Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare un menu a discesa all'interno di un foglio di lavoro di Microsoft Excel usando un computer. Questa funzionalità permette di creare un elenco di elementi o di valori fra cui sarà possibile scegliere mediante la creazione di un menu a discesa all'interno di una cella qualsiasi del foglio. Questa funzione di Excel è disponibile solo per la versione desktop del programma.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Creare la Lista di Elementi

  1. 1
    Apri il foglio di Excel che desideri modificare. Individualo all'interno del computer, quindi fai doppio clic sull'icona corrispondente. In alternativa, puoi avviare Microsoft Excel e creare un nuovo documento da zero.
  2. 2
    Inserisci in una colonna del foglio l'elenco dei valori o degli elementi che andranno a comporre il menu a discesa. Assicurati di inserire tutte le voci che dovranno comparire all'interno del menu e di farlo usando una cella per ognuno e solo celle consecutive della medesima colonna.
    • Per esempio, se vuoi creare un menu a discesa che includa le città di "New York", "Boston" e "Los Angeles", dovrai inserire "New York" nella cella "A1", "Boston" nella cella "A2" e "Los Angeles" nella cella "A3".
  3. 3
    Adesso clicca su una cella vuota del foglio. Si tratta del punto in cui dovrà apparire il menu a discesa. Puoi usare una qualsiasi cella vuota del foglio di lavoro.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Dati della barra multifunzione di Excel. È visualizzata nella parte superiore della finestra del programma. Verrà visualizzato un elenco di strumenti relativi alla gestione e alla manipolazione dei dati.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Convalida dati visibile nella scheda "Dati". È caratterizzato da un'icona raffigurante due celle separate: una affiancata da un segno di spunta verde e una da un segnale rosso di divieto. Apparirà a video un pop-up.
  6. 6
    Clicca sul menu a discesa Consenti. È visibile nella scheda "Impostazioni" della finestra "Convalida dati".
    • La scheda "Impostazioni" è quella predefinita della finestra "Convalida dati" quando viene visualizzata a video.
  7. 7
    Seleziona la voce Elenco dal menu "Consenti". In questo modo, avrai la possibilità di creare un elenco all'interno della cella che hai selezionato.
  8. 8
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta Ignora celle vuote (facoltativo). In questo modo, gli utenti saranno in grado di non selezionare alcun valore dal menu a discesa senza ricevere alcun messaggio di errore.
    • Se il menu a discesa è un valore che deve essere selezionato obbligatoriamente, non selezionare il pulsante di spunta "Ignora celle vuote".
  10. 10
    Clicca sul campo di testo "Origine" della finestra "Convalida dati". In questo campo va indicato l'intervallo di celle che contengono i valori che andranno a popolare il menu a discesa.
  11. 11
    Seleziona l'elenco degli elementi del foglio di lavoro da visualizzare nel menu a discesa. Usa il mouse per selezionare l'intero elenco delle celle che contengono i dati da mostrare nel menu a discesa.
    • Per esempio, se hai inserito i valori "New York", "Boston" e "Los Angeles" nelle celle "A1", "A2" e "A3", assicurati di selezionare l'intervallo di celle dalla "A1" alla "A3".
    • In alternativa, puoi popolare il menu a discesa in maniera "fissa" inserendo manualmente nel campo di testo "Origine" tutti i valori che dovrà visualizzare. In questo caso, dovrai separare ciascun valore con una virgola.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Personalizzare il Menu a Discesa

  1. 1
    Clicca sulla scheda Messaggio di input della finestra "Convalida dati". È elencata nella parte superiore del pop-up "Convalida dati". In questo modo, potrai creare un messaggio che verrà visualizzato in un piccolo pop-up quando la cella che contiene il menu a discesa verrà selezionata dall'utente.
  2. 2
    Seleziona il pulsante di spunta Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella. In questo modo, il messaggio che andrai a creare apparirà non appena l'utente selezionerà il menu a discesa.
    • Se non vuoi visualizzare alcun messaggio per guidare l'utente nel corretto inserimento dei dati, non selezionare il pulsante di spunta indicato.
  3. 3
    Inserisci un "Titolo" e un "Messaggio di input". Usa i due campi di testo indicati per descrivere o dare maggiori informazioni all'utente relativamente alla funzione del menu a discesa.
    • I dati che inserisci nei campi indicati verranno visualizzati all'interno di un piccolo pop-up giallo che apparirà accanto al menu a discesa quando la cella verrà selezionata.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Messaggio di errore della finestra "Convalida dati". In questo modo, hai la possibilità di visualizzare un messaggio di errore nel caso in cui venga inserito un dato errato all'interno della cella.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta Mostra messaggio di errore quando i dati immessi non sono validi. In questo modo, quando l'utente inserirà manualmente un dato non valido all'interno della cella in oggetto verrà visualizzato un messaggio di errore.
    • Se non desideri che venga effettuato questo tipo di controllo, non selezionare il pulsante di spunta in esame.
  6. 6
    Usa il menu a discesa Stile per selezionare lo stile del messaggio. Puoi scegliere uno dei seguenti stili di messaggio: "Interruzione", "Avviso" o "Informazione".
    • L'opzione Interruzione visualizza un messaggio di errore che non permetterà all'utente di inserire nella cella un valore non presente nel menu a discesa correlato.
    • Le opzioni Avviso e Informazione non interrompono l'operato dell'utente, permettendogli comunque di inserire dati non validi, ma si limiteranno a visualizzare rispettivamente un messaggio di avviso caratterizzato da un'icona triangolare gialla contenente un punto esclamativo o un messaggio informativo caratterizzato da un'icona blu al cui interno c'è la lettera "i".
  7. 7
    Inserisci anche in questo caso un "Titolo" e il "Messaggio di errore" (facoltativo). Le informazioni che inserirai nei campi indicati verranno mostrate all'interno di un piccolo pop-up quando i dati inseriti nella cella in esame non saranno validi.
    • Se non compili i campi di testo "Titolo" e "Messaggio di errore", in caso di errore verrà usato il modello standard di Microsoft Excel per i messaggi di questo genere.
    • Il titolo dei messaggi di errore standard di Excel è "Microsoft Excel", mentre il corpo del messaggio sarà il seguente "Valore immesso non valido. Un utente ha stabilito delle limitazioni per i valori che è possibile immettere nella cella".[1]
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK della finestra di dialogo "Convalida dati". In questo modo, verrà creato un menu a discesa basato sulle impostazioni e sui dati inseriti e verrà visualizzato nella cella indicata quando l'utente la selezionerà.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo aver completato l'inserimento degli elementi che verranno mostrati nel menu a discesa, accedi a quest'ultimo per essere sicuro che tutte le voci vengano visualizzate correttamente. In alcuni casi, potresti avere la necessità di aumentare la dimensione della cella del menu per fare in modo che tutti gli elementi contenuti siano visualizzati nel modo corretto.
  • Quando stai inserendo i dati che dovranno essere visualizzati all'interno del menu a discesa che stai creando, fallo rispettando l'ordine in cui desideri che vengano elencati. Per esempio, puoi scegliere di inserire gli elementi in ordine alfabetico affinché risulti più semplice per gli utenti individuare determinati valori o voci.
Pubblicità

Avvertenze

Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Usare Microsoft AccessUsare Microsoft Access
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 81 521 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 81 521 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità