I file LRC sono file che, se letti con i programmi o gli hardware appropriati, possono riprodurre il testo della canzone che stai ascoltando. Anche se molti siti offrono il download gratuito di file .lrc, in alcuni casi dovrai crearli da solo. Questo articolo ti mostrerà come fare usando qualunque semplice editor di testo.

Passaggi

  1. 1
    Apri un editor di testo. Andrà bene qualunque editor di testo, come Blocco Note per Windows o TextEdit per Mac OS X. I file lrc sono fondamentalmente file di testo con l'inserimento di codici.
  2. 2
    Inserisci le informazioni sull'artista e sul titolo della canzone. Nella prima riga del tuo file LRC dovresti inserire il titolo della canzone, il nome dell'artista e quello dell'album. Dovrai usare dei codici speciali per inserirli perché il programma possa riconoscerli.
    • Aggiungi il titolo della canzone. Inseriscilo tra parentesi quadre e aggiungi ti: prima di esso. Una canzone chiamata "Canzone" dovrebbe essere formattata [ti:Canzone]. Il titolo della canzone dovrebbe essere la prima riga del file lrc.
    • Aggiungi il nome dell'artista. Questo va formattato come il titolo della canzone, salvo per il codice ar: prima di esso. Un artista chiamato "Artista" sarebbe inserito come [ar:Artista]
    • Aggiungi il nome dell'album. Dovrai inserirlo tra parentesi quadre come il nome dell'artista e il titolo. Il codice che deve precedere il nome dell'album è al:. Un album chiamato "Album" dovrebbe essere formattato [al:Album]
    • Aggiungi le altre informazioni. Puoi aggiungere il tuo nome al file lrc usando il codice [by:Tuo Nome], e puoi aggiungere il nome del compositore usando il codice [au:Author]. Non tutti i programmi sono in grado di leggere queste informazioni.
  3. 3
    Aggiungi il testo. Potrai scriverlo tu o copiarlo da un sito web. Inserisci tutto il testo nel file, rispettando la divisione delle righe.
  4. 4
    Apri la canzone con un programma di riproduzione. Dovrai individuare il tempo in cui ogni parte del testo viene cantata, perciò dovrai riprodurre la canzone con un programma che potrai avviare e interrompere come preferisci. Il tuo programma dovrebbe anche permetterti di visualizzare il tempo di riproduzione in centesimi di secondo.
  5. 5
    Inizia ad aggiungere le informazioni temporali. Riproduci la canzone, e mettila in pausa ogni volta che viene cantata una strofa. Prendi nota del tempo sul programma, e posiziona il cursore davanti alla strofa corrispondente del file LRC.
    • Inserisci il tempo tra parentesi quadre. Il formato per i tempi è diviso in tre sezioni: minuti, secondi e centesimi di secondo. Per una strofa che inizia a 1 minuti, 32 secondi e 45 centesimi di secondo, il codice sarebbe scritto in questo modo:[01:32:45] OR [01:32.45].[1]
    • La maggior parte dei programmi potranno riprodurre fino a 95 caratteri per strofa. Se la strofa della canzone è più lunga, dovrai separarla in più sezioni. Se vuoi che ogni parola compaia quando viene cantata, dovrai creare un informazione temporale diversa per ogni parola della canzone.
    • Puoi omettere i centesimi di secondo, scrivendo un tag come questo: [01:32].
    • In alcuni casi, il testo si ripete nel corso della canzone, soprattutto nei ritornelli. Puoi aggiungere un'altra informazione temporale accanto all'originale per non dover riscrivere l'intera strofa. Ad esempio: [01:26.03][01:56.24]”Testo del ritornello”.
  6. 6
    Salva il file come file lrc. Quando hai completato tutti i tag temporali, puoi salvare il file in formato lrc e provarlo. Fai click su File e scegli Salva con nome.
    • Il nome del file dovrà essere esattamente lo stesso della canzone.
    • Modifica l'estensione in .lrc. Per farlo, fai click sul menu a tendina "Salva come formato" e seleziona Tutti i file. Modifica l'estensione del file da .txt a .lrc.[2]
  7. 7
    Metti il file lrc nella stessa cartella del file musicale. Perché il programma di riproduzione carichi il file, dovra trovarsi nella stessa cartella della canzone. Questo vale sia per i lettori MP3 che per i programmi del tuo computer.
  8. 8
    Fai le correzioni al tuo file. Quando hai provato il file, fai le correzioni necessarie ai tempi per far sì che il testo compaia sempre nel momento giusto.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un File XML

Come

Diventare un Hacker

Come

Inserire gli Spazi in HTML

Come

Hackerare

Come

Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC

Come

Digitare un Trattino

Come

Aprire un File '.Dat'

Come

Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale

Come

Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario

Come

Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi

Come

Creare un File Batch

Come

Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net

Come

Imparare un Linguaggio di Programmazione

Come

Aggiungere un Link a un'Immagine
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 068 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 5 068 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità