Come Creare un File ISO con Linux

Esplora questo Articolo Usando il Terminale Usando un Programma Articoli Correlati Riferimenti

Questo articolo descrive i comandi di base per creare un file immagine da un CD\DVD su Linux.


Come esempio, copieremo i contenuti del disco nel lettore CD\DVD (/dev/cdrom) del tuo PC o portatile su un file ISO.


Nota che su alcune distribuzioni di Linux dovrai usare /dev/sr0 invece di /dev/cdrom e se hai più di un lettore nel tuo sistema, i numeri potrebbero essere /dev/sr0 e /dev/sr1 per il primo e il secondo lettore rispettivamente.

1
Usando il Terminale

  1. 1
    Avvia Linux.
  2. 2
    Apri la schermata del terminale. Solitamente puoi farlo facendo click destro sul desktop e scegliendo quella voce dal menu a tendina, oppure puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Crea un ISO da un CD. Digita dd if=/dev/cdrom of=~/cdrom_image.iso per creare un ISO da un CD inserito nel computer.
  4. 4
    Crea un ISO da una directory. Digita mkisofs -o /tmp/cd.iso /tmp/directory/ per creare un ISO da file presenti sul tuo disco rigido.

2
Usando un Programma

  1. 1
    Apri un programma per masterizzare CD e DVD. In Ubuntu, il programma di default è Brasero. Per aprirlo puoi premere il tasto Super (solitamente il tasto Win) e cercare "brasero".
  2. 2
    Seleziona "Progetto Dati". È una delle opzioni disponibili quando apri per la prima volta la finestra "Crea un nuovo progetto" in Brasero.
  3. 3
    Aggiungi i tuoi file. Clicca il "+" verde posto nell'angolo superiore sinistro della finestra. Cerca i file che ti interessano e selezionali per aggiungerli alla lista.
  4. 4
    Dai un nome al file ISO. Nel campo inferiore della finestra inserisci un nome per il tuo file ISO. Ti aiuterà a trovarlo in un secondo momento.
  5. 5
    Assicurati che il CD che hai inserito non sia vuoto. Se il CD inserito è vuoto, lo masterizzerai automaticamente, anziché creare un file ISO.
  6. 6
    Clicca "Masterizza". Ti verrà chiesto dove vuoi salvare il file ISO. Scegli un percorso poi clicca "Crea immagine": il file ISO verrà creato e posizionato nel posto che hai specificato.
  7. 7
    Masterizza il file ISO su un CD. Se in seguito decidi che vuoi copiare il file su un CD, cliccaci con il tasto destro e seleziona "Apri con Brasero"; seleziona il drive poi clicca "Crea immagine".[1]

Consigli

  • of significa "output file, file di output."
  • if significa "input file, file di input".
  • dd può essere facilmetne ricordato come "disk dump, copia del disco".
  • ISO è il file risultante che conterrà tutti i dati contenuti sul disco CD\DVD."

Avvertenze

  • Dovrai avere l'autorizzazione per accedere al disco direttamente usando 'dd'. Le autorizzazione del comando 'mount' non sono necessariamente le stesse di quello 'dd'!
  • Inoltre, quando crei un file ISO, il dispositivo non deve essere montato. Per smontare il lettore CD ROM, usa il comando unmount come segue:
    • umount /dev/cdrom
  • Potresti anche usare 'sudo' per assicurarti di avere le autorizzazione adatte, ma questo significa che dovrai avere accesso 'sudo' al sistema. Controlla il file /etc/sudoersper maggiori informazioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software | Linux

In altre lingue:

English: Create an ISO File in Linux, Español: crear un archivo ISO en Linux, Русский: создать ISO файл в Linux, Português: Criar um Arquivo ISO no Linux, Deutsch: In Linux eine ISO Datei erstellen, Français: créer une image ISO sous Linux, Bahasa Indonesia: Membuat Berkas ISO di Linux, Nederlands: Een ISO maken in Linux, 中文: 在Linux中创建ISO文件, ไทย: สร้างไฟล์ ISO ใน Linux, Tiếng Việt: Tạo tập tin ISO trên Linux, العربية: إنشاء ملف أيزو على نظام لينكس

Questa pagina è stata letta 11 737 volte.
Hai trovato utile questo articolo?