Come Creare un File ISO con Linux

In questo Articolo:Usando il TerminaleUsando un ProgrammaRiferimenti

Questo articolo descrive i comandi di base per creare un file immagine da un CD\DVD su Linux.


Come esempio, copieremo i contenuti del disco nel lettore CD\DVD (/dev/cdrom) del tuo PC o portatile su un file ISO.


Nota che su alcune distribuzioni di Linux dovrai usare /dev/sr0 invece di /dev/cdrom e se hai più di un lettore nel tuo sistema, i numeri potrebbero essere /dev/sr0 e /dev/sr1 per il primo e il secondo lettore rispettivamente.

1
Usando il Terminale

  1. 1
    Avvia Linux.
  2. 2
    Apri la schermata del terminale. Solitamente puoi farlo facendo click destro sul desktop e scegliendo quella voce dal menu a tendina, oppure puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T.
  3. 3
    Crea un ISO da un CD. Digita dd if=/dev/cdrom of=~/cdrom_image.iso per creare un ISO da un CD inserito nel computer.
  4. 4
    Crea un ISO da una directory. Digita mkisofs -o /tmp/cd.iso /tmp/directory/ per creare un ISO da file presenti sul tuo disco rigido.

2
Usando un Programma

  1. 1
    Apri un programma per masterizzare CD e DVD. In Ubuntu, il programma di default è Brasero. Per aprirlo puoi premere il tasto Super (solitamente il tasto Win) e cercare "brasero".
  2. 2
    Seleziona "Progetto Dati". È una delle opzioni disponibili quando apri per la prima volta la finestra "Crea un nuovo progetto" in Brasero.
  3. 3
    Aggiungi i tuoi file. Clicca il "+" verde posto nell'angolo superiore sinistro della finestra. Cerca i file che ti interessano e selezionali per aggiungerli alla lista.
  4. 4
    Dai un nome al file ISO. Nel campo inferiore della finestra inserisci un nome per il tuo file ISO. Ti aiuterà a trovarlo in un secondo momento.
  5. 5
    Assicurati che il CD che hai inserito non sia vuoto. Se il CD inserito è vuoto, lo masterizzerai automaticamente, anziché creare un file ISO.
  6. 6
    Clicca "Masterizza". Ti verrà chiesto dove vuoi salvare il file ISO. Scegli un percorso poi clicca "Crea immagine": il file ISO verrà creato e posizionato nel posto che hai specificato.
  7. 7
    Masterizza il file ISO su un CD. Se in seguito decidi che vuoi copiare il file su un CD, cliccaci con il tasto destro e seleziona "Apri con Brasero"; seleziona il drive poi clicca "Crea immagine".[1]

Consigli

  • of significa "output file, file di output."
  • if significa "input file, file di input".
  • dd può essere facilmetne ricordato come "disk dump, copia del disco".
  • ISO è il file risultante che conterrà tutti i dati contenuti sul disco CD\DVD."

Avvertenze

  • Dovrai avere l'autorizzazione per accedere al disco direttamente usando 'dd'. Le autorizzazione del comando 'mount' non sono necessariamente le stesse di quello 'dd'!
  • Inoltre, quando crei un file ISO, il dispositivo non deve essere montato. Per smontare il lettore CD ROM, usa il comando unmount come segue:
    • umount /dev/cdrom
  • Potresti anche usare 'sudo' per assicurarti di avere le autorizzazione adatte, ma questo significa che dovrai avere accesso 'sudo' al sistema. Controlla il file /etc/sudoersper maggiori informazioni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Linux

In altre lingue:

English: Create an ISO File in Linux, Español: crear un archivo ISO en Linux, Русский: создать ISO файл в Linux, Português: Criar um Arquivo ISO no Linux, Deutsch: In Linux eine ISO Datei erstellen, Français: créer une image ISO sous Linux, Bahasa Indonesia: Membuat Berkas ISO di Linux, Nederlands: Een ISO maken in Linux, 中文: 在Linux中创建ISO文件, ไทย: สร้างไฟล์ ISO ใน Linux, Tiếng Việt: Tạo tập tin ISO trên Linux, العربية: إنشاء ملف أيزو على نظام لينكس

Questa pagina è stata letta 12 283 volte.
Hai trovato utile questo articolo?