Scarica PDF Scarica PDF

Inventare parole è un passatempo divertente, ma hai mai pensato di creare un dizionario che includa solo ed esclusivamente vocaboli partoriti dalla tua mente? Se ti interessa realizzarlo, questo articolo ti guiderà durante il processo. Ricordati di divertirti!

Passaggi

  1. 1
    Prendi un foglio di carta a righe o bianco e uno strumento per scrivere. È preferibile usare una matita, in modo da poter cancellare gli errori.
  2. 2
    Raccogli idee. Scrivi le parole che desideri includere nel dizionario. Se lo desideri, progettalo con alcuni amici per fare in modo che l'esperienza sia ancora più divertente e avere diverse idee a disposizione.
  3. 3
    Definisci le parole. Accanto a ogni termine scrivi una definizione chiara. Volendo, potresti aggiungere una frase per esemplificare l'utilizzo del vocabolo.
  4. 4
    Sistema le parole in ordine alfabetico. Su un foglio separato organizza le parole in ordine alfabetico affinché siano più facili da trovare. Mettile in sequenza in base alla lettera iniziale e ai grafemi che la seguono.
  5. 5
    Correggi la bozza. Per assicurarti di avere un buon dizionario, rileggi il foglio e correggi gli eventuali errori. Assicurati di aver scritto correttamente ogni singola parola e che le definizioni siano chiare.
  6. 6
    Scrivi la copia finale. Puoi scriverla a mano con una penna per ottenere un risultato pulito e ordinato. In alternativa, potresti scriverla su Word e stamparla.
  7. 7
    Crea la copertina. La copertina è realizzabile in tanti modi differenti, quindi dai spazio alla tua immaginazione. Potresti disegnarla con pennarelli e cartoncino colorato, ma anche realizzarla al computer e stamparla.
  8. 8
    Goditi il risultato finale! Assicurati di mostrarlo ad amici e parenti!
    Pubblicità

Consigli

  • Farsi aiutare da un amico è un'ottima idea. Non si sa mai quali idee potrebbero nascere da una collaborazione.
  • Realizzare un dizionario più lungo sarà ancora più divertente.
  • Assicurati di non aggiungere parole difficili da pronunciare, come per esempio "gjsrklfra".
Pubblicità

Avvertenze

  • Non strafare! Ricorda che la creazione del dizionario dovrebbe essere un progetto divertente.
  • Prenditi delle pause se hai intenzione di scrivere tante parole. Non vorrai di certo essere colpito dal blocco dello scrittore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna o matita appuntita
  • Fogli
  • Amici (facoltativo)

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 600 volte
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 1 600 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità