Come Creare un Falso Profilo su Facebook

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare un Account Falso e CredibileCreare un Account su ComputerCreare un Account da Dispositivo Mobile

Questo articolo spiega come creare un account di Facebook che faccia riferimento a un'identità falsa. Creare un finto profilo di Facebook è una procedura alquanto semplice, il problema è riuscire a renderlo credibile agli occhi delle altre persone. Dopo aver delineato tutti i dettagli dell'account, potrai crearlo utilizzando il sito web di Facebook su computer oppure usando l'app per dispositivi iOS e Android.

Parte 1
Creare un Account Falso e Credibile

  1. 1
    Crea un nuovo account di posta elettronica. Non dovresti utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica reale per creare un falso account di Facebook, quindi crea un nuovo account e-mail che userai esclusivamente per questo profilo.
    • Ricorda di non usare mai l'indirizzo di posta elettronica fasullo per utilizzare servizi che riconducono alla tua vera identità (per esempio l'account dell'home banking o servizi in abbonamento).
    • Usa un provider di posta elettronico diverso da quello che utilizzi per il tuo vero account di Facebook. Per esempio, se hai utilizzato un indirizzo e-mail di Gmail per creare l'account reale, usa un indirizzo di Yahoo o Outlook per creare quello fasullo.
  2. 2
    Determina l'identità che avrà l'account falso. In questo caso non hai la necessità di fornire molte informazioni personali su Facebook, ma dovresti tenere a mente alcune cose.
    • Hobby e interessi: scrivi una lista di cose che piacciono al tuo alter ego. Per esempio gli hobby, le attività che svolge quotidianamente e quali sono i suoi svaghi.
    • Data di nascita: scegli una data di nascita che sia coerente con l'età che hai scelto per il tuo alter ego. Ricorda che dovrà essere coerente anche con gli interessi e gli hobby che hai scelto di inserire nel profilo.
    • Nome: scegli un nome che sia sufficientemente comune per non attirare l'attenzione, ma non così comune da risultare sospetto. Evita di utilizzare nomi come "Mario Rossi". Cerca di scegliere un nome che fosse diffuso nell'anno che hai scelto come data di nascita.
  3. 3
    Rispetta la regola del "less is more", meno c'è meglio è. Va bene aggiungere al profilo delle informazioni credibili, ma che nessuno potrà mai verificare, come foto, interessi personali e la posizione dove vive il tuo alter ego, ma cerca di non esagerare. Inserire nell'account dettagli che le altre persone sono in grado di verificare e confutare faranno perdere credibilità al profilo e alla fine diverrà lampante che si tratta di un account fasullo.
    • Per esempio, non riportare nel profilo una scuola o un luogo di lavoro specifico, dato che è molto semplice determinare se una persona si è diplomata in un dato istituto o dove lavora effettivamente.
    • Più le informazioni del tuo profilo falso saranno vaghe e più risulteranno credibili.
  4. 4
    Limita il numero di similitudini esistenti fra il tuo vero profilo Facebook e quello falso. Il luogo dove vivi, l'età, il nome, il lavoro attuale e tutte le altre informazioni basilari del profilo falso dovrebbero essere totalmente diverse da quelle del tuo account reale. Ricorda che anche il modo con cui interagirai con le altre persone dovrebbe essere molto diverso.
    • Per esempio, se quando scrivi sul tuo account reale utilizzi una grammatica e una punteggiatura corretta, prova ad apparire un po' meno preciso quando utilizzi il profilo falso.
    • Nessuno potrà verificare se elementi come l'età e gli interessi sono veri o falsi, quindi sentiti libero di scrivere quello che desideri senza paura che qualcuno possa controllare e smascherarti.
    • Sul profilo falso devi evitare di aggiungere più di uno o due amici che conosci veramente. Inoltre, non dovresti aggiungere come amici persone che non potresti mai aver conosciuto senza aver frequentato un luogo o un evento specifico (per esempio una scuola).
  5. 5
    Usa fotografie reali. Utilizzare foto a caso prese da Google è il modo più sicuro e diretto per far saltare la credibilità del profilo, quindi dovrai scattare e utilizzare solo foto reali fatte da te. Assicurati che nelle fotografie non appaiano dei dettagli che possano rivelare con precisione il luogo in cui vivi.
    • Per esempio, usa una fotografia di un normale spazio verde all'aperto anziché quella di una strada specifica della città in cui risiedi.
  6. 6
    Evita di mostrare il tuo viso. Ovviamente non vuoi assolutamente che qualcuno sia in grado di associare il tuo volto e quindi la tua identità all'account fasullo. Ecco perché devi evitare di postare foto di te stesso su questo profilo.
    • Sono incluse anche le immagini dei tuoi amici e dei tuoi familiari.
    • Sono moltissime le persone che amano postare le foto dei loro amici a quattro zampe (o nel tuo caso di animali domestici altrui) anziché le proprie, quindi non pensare che il non mostrare il proprio viso su Facebook sia un comportamento sospetto.
  7. 7
    Aggiorna la lista degli amici. Se non hai nessuno con cui interagire e socializzare, non avrà importanza quanto sarà credibile il tuo profilo, quindi aggiungi degli amici. Prova ad aggiungere delle persone che vivono nella stessa area in cui vive il tuo alter ego fasullo e utenti che frequentano gruppi e hanno interessi in comune con quelli indicati nel tuo profilo.
    • Ricorda che molestare le persone utilizzando un profilo falso di Facebook, oltre a essere un comportamento sbagliato, potrebbe causare la sospensione o la disattivazione dell'account.
  8. 8
    Metti "Mi piace" alle pagine che preferisci. Clicca sul pulsante Mi piace delle pagine che verosimilmente dovrebbero piacere all'identità del profilo falso, in modo che vengano inserite all'interno della sezione "Mi piace" dell'account. Questo è un metodo molto semplice per rendere il profilo più completo e credibile.
  9. 9
    Non parlare, mostra. Le persone parlano o scrivono molto raramente in merito alla loro personalità o di argomenti banali. Scrivere in modo esplicito di fatti personali con la speranza di riempire le lacune o i vuoti del profilo non farà altro che far scattare un campanello d'allarme nella testa delle persone che hai inserito nella sezione "Amici" dell'account.
    • Per descrivere i tratti della tua personalità dovresti utilizzare la sezione "Informazioni" del profilo, mettere "Mi piace" sulle pagine che preferisci, tenere aggiornata la lista degli interessi e così via.
  10. 10
    Limita le conversazioni con le altre persone su Messenger. Anche in questo caso è bene adottare la regola d'oro del "less is more", quindi meglio non abbondare. Più rivelerai dettagli e informazioni su di te e su quello che fai e più facile sarà per gli altri scoprire che l'account è falso. A meno che tu non abbia la necessità assoluta di discutere in privato di qualcosa di specifico con un altro utente di Facebook, evita di utilizzare completamente l'app Messenger.
    • Se hai scelto di chattare utilizzando l'app Messenger, ricorda di adottare la stessa grammatica e lo stesso stile che hai usato nei post e nella descrizione del profilo (per esempio, se hai scelto di scrivere i post in modo informale ricordati di adottare lo stesso stile quando userai l'app Messenger).
  11. 11
    Sii attivo. La maggior parte delle persone che usano Facebook è molto attiva sui rispettivi account, quindi assicurati di compiere quotidianamente tutte le attività che svolgi anche sul tuo account reale, come aggiornare la lista degli amici, mettere "Mi piace" ai contenuti che preferisci, postare qualcosa di tanto in tanto e modificare occasionalmente il luogo dove lavori e i tuoi contatti.
    • Per eseguire il login al tuo account fasullo, puoi usare la modalità di navigazione in incognito del browser. In questo modo, non avrai la necessità di scollegarti prima dal profilo reale.
    • Se hai la necessità di staccarti temporaneamente dal tuo account di Facebook fasullo, valuta di aggiornare lo stato con una frase tipo "Vado in vacanza per un po', ciao.". Quando ti ricollegherai nuovamente, avrai una scusa per pubblicare alcune foto del luogo che hai visitato durante le vacanze.
    • Ricorda che pubblicare sporadicamente dei post legati a eventi della vita reale consolideranno la credibilità del profilo e dei contenuti che mostra. Per esempio potresti pubblicare un post relativo al primo anno nel tuo nuovo posto di lavoro.

Parte 2
Creare un Account su Computer

  1. 1
    Accedi al sito web di Facebook. Visita l'URL https://www.facebook.com/ usando il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso all'account, verrà visualizzata la scheda Home del profilo.
    • Se non hai eseguito il login su Facebook, salta direttamente al quarto passaggio della sezione.
  2. 2
    Clicca sull'icona . È caratterizzata da un piccolo triangolo posto all'estrema destra della barra blu visibile nella parte superiore della pagina di Facebook. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Esci. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso. A questo punto verrai disconnesso dal profilo.
  4. 4
    Inserisci il nome e il cognome. Digita il nome che vuoi assegnare all'account falso all'interno del campo di testo "Nome", quindi digita il cognome all'interno del campo di testo "Cognome".
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo e-mail fasullo. Digitalo all'interno del campo di testo "Numero di cellulare o indirizzo e-mail", quindi verificane la correttezza inserendolo nuovamente nel campo di testo "Inserisci nuovamente l'e-mail" apparso sotto al primo.
  6. 6
    Inserisci una password. Digita la password che vuoi usare per proteggere l'account all'interno del campo "Nuova password".
  7. 7
    Imposta la data di nascita che hai scelto. Clicca sul menu a discesa del giorno e seleziona la data in cui è nato il tuo alter ego, quindi ripeti il passaggio per il mese e l'anno.
  8. 8
    Seleziona un genere. Scegli l'opzione "Uomo" o "Donna" visibile nella parte inferiore della sezione "Crea un nuovo account". Attualmente Facebook non offre la possibilità di scegliere altre opzioni all'infuori di quelle indicate.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Iscriviti. È di colore verde ed è collocato nella parte inferiore della sezione "Crea un nuovo account". In questo modo, verrà creato un nuovo profilo di Facebook utilizzando i dati inseriti.
  10. 10
    Verifica l'indirizzo e-mail che hai fornito. Accedi alla casella di posta dell'indirizzo fasullo che hai usato per creare l'account falso, clicca sul messaggio di posta proveniente da Facebook con oggetto "XXXXX è il tuo codice di conferma di Facebook", quindi clicca sul pulsante Conferma il tuo account visibile all'interno dell'e-mail. A questo punto il profilo è pronto, quindi sei libero di iniziare a creare il tuo falso alter ego di Facebook.
    • Se richiesto, dovrai inserire il codice a cinque cifre visibile all'interno dell'oggetto dell'e-mail che hai ricevuto da Facebook prima di poter inserire le informazioni dell'account.

