Come Creare un File di Installazione

Questa guida mostra come creare un file di installazione con cui poter installare un file eseguibile, cioè con estensione “.exe” (o di qualsiasi altro file), di tua creazione o di terze parti. Il processo è molto semplice e veloce e questo tutorial è molto dettagliato. Questa procedura è relativa a un sistema Windows.

Passaggi

  1. 1
    Accedi alla funzione "Esegui" del menu Start, dopodiché digita nel campo Apri il comando iexpress.exe