Come Creare un File MP3

Il formato di file "Motion Picture Experts Group Layer 3", meglio noto con l'acronimo MP3, è semplicemente un algoritmo per la compressione di dati digitali che riesce a ridurre lo spazio occupato da un file audio di ben 10 volte rispetto alla versione originale. Negli ultimi dieci anni la tecnologia MP3 ha rivoluzionato il modo in cui le persone sfruttano la musica. Oggi il formato audio MP3 è uno di quelli più famosi e usati nel mondo. Questa guida mostra come creare da zero un file MP3 in modo semplice e rapido.

Passaggi

  1. 1
    Scarica e installa Audacity. Si tratta di un programma open-source per la modifica dei file audio. Questo software sarà utile a convertire una sorgente audio non compressa in formato MP3.
  2. 2
    Individua dove è posizionato il jack del computer per il collegamento del microfono. La maggior parte dei computer portatili è dotata di un microfono integrato. Per scoprire dove è posizionato, consulta il manuale di istruzioni del computer. Al contrario, la maggior parte dei computer desktop non è dotata di microfono.
    • Puoi acquistare un microfono per computer in qualsiasi negozio di elettronica, al costo di pochi euro. Un microfono economico non riesce a produrre una qualità audio paragonabile ai microfoni utilizzati negli studi di registrazione, ma sarà comunque più che sufficiente per la maggior parte delle attività che dovrai svolgere.
  3. 3
    Avvia il programma "Registratore di suoni". Si tratta del programma predefinito di Windows per l'acquisizione di sorgenti audio tramite il microfono di sistema. Puoi avviare questo programma accedendo al menu "Start" e selezionando in sequenza le voci "Programmi", "Accessori", "Svago" e infine l'icona "Registratore di suoni".
  4. 4
    Registra il tuo messaggio. Premi il pulsante rosso "Registra", dopodiché inizia a parlare rivolto verso il microfono. Quando sei soddisfatto del risultato, salva la traccia audio in formato WAV.
  5. 5
    Avvia il programma Audacity. Scegli l'opzione "Importa" utilizzando il formato di codifica "MP3". Seleziona il menu "Impostazioni" e scegli "Personalizza". Configura le opzioni di configurazione del codec MP3 in base alle tue esigenze.
  6. 6
    Inizia la conversione dal formato "WAV" a "MP3". Individua il file audio WAV registrato nel passaggio precedente e selezionalo con il tasto destro del mouse. Dalla finestra di Audacity, accedi al menu "File" e scegli la voce "Export". Salva il file in formato "MP3".
  7. 7
    Attendi che il processo di conversione sia concluso. Attendi che il programma converta il file audio dal formato WAV a MP3. Il nome del file rimarrà invariato. Non interrompere il processo di conversione, perché in caso contrario dovrai ripetere la procedura.
  8. 8
    Divertiti ascoltando il tuo file MP3. Quando il processo di conversione sarà terminato, potrai caricare il file MP3 risultante, nel web o sul tuo lettore MP3 preferito. In alternativa potrai ascoltarlo usando il riproduttore multimediale del tuo computer.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Make an MP3 File, Español: hacer un archivo MP3, Русский: сделать MP3 файл, Português: Criar um Arquivo MP3

Questa pagina è stata letta 1 549 volte.
Hai trovato utile questo articolo?