Dopo aver completato un progetto in Eclipse (in ambiente Windows), dovrai trasformarlo in un eseguibile. Il modo più semplice e veloce di lanciare un progetto Java è quello di creare un file eseguibile (.exe). Questo tutorial ti mostrerà come convertire un normale file .jar in un eseguibile.

Parte 1 di 3:
Esportare da Eclipse

  1. 1
    Clicca con il tasto destro del mouse sul progetto, poi fai click su "Aggiorna" (o F5, se usi le scorciatoie da tastiera). Questo passaggio serve per aggiornare il progetto, in modo da evitare conflitti in fase di esportazione.
  2. 2
    Fai ancora click destro sul progetto e seleziona "Esporta" dal menu apparso.
  3. 3
    Espandi la cartella "Java" e clicca sulla voce "File JAR eseguibile".
  4. 4
    Configura le impostazioni del file JAR. La prima cosa da fare è selezionare la classe principale (la classe con il metodo Main), utilizzando il menu a tendina sotto a "Lancia configurazione".
    • Successivamente, seleziona il percorso di destinazione, usando il bottone "Scegli..." o digitando il percorso del file.
    • Infine, verifica di aver selezionato la voce "Estrai le librerie richieste nel file JAR generato". Non considerare le altre voci del menu e clicca su "Fine" quando pensi di aver completato.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare l'Icona del Programma

  1. 1
    Cerca o crea l'immagine che userai come icona del programma. Considera che l'icona è una parte importante della grafica del programma. Viene usata a ogni avvio dell'eseguibile e, probabilmente, è sempre presente sul desktop! Cerca quindi di sceglierla accuratamente, in modo che sia indicativa del suo contenuto. La dimensione dell'icona deve essere di 256x256 pixel per funzionare correttamente.
  2. 2
    Apri il browser e vai sul sito convertico.com. Questo sito gratuito converte le tue immagini (.png, .jpg) in file per icone (.ico).
  3. 3
    Puoi selezionare l'immagine indicando il suo URL oppure indicando il percorso del file. Clicca su "Go" per confermare e avviare la conversione.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Creare il File Eseguibile

  1. 1
    Scarica launch4j. Questo programma è gratuito ed è stato ideato per l'inserimento delle risorse in un file eseguibile. Per scaricarlo puoi andare a questo indirizzo.
  2. 2
    Nel primo campo testo, digita o seleziona la cartella in cui vuoi collocare il file eseguibile. Ovviamente, il file deve avere estensione ".exe".
  3. 3
    Nel secondo campo testo, invece, digita o seleziona il file .jar che hai esportato da Eclipse.
  4. 4
    Nel quarto campo testo, ovvero quello dell'icona, digita o seleziona il file .ico che hai convertito. Se scegli di non indicare l'icona, il tuo sistema operativo userà quella di default per gli eseguibili.
  5. 5
    Nel tab JRE del pannello in alto, alla voce "versione Min JRE", digita “1.5.0”. In questo modo, gli utenti avranno a disposizione, molto probabilmente, una versione di Java compatibile con il tuo programma e non avranno problemi a usarlo. Puoi scegliere la release che vuoi ma la 1.5.0 è sicuramente una versione ottimale.
  6. 6
    Clicca sul bottone delle impostazioni, contrassegnato con una ruota dentata, che si trova in alto.
  7. 7
    Chiama il file .xml con un nome appropriato e salva. Il file xml è di tipo standard, per cui non avrai problemi. Infine, verrà creato il tuo file eseguibile!
    Pubblicità

Consigli

  • Le dimensioni dell'immagine devono essere 256x256 e ricordati di selezionare il file con estensione .ico nel launch4j.
  • Controlla che tutte le estensioni dei file siano corrette (.exe, .jar, .ico, .xml).



Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un File XML

Come

Diventare un Hacker

Come

Hackerare

Come

Inserire gli Spazi in HTML

Come

Digitare un Trattino

Come

Aprire un File '.Dat'

Come

Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC

Come

Creare un File Batch

Come

Imparare un Linguaggio di Programmazione

Come

Aggiungere un Link a un'Immagine

Come

Programmare un Videogioco

Come

Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net

Come

Creare un Link

Come

Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 726 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 25 726 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità