Come Creare un File ISO

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare il File ISO di un Supporto Ottico su WindowsCreare il File ISO di un Supporto Ottico su MacCreare il File ISO di Dati su WindowsCreare un File ISO di Dati su MacRiferimenti

Questo articolo mostra come creare un file immagine (ISO) di un supporto ottico (CD o DVD) utilizzando un computer dotato di sistema operativo Windows o un Mac. Viene inoltre spiegato come creare un file ISO utilizzando i file presenti su un computer. I file ISO possono essere utilizzati direttamente, esattamente come se fossero un supporto ottico fisico inserito nell'apposito lettore del computer. In questo caso occorre eseguire quello che in gergo tecnico viene chiamato "mount" del file ISO. In caso di necessità i file ISO possono essere masterizzati su disco per avere a disposizione un CD/DVD fisico. Per poter creare un file ISO a partire da un CD/DVD, quest'ultimo non deve essere protetto da sistemi anti-copia.

1
Creare il File ISO di un Supporto Ottico su Windows

  1. 1
    Accedi al sito web Ninite utilizzando questo link.
  2. 2
    Scorri la pagina fino alla sezione "Utilities". È collocata nella parte inferiore destra della pagina web apparsa.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta posto accanto alla voce "InfraRecorder". È posizionata a metà della lista di opzioni presente nella sezione "Utilities". Seleziona il pulsante di spunta InfraRecorder per scaricare sul computer il relativo file di installazione.
  4. 4
    Premi il pulsante Get Your Ninite. È di colore viola ed è posizionato al centro della pagina. Il file di installazione del programma "InfraRecorder" verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser, potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
  5. 5
    Installa InfraRecorder. Fai doppio clic sull'icona del file di installazione denominato Ninite InfraRecorder Installer, premi il pulsante quando richiesto e attendi che "InfraRecorder" venga installato sul computer.
  6. 6
    Avvia "InfraRecorder". Fai doppio clic sull'icona del programma caratterizzata da un CD apparsa sul desktop alla fine dell'installazione.
  7. 7
    Inserisci il CD sorgente all'interno del lettore del computer. Assicurati che la parte del disco su cui è possibile scrivere o attaccare un'etichetta sia rivolta verso l'alto.
    • Se dovesse apparire la finestra "AutoPlay" di Windows, chiudila.
  8. 8
    Premi il pulsante Read Disk. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di "InfraRecorder". Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.[1]
  9. 9
    Se necessario, seleziona il lettore ottico in cui hai inserito il disco da copiare. Seleziona il menu a discesa "Source", quindi clicca il nome del lettore CD in cui hai inserito il disco.
    • A meno che il sistema in uso non sia dotato di più lettori ottici non avrai bisogno di eseguire questo passaggio.
  10. 10
    Premi il pulsante . È posizionato sulla destra del campo "Image File".
  11. 11
    Digita il nome che vuoi assegnare al file ISO. Inseriscilo all'interno del campo di testo "File name".
  12. 12
    Seleziona la cartella in cui memorizzare il file ISO. Seleziona la cartella in cui desideri memorizzare il file utilizzando la barra posta sul lato sinistro della finestra di dialogo in uso (per esempio scegli la directory Desktop).
  13. 13
    Assicurati di aver selezionato il formato di file "ISO". Controlla il campo di testo "File type" per assicurarti che sia presente la dicitura Disc Images (*.iso). In caso contrario clicca il campo in esame e seleziona il formato di file corretto dal menu a discesa che apparirà.
  14. 14
    Premi il pulsante Save. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  15. 15
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore della finestra in uso. In questo modo il programma inizierà la procedura di creazione del file ISO del disco indicato.
  16. 16
    Premi il pulsante OK quando richiesto. È posizionato nella parte inferiore della finestra. Il file ISO è stato creato e memorizzato all'interno della cartella che hai indicato nei passaggi precedenti.

2
Creare il File ISO di un Supporto Ottico su Mac

  1. 1
    Inserisci il disco da copiare all'interno del lettore ottico. La maggior parte dei Mac non è dotata di lettore ottico, quindi è probabile che dovrai acquistare un lettore esterno da collegare al computer.
  2. 2
    Accedi al menu Vai. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
    • Se il menu Vai non è presente all'interno della barra dei menu, seleziona l'icona di Finder oppure clicca un punto vuoto del desktop per farlo apparire.
  3. 3
    Scegli la voce Utility. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa Vai.
  4. 4
    Avvia il programma "Utility Disco". Fai doppio clic sull'icona Utility Disco caratterizzata da un disco rigido grigio e da uno stetoscopio.
  5. 5
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
  6. 6
    Scegli la voce Nuova. È una delle opzioni elencate all'interno del menu apparso.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Immagine disco da [nome_disco]…. È collocata all'interno del menu Nuova. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
  8. 8
    Digita il nome che vuoi assegnare al file ISO. Inseriscilo all'interno del campo di testo "Nome".
  9. 9
    Seleziona la cartella in cui memorizzare il file ISO. Accedi al menu a discesa posto sulla destra della dicitura "Situato in", quindi scegli la voce Desktop. In questo modo il file sarà più facile da reperire quando dovrai utilizzarlo e da convertire se lo vorrai usare su sistemi Windows.
  10. 10
    Accedi al menu a discesa "Formato immagine". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  11. 11
    Scegli la voce Master CD/DVD. È uno degli elementi elencati nel menu.
  12. 12
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo in uso. In questo modo tutto il contenuto del disco verrà trasformato in un file in formato CDR e memorizzato sul desktop del Mac.
  13. 13
    Converti il file ottenuto in formato ISO. Si tratta di un passaggio superfluo se hai intenzione di usare il file immagine solo su Mac. Tuttavia va precisato che il formato CDR non è supportato dai computer con sistema operativo Windows. In questo caso occorre convertire il file in formato ISO. Segui queste istruzioni:
    • Apri il campo di ricerca "Spotlight" cliccando l'icona , quindi digita la parola chiave terminale;
    • Seleziona l'opzione Terminale dall'elenco dei risultati apparso;
    • Digita il comando cd ~/Desktop e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando hdiutil makehybrid -iso -joliet -o [nome_file].iso [nome_file].cdr. Assicurati di sostituire entrambi i parametri [nome_file] rispettivamente con il nome che vuoi assegnare al file ISO e con quello che hai assegnato al file CDR.
    • Premi il tasto Invio.
  14. 14
    Chiudi la finestra "Terminale". Il file CDR verrà convertito in un normale file ISO.

3
Creare il File ISO di Dati su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona la cartella Desktop. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
    • Se l'opzione indicata non è visibile, scorri la barra laterale sinistra della finestra "Esplora file" verso l'alto o verso il basso.
  4. 4
    Accedi alla scheda Home. È posizionata nell'angolo superiore sinistro della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata la barra degli strumenti.
  5. 5
    Premi il pulsante Nuovo elemento. È collocato all'interno del gruppo "Nuovo" della barra multifunzione della finestra "Esplora file". Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Cartella. È una delle voci elencate nel menu apparso. In questo modo verrà creata una nuova cartella vuota direttamente sul desktop del computer.
  7. 7
    Assegna un nome alla nuova cartella creata. Digita il nome che preferisci, quindi premi il tasto Invio della tastiera.
    • Se vuoi utilizzare il nome predefinito assegnato alla cartella dal sistema operativo, premi semplicemente il tasto Invio.
  8. 8
    Copia nella cartella i file che vuoi inserire nel file ISO. Copia tutti i file che desideri facciano parte del file immagine e incollali all'interno della cartella appena creata.
  9. 9
    Accedi al sito web Ninite utilizzando questo indirizzo. Dovrai scaricare un'applicazione denominata "InfraRecorder" che ti servirà per creare il file ISO.
  10. 10
    Scorri la pagina fino alla sezione "Utilities". È collocata nella parte inferiore destra della pagina web apparsa.
  11. 11
    Seleziona il pulsante di spunta posto accanto alla voce "InfraRecorder". È posizionato a metà della lista di opzioni presente nella sezione "Utilities". Seleziona il pulsante di spunta InfraRecorder per scaricare sul computer il relativo file di installazione.
  12. 12
    Premi il pulsante Get Your Ninite. È di colore viola ed è posizionato al centro della pagina. Il file di installazione del programma "InfraRecorder" verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser internet, potresti dover selezionare la cartella di destinazione e premere il pulsante Download, OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
  13. 13
    Installa InfraRecorder. Fai doppio clic sull'icona del file di installazione denominato Ninite InfraRecorder Installer, premi il pulsante quando richiesto e attendi che "InfraRecorder" venga installato sul computer.
  14. 14
    Avvia "InfraRecorder". Fai doppio clic sull'icona del programma caratterizzata da un CD apparsa sul desktop alla fine dell'installazione.
  15. 15
    Accedi al menu Actions. È visualizzato nella parte superiore della finestra. Apparirà una serie di opzioni.
  16. 16
    Scegli la voce Burn Compilation…. È collocata nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  17. 17
    Seleziona l'opzione to a Disc Image…. È posizionata nella parte superiore del nuovo menu Burn Compilation.
  18. 18
    Premi il pulsante quando richiesto da Windows. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  19. 19
    Seleziona la cartella Desktop. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra apparsa.
  20. 20
    Seleziona una cartella. Scegli la directory in cui hai memorizzato tutti i file che comporranno l'archivio ISO.
  21. 21
    Assegna un nome al nuovo file ISO. Digitalo all'interno del campo "File name".
  22. 22
    Premi il pulsante Save. È posizionato nella parte inferiore della finestra apparsa. In questo modo "InfraRecorder" avvierà la procedura di creazione del file ISO utilizzando i dati indicati.
  23. 23
    Premi il pulsante OK quando richiesto. A questo punto il file ISO è stato creato ed è pronto all'uso.

4
Creare un File ISO di Dati su Mac

  1. 1
    Accedi al desktop del tuo Mac. Si tratta del punto in cui memorizzerai i file che desideri includere nell'archivio ISO.
  2. 2
    Apri il menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuova cartella. È collocata nella parte superiore del menu a discesa apparso. Sul desktop del Mac verrà creata una nuova cartella vuota.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Shift+ Command+N dopo aver selezionato un punto vuoto del desktop.
  4. 4
    Assegna un nome alla nuova cartella. Digita il nome che preferisci, quindi premi il tasto Invio della tastiera.
    • Se vuoi utilizzare il nome predefinito proposto dal sistema operativo, premi semplicemente il tasto Invio.
  5. 5
    Copia nella cartella i file che vuoi inserire nel file ISO. Copia tutti i file che desideri facciano parte del file immagine e incollali all'interno della cartella appena creata.[2]
  6. 6
    Avvia l'app "Utility Disco". Accedi al menu Vai posto nella parte superiore dello schermo, scegli la voce Utility, quindi fai doppio clic sull'icona Utility Disco.
  7. 7
    Accedi al menu File. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce Nuova. È collocata nella parte superiore del menu apparso.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Immagine disco da cartella…. È una delle voci del menu Nuova apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  10. 10
    Seleziona la cartella appena creata. Clicca la voce Desktop posta all'interno della barra laterale sinistra della finestra apparsa, quindi seleziona la cartella che contiene i dati da inserire nel file ISO.
  11. 11
    Clicca la voce Immagine. È posta nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  12. 12
    Assegna un nome al file ISO. Digita il nome che preferisci all'interno del campo di testo "Nome".
  13. 13
    Seleziona il desktop come destinazione del file ISO. Accedi al menu a discesa "Situato in", quindi scegli l'opzione Desktop. In questo modo il file creato sarà più semplice da individuare nei prossimi passaggi.
  14. 14
    Accedi al menu a discesa "Formato immagine". Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  15. 15
    Scegli la voce Master CD/DVD. È uno degli elementi elencati nel menu.
  16. 16
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo in uso. In questo modo tutto il contenuto della cartella indicata verrà trasformato in un file in formato CDR e memorizzato sul desktop del Mac.
    • Questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti prima di essere completato.
  17. 17
    Converti il file ottenuto in formato ISO. Si tratta di un passaggio superfluo se hai intenzione di usare il file immagine solo su Mac. Tuttavia, va precisato che il formato CDR non è supportato dai computer con sistema operativo Windows. In questo caso occorre convertire il file in formato ISO. Segui queste istruzioni:
    • Apri il campo di ricerca "Spotlight" cliccando l'icona , quindi digita la parola chiave terminale;
    • Seleziona l'opzione Terminale dall'elenco dei risultati apparso;
    • Digita il comando cd ~/Desktop e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando hdiutil makehybrid -iso -joliet -o [nome_file].iso [nome_file].cdr. Assicurati di sostituire entrambi i parametri [nome_file] rispettivamente con il nome che vuoi assegnare al file ISO e con quello che hai assegnato al file CDR.
    • Premi il tasto Invio.
  18. 18
    Chiudi la finestra "Terminale". Il file CDR verrà convertito in un normale file ISO.

Avvertenze

  • È bene precisare che non è possibile creare un file ISO della maggior parte dei dischi di installazione dei videogiochi e dei CD/DVD con cui vengono distribuiti film e album musicali.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Create an ISO File, Español: crear un archivo ISO, Deutsch: Eine ISO Datei erstellen, 中文: 创建一个ISO文件, Português: Criar uma Imagem ISO, Русский: создать файл ISO, Français: créer un fichier ISO, Nederlands: Een ISO‐bestand maken, Bahasa Indonesia: Membuat Berkas ISO, العربية: إنشاء ملفات ISO, हिन्दी: एक आईएसओ (ISO) फाइल बनायें, 한국어: ISO 파일 만드는 법, Tiếng Việt: Tạo Tệp tin ISO, ไทย: สร้างไฟล์ ISO

Questa pagina è stata letta 6 421 volte.
Hai trovato utile questo articolo?