Come Creare un File Zip

3 Metodi:WindowsMac OS XCreare File ZIP Protetti da Password

Hai la necessità di inviare una grossa quantità di file tramite posta elettronica? Vuoi ridurre lo spazio occupato sul computer dalle tue vecchie fotografie? Desideri che alcuni documenti importanti non siano alla portata di occhi indiscreti? Utilizzare il formato di file ZIP può aiutarti a risparmiare spazio di memorizzazione, organizzare in modo più efficiente i tuoi dati e criptare materiale sensibile. Segui le indicazioni presenti in questa guida per creare un file ZIP sia sui sistemi Windows che sui sistemi Mac OS X.

1
Windows

  1. 1
    Crea una cartella. Il metodo più veloce per creare un archivio ZIP consiste nello spostare all'interno di una cartella tutti i file che desideri comprimere. Nella cartella principale, quella che diventerà il tuo file ZIP, puoi copiare file e sottocartelle multipli.
    • Rinomina la cartella con il nome che desideri, ricordando che lo stesso nome verrà assegnato anche all'archivio ZIP finale.
  2. 2
    Seleziona la cartella in oggetto con il tasto destro del mouse. Sposta il cursore del mouse sulla voce "Invia a". Dal sottomenu apparso, seleziona l'opzione "Cartella compressa".
    • Puoi anche utilizzare il meccanismo visto nei passaggi precedenti per creare un file ZIP partendo da una selezione multipla di file. Per farlo, seleziona i file in oggetto dalla finestra "Esplora risorse", dopodiché seleziona uno degli elementi con il tasto destro del mouse e segui gli stessi passi descritti per creare una cartella compressa. Il risultato sarà la creazione di un archivio ZIP contenente i file scelti. Il nome dell'archivio ZIP corrisponderà a quello dell'elemento selezionato per accedere al menu contestuale.
  3. 3
    Attendi che venga creata la cartella compressa. Avendo selezionato una notevole quantità di file da comprimere, il processo potrebbe richiedere un po' tempo. Una barra di avanzamento mostrerà a video i progressi mentre i file vengono aggiunti all'archivio. Quando il processo di compressione giungerà al termine, il file ZIP apparirà nello stesso percorso in cui si trova la cartella originale.[1]

2
Mac OS X

  1. 1
    Crea una cartella. Il metodo più veloce per creare un archivio ZIP consiste nello spostare tutti i file che desideri comprimere in una cartella. Nella cartella principale, quella che diventerà il tuo file ZIP, puoi copiare file e sottocartelle multipli.
    • Rinomina la cartella con il nome che desideri, ricordando che lo stesso nome verrà assegnato anche all'archivio ZIP finale.
  2. 2
    Seleziona la cartella in oggetto con il tasto destro del mouse. Seleziona l'opzione "Comprimi". La cartella selezionata verrà compressa in un file ZIP. Il file finale verrà creato nello stesso percorso in cui si trova la cartella originale.
    • Puoi anche creare un file ZIP partendo da una selezione multipla di file. Per farlo, seleziona i file in oggetto dalla finestra di "Finder", dopodiché clicca su uno degli elementi con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Comprimi" dal menu contestuale apparso. Il risultante file compresso verrà rinominato in "Archivio.zip".

3
Creare File ZIP Protetti da Password

  1. 1
    Scarica un programma di compressione. Le nuove versioni del sistema operativo Windows non possono creare file compressi protetti da password; per farlo occorre utilizzare un programma apposito. I programmi per la compressione dei dati sono disponibili sia in versione gratuita sia a pagamento. Non è necessario acquistare un programma costoso per la creazione di un file ZIP protetto. Di seguito, un elenco dei programmi più diffusi e usati:
    • 7-Zip.
    • IZArc.
    • PeaZip.
  2. 2
    Crea un nuovo archivio. Usa il software di compressione scelto per creare un nuovo file ZIP. Aggiungi tutti i file che desideri comprimere. Durante la procedura di creazione di un archivio ZIP ti viene data la possibilità di proteggerlo tramite password. Per potervi accedere in futuro dovrai quindi utilizzare la password scelta.
  3. 3
    Crea un archivio ZIP protetto da password su sistemi OS X. Per creare questo tipo di archivi su OS X puoi usare la finestra "Terminale" senza dover scaricare alcun programma aggiuntivo. Per prima cosa sposta in una singola cartella tutti i file che vuoi comprimere, dopodiché rinomina la cartella in oggetto con il nome che desideri assegnare al tuo archivio ZIP.

Consigli

  • Tieni premuto il tasto "Ctrl" della tastiera per selezionare contemporaneamente più di un file all'interno della finestra "Esplora risorse" di Windows o nella finestra di dialogo di WinZip.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Make a Zip File, Español: hacer un archivo zip, Português: Fazer um Arquivo Zip, Deutsch: Eine Zip Datei erstellen, Français: créer une archive Zip, Русский: сделать файл с расширением .zip, 中文: 制作Zip压缩文件, Nederlands: Een ZIP bestand maken, Bahasa Indonesia: Membuat Berkas Zip, العربية: إنشاء ملف مضغوط بصيغة زيب, ไทย: สร้างไฟล์ Zip, Tiếng Việt: Tạo một file ZIP, 日本語: Zipファイルの作成, 한국어: ZIP 파일 만드는 방법, हिन्दी: ज़िप फाइल (ZIP file) तैयार करें, Türkçe: Zip Dosyası Nasıl Yapılır

Questa pagina è stata letta 41 167 volte.

Hai trovato utile questo articolo?