Parte 3
Creare un Account da Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app di Facebook. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata dalla lettera "F" bianca posta su uno sfondo blu. Se hai già eseguito l'accesso, verrai reindirizzato alla scheda Home del profilo.
    • Se non hai effettuato il login su Facebook, salta direttamente al quarto passaggio di questa sezione.
  2. 2
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo (su iPhone) o nell'angolo superiore destro (su Android).
  3. 3
    Scorri il menu verso il basso e scegli l'opzione Esci. È collocata nella parte inferiore dell'elenco di voci apparso.
  4. 4
    Seleziona il link Iscriviti a Facebook. È di colore blu ed è visibile nella parte inferiore dello schermo. Verrà avviata la procedura guidata di creazione di un nuovo account.
  5. 5
    Premi il pulsante Inizia. È di colore blu ed è visualizzato al centro dello schermo.
  6. 6
    Inserisci l'indirizzo e-mail fasullo. Tocca il campo di testo "Inserisci il tuo indirizzo e-mail", quindi digita l'indirizzo di posta elettronica che vuoi usare per creare l'account.
  7. 7
    Premi il pulsante Continua. È collocato sotto al campo di testo in cui hai inserito l'e-mail.
  8. 8
    Inserisci il nome e il cognome. Tocca il campo di testo "Nome", quindi digita il nome che vuoi assegnare all'account falso. A questo punto tocca il campo "Cognome" e inserisci il cognome.
  9. 9
    Premi il pulsante Continua.
  10. 10
    Inserisci una password. Tocca il campo di testo "Password" e digita la password che vuoi usare per proteggere l'account.
  11. 11
    Premi il pulsante Continua.
  12. 12
    Imposta la data di nascita. Seleziona il giorno il mese e l'anno in cui è nato il tuo alter ego fasullo.
  13. 13
    Premi il pulsante Continua.
  14. 14
    Seleziona un genere. Scegli l'opzione "Uomo" o "Donna". Il profilo di Facebook verrà creato automaticamente al termine di questa selezione.
    • Anche se non è presente un'opzione Altro o Preferisco non specificarlo, successivamente puoi nascondere il tuo genere dal profilo se lo reputi necessario.
    • Se ti viene chiesto di inserire il codice di verifica, accedi alla casella di posta dell'indirizzo che hai fornito per creare l'account di Facebook, individua il codice numerico presente nel messaggio e inseriscilo nel campo di testo indicato.

Consigli

  • Valuta di creare un account con la medesima identità falsa anche su altri social network (per esempio Twitter, Tumblr, Instagram e YouTube). Poi potrai collegarli direttamente al profilo di Facebook per aumentarne la credibilità.

Avvertenze

  • Ricorda che utilizzare un profilo falso per molestare o truffare le persone è illegale, quindi potresti andare incontro a problemi legali molto seri.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create a Fake Facebook Profile, Español: crear un perfil de Facebook falso, Português: Criar um Perfil Falso no Facebook, Deutsch: Ein Fake Facebook Profil erstellen, Français: créer un faux profil sur Facebook, Русский: создать фальшивый профиль на Facebook, Bahasa Indonesia: Membuat Akun Facebook Palsu, Nederlands: Een nepprofiel voor Facebook maken, Čeština: Jak si vytvořit falešný profil na Facebooku, العربية: عمل حساب لهوية مزيفة على فيسبوك, ไทย: สร้าง Facebook ปลอม, Tiếng Việt: Tạo hồ sơ Facebook giả, 한국어: 가짜 페이스북 프로필 만드는 방법, 中文: 在脸书上创造虚拟形象, हिन्दी: फेसबुक पर नकली प्रोफाइल (Fake Facebook Profile) बनाएं, Türkçe: Sahte Facebook Hesabı Nasıl Oluşturulur

Questa pagina è stata letta 184 145 volte.
Hai trovato utile questo articolo?