Come Creare un Effetto di Capelli Ondulati e Naturali con la Piastra per Capelli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare delle OndeFare dei Boccoli SempliciRiccioli Stretti

Desideri capelli ondulati dall'effetto naturale, per dare il via a un'estate avventurosa, o semplicemente per vivacizzare il tuo look in pieno inverno? Qualunque sia il motivo, tutto il necessario per creare questo effetto consiste semplicemente in una piastra per capelli e della lacca. Se vuoi sapere come creare delle onde naturali tra i capelli, basta seguire questi passaggi.

1
Creare delle Onde

  1. 1
    Asciuga i capelli. I tuoi capelli si arricceranno più efficacemente se asciutti; se lavori sui capelli bagnati, potresti finire per danneggiarli e, inoltre, il processo di arricciatura non sarà efficace. Va bene anche se i capelli sono leggermente umidi.
  2. 2
    Accendi la piastra per capelli. Avrai bisogno di una piastra classica per arricciarli, meglio se ha uno spessore di 2,5 cm. Basterà attendere uno o due minuti per farla riscaldare completamente. Se la tua piastra dispone di varie impostazioni, scegli una temperatura media, in quanto il calore troppo intenso renderebbe evidenti i segni della piastra tra le onde dei capelli.
  3. 3
    Suddividi i capelli in varie ciocche (facoltativo). Suddividere i capelli può rendere più semplice il processo di arricciatura, soprattutto se hai una chioma molto folta, anche se questo processo può richiedere più tempo. Se decidi di sezionare i tuoi capelli, dovrai prima di tutto raccogliere con un codino o una pinza la parte superiore, in modo da poter arricciare prima le ciocche inferiori. Se non hai voglia di suddividerli prima in varie ciocche, allora puoi iniziare ad arricciare una qualsiasi parte e procedere man mano su tutti i capelli.
  4. 4
    Prendi una ciocca di circa 2,5-5 cm e inseriscila nella piastra. Puoi iniziare anche con ciocche più grandi, di circa 7-10 cm. Ricorda di non arricciare la ciocca fin dalla radice, altrimenti i capelli risulteranno troppo gonfi.
  5. 5
    Piegai capelli all'indietro. Una volta che i capelli sono all'interno della piastra, basta piegarla all'indietro, lontano dal viso e aspettare per alcuni secondi.
  6. 6
    Piega i capelli in avanti. Puoi far scorrere la piastra tra i capelli o semplicemente rilasciarla e spostarla verso il basso di circa 5-7 cm prima di piegarla nella direzione opposta rispetto a quella del passaggio precedente.
  7. 7
    Procedi verso le punte. Scorri la piastra verso il basso e muovila avanti e indietro, fino a raggiungere la parte inferiore della ciocca. Puoi anche lasciare 5-7 cm di capelli non arricciati sulla parte inferiore per creare un look più naturale e voluminoso.
  8. 8
    Ripeti questi passaggi su tutte le restanti ciocche di capelli. Basterà effettuare i precedenti passaggi su tutte le ciocche fino a quando non risulteranno tutte ondulate. Se hai precedentemente raccolto i capelli con un codino o una pinza, basterà prendere man mano varie ciocche fino a quando non avrai terminato.
    • Per evitare che le varie ciocche arricciate si uniscano, potresti alternare la direzione di arricciatura di ciocche vicine, cominciando ad esempio prima in avanti con una e poi indietro con l’altra. In questo modo, ogni ciocca sarà arricciata nella direzione opposta a quella contigua. Inoltre non devi per forza arricciare ogni ciocca partendo dalla stessa altezza.
    • Quando raggiungi la parte più esterna dei capelli, puoi raccogliere la sezione superiore dei capelli che non intendi piastrare; quindi, se stai arricciando una ciocca più in alto a destra, puoi raccogliere i capelli in alto a sinistra, in modo che non ti diano fastidio mentre procedi con l’arricciatura.
  9. 9
    Dai un’ultima occhiata ai capelli. Osserva i lati della testa e utilizza uno specchio per controllare la parte posteriore, in modo da assicurarti di aver arricciato i capelli uniformemente. Se da un lato ci saranno più onde, basterà farne altre dal lato opposto per conferire un maggiore equilibrio all'acconciatura.
  10. 10
    Spruzza della lacca sulle onde, le farà durare più a lungo.

2
Fare dei Boccoli Semplici

  1. 1
    Accendi la piastra per capelli. Avrai bisogno di una piastra classica per arricciare i tuoi capelli, meglio se ha uno spessore di 2,5 cm. Basterà attendere uno o due minuti per farla riscaldare completamente.
  2. 2
    Suddividi i capelli in varie ciocche, (facoltativo). Suddividere i capelli può rendere più semplice il processo di arricciatura, soprattutto se hai una chioma molto folta, anche se questo processo può richiedere più tempo. Se decidi di sezionare i tuoi capelli, dovrai prima di tutto raccogliere con un codino o una pinza la parte superiore, in modo da poter arricciare prima le ciocche inferiori. Se non hai voglia di suddividerli prima in varie ciocche, allora puoi iniziare ad arricciare una qualsiasi parte e procedere man mano su tutti i capelli.
  3. 3
    Inserisci ciocche di capelli larghe circa 2,5-5 cm nella piastra.
  4. 4
    Arriccia la ciocca in avanti. Arriccia in avanti con delicatezza, lontano dal viso, lasciando solo pochi centimetri sulla parte inferiore della ciocca. Basterà lasciar scorrere la piastra verso il basso; inoltre, con l’altra mano puoi mantenere la parte inferiore della ciocca per un maggiore controllo.
  5. 5
    Inserisci nella piastra un’altra ciocca di capelli larca circa 2,5-5 cm. Scegli una ciocca che si trova accanto a quella appena arricciata.
  6. 6
    Arriccia la ciocca all'indietro. Applica lo stesso processo utilizzato per arricciare la ciocca in avanti, ruotando però la piastra nella direzione opposta.
  7. 7
    Continua con questo procedimento fino a quando non avrai arricciato tutti i capelli. Alternando ciocche arricciate in avanti con alcune arricciate all'indietro terrà ciascuna ciocca ben separata dalle altre e ti conferirà un look luminoso e raggiante. Con questo metodo otterrai ricci più morbidi rispetto agli altri metodi di arricciatura.
  8. 8
    Spruzza della lacca sui ricci, li farà durare più a lungo.

3
Riccioli Stretti

  1. 1
    Accendi la piastra per capelli. Avrai bisogno di una piastra classica per arricciare i tuoi capelli, meglio se ha uno spessore di 2,5 cm. Basterà attendere uno o due minuti per farla riscaldare completamente.
  2. 2
    Suddividi i capelli in varie ciocche, (facoltativo). Suddividere i capelli può rendere più semplice il processo di arricciatura, soprattutto se hai una chioma molto folta, anche se questo processo può richiedere più tempo. Se decidi di sezionare i tuoi capelli, dovrai prima di tutto raccogliere con un codino o una pinza la parte superiore, in modo da poter arricciare prima le ciocche inferiori. Se non hai voglia di suddividerli prima in varie ciocche, allora puoi iniziare ad arricciare una qualsiasi parte e arricciare man mano tutti i capelli.
  3. 3
    Inserisci ciocche di capelli larghe circa 2,5-5 cm nella piastra.
  4. 4
    Avvolgi la ciocca attorno a due dita. Basterà avvolgere la ciocca di capelli selezionata attorno al dito indice e medio fino a quando non avrai creato un ricciolo stretto.
  5. 5
    Rilascia le due dita e mantieni il ricciolo. Togli le due dita attorno alle quali hai precedentemente attorcigliato la ciocca e mantieni la forma del ricciolo con le altre dita.
  6. 6
    Piastra il ricciolo. Posiziona il ricciolo nella piastra e tienila premuta per alcuni secondi, facendo attenzione a non scottarti le mani.
  7. 7
    Rilascia la piastra. Una volta aperta la piastra, puoi definire meglio il ricciolo con le dita.
  8. 8
    Ripeti questi passaggi per tutte le ciocche di capelli. Questo metodo crea un look più voluminoso rispetto al metodo di arricciatura tradizionale.
  9. 9
    Spruzza della lacca sui ricci, li farà durare più a lungo.

Avvertenze

  • Non toccare il metallo della piastra per evitare di scottarti.
  • Assicurati di spegnere la piastra una volta finito di arricciare i capelli.










Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make Beach Waves in Your Hair With a Flat Iron, Français: onduler vos cheveux avec un fer à lisser, Deutsch: Strandwellen mit dem Glätteisen ins Haar formen, Português: Fazer Ondas Praianas em seu Cabelo com uma Chapinha, Русский: создать пляжные волны с помощью утюжка для волос, Español: hacer ondas playeras en tu cabello con una plancha, 中文: 用直板夹做出波浪卷发, Čeština: Jak si vytvořit vlny pomocí žehličky na vlasy, Bahasa Indonesia: Membuat Rambut Ikal ala Pantai dengan Alat Catok Rambut

Questa pagina è stata letta 4 030 volte.
Hai trovato utile questo articolo?