì" quando ti viene chiesto di salvare le modifiche apportate alla tabella "Dipendenti".
  13. 13
    All'interno della prima colonna della tabella "Dipendenti", inserisci i numeri "2011" e "2045" (senza virgolette), uno per ogni record presente nella tabella.
  14. 14
    Quando la tabella "Dipendenti" è completa, salva le modifiche selezionandone il nome con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione "Salva" dal menu contestuale apparso.
  15. 15
    Crea una seconda tabella che contenga le informazioni relative ai dispositivi elettronici utilizzati dai tuoi dipendenti. Per farlo seleziona la scheda "Crea" della barra multifunzione di Access, dopodiché scegli la voce "Tabella".
  16. 16
    Seleziona la dicitura "Fare click per aggiungere", dopodiché digita "T23" e premi il tasto "Invio". Digita "iPhone" e premi due volte il tasto "Invio" (i dispositivi "T23" e "iPhone" sono solo degli esempi, puoi utilizzare qualsiasi modello di dati adatto alle tue esigenze).
  17. 17
    Ogni elemento inserito nella seconda tabella, dovrà essere messo in relazione con il dipendente che lo possiede. Passa nuovamente alla "Visualizzazione Struttura" premendo il pulsante "Visualizza" della barra multifunzione di Access.
  18. 18
    Assegna il nome "Dispositivi_Elettronici" alla seconda tabella, dopodiché premi il pulsante "OK".
  19. 19
    Dalla finestra relativa alla struttura della tabella "Dispositivi_Elettronici", rinomina il campo "ID" in "Matricola_Dipendente".
  20. 20
    Premi il tasto "Tabulazione" per spostarti nella colonna "Tipi dati" e poter scegliere il formato "Numero" dal relativo menu a discesa.
  21. 21
    Rinomina il campo "Campo1" in "ID_Dispositivo" e il campo "Campo2" in "Descrizione".
  22. 22
    Attualmente il campo "Matricola_Dipendente" è configurato come chiave primaria della tabella. Ciò impedisce l'inserimento di record duplicati. Dovrai dunque modificare questa impostazione per permettere la presenza di più record con la stessa "Matricola_Dipendente", dato che ogni dipendente potrebbe possedere più di un dispositivo.
  23. 23
    Seleziona il campo "Matricola_Dipendente" della tabella "Dispositivi_Elettronici", dopodiché premi il pulsante "Chiave primaria" posto nella barra multifunzione di Access. In questo modo il campo in oggetto non avrà più la funzione di chiave primaria della tabella "Dispositivi_Elettronici".
  24. 24
    Passa nuovamente alla "Visualizzazione Foglio Dati" utilizzando il pulsante "Visualizza" della barra multifunzione di Access. Quando richiest,o premi il pulsante "Sì" per salvare le modifiche apportate alla tabella. Nel campo "ID_Dispositivo" del primo record della tabella "Dispositivi_Elettronici", inserisci il valore "2011" (senza virgolette). Dopodiché procedi con l'inserimento dei dati seguendo un tuo schema personale oppure prendi spunto dall'immagine relativa a questo passaggio.
  25. 25
    Crea una relazione fra i dati presenti nelle tabelle del database. Dopo aver adattato la struttura delle tabelle del tuo database alle tue esigenze, potrai ora procedere all'inserimento dei dati.
  26. 26
    Per prima cosa, salva e chiudi entrambe le tabelle. Per farlo seleziona il nome di ciascuna tabella con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli l'opzione "Chiudi" dal menu contestuale apparso (se richiesto, premi il pulsante "Sì" per salvare le modifiche).
  27. 27
    Seleziona la scheda "Strumenti Database" della barra multifunzione di Access, dopodiché premi il pulsante "Relazioni".
  28. 28
    Dalla finestra "Mostra tabella", seleziona il nome di ognuna delle tabelle che desideri utilizzare per descrivere le relazioni del tuo database, dopodiché premi il pulsante "Aggiungi". Al termine della selezione premi il pulsante "Chiudi".
  29. 29
    Trascina il campo "Matricola_Dipendenti" della tabella "Dipendenti" sul campo "Matricola_Dipendenti" della tabella "Dispositivi_Elettronici", dopodiché rilascia il pulsante del mouse.
  30. 30
    Verrà visualizzata la finestra "Modifica relazioni". Seleziona il pulsante di spunta "Applica integrità referenziale", dopodiché premi il pulsante "Crea".
  31. 31
    Lo strumento "Relazioni" permette di creare un collegamento fra le due tabelle del database. Adesso, nella finestra "Relazioni", dovresti vedere una linea che collega le due tabelle, caratterizzata dal simbolo "1" sul lato della tabella "Dipendenti" e dal simbolo "∞" sul lato della tabella "Dispositivi_Elettronici". Tale linea descrive la relazione "Uno a molti" presente fra le due tabelle. Questo significa che un dipendente può possedere più dispositivi elettronici, ma che un singolo dispositivo può appartenere a un solo dipendente.
  32. 32
    Crea una "Maschera" per l'inserimento e la visualizzazione dei dati. Ora che le due tabelle presenti nel database sono relazionate fra loro, puoi creare un modulo per gestire facilmente l'inserimento di nuovi dipendenti e di nuovi dispositivi.
  33. 33
    Dalla barra multifunzione di Access, accedi alla scheda "Crea", dopodiché scegli l'opzione "Creazione guidata Maschera".
  34. 34
    Dalla finestra di dialogo "Creazione guidata Maschera", seleziona la voce "Tabella:Dipendenti" dal menu a discesa "Tabelle/query", dopodiché premi il pulsante ">>" per aggiungere nel riquadro "Campi selezionati:" tutti i campi della tabella.
  35. 35
    Dal menu a discesa "Tabelle/query", seleziona la voce "Tabella:Dispositivi_Elettronici". Seleziona il campo "ID_Dispositivo" e premi il pulsante ">".
  36. 36
    Come ultimo passaggio, seleziona il campo "Descrizione" e premi il pulsante ">". Al termine premi il pulsante "Avanti".
  37. 37
    Quando ti viene richiesto di scegliere come visualizzare i dati, seleziona l'opzione "per Dipendente", dopodiché premi il radio pulsante "Maschera con sottomaschere" e poi il pulsante "Avanti".
  38. 38
    Nella schermata successiva, seleziona l'opzione "Foglio dati", dopodiché premi il pulsante "Avanti". Assegna un nome alla tua maschera e premi il pulsante "Fine" per aprirla e visualizzare le informazioni contenute nel database.
  39. 39
    La maschera appena creata verrà visualizzata a video, mostrando le informazioni dettagliate relative al primo record presente nella tabella "Dipendenti" e ai relativi record associati presenti nella tabella "Dispositivi_Elettronici".
  40. 40
    Puoi utilizzare la barra di navigazione posta nella parte inferiore della finestra per scorrere i record presenti nella tabella "Dipendenti". Sarà inoltre presente un pulsante per l'inserimento di un nuovo record vuoto, utilizzabile per aggiungere un nuovo dipendente. All'aggiunta di un nuovo dispositivo elettronico, Access lo assocerà automaticamente al dipendente visualizzato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel

Come

Digitare un Trattino

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 104 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 6 104 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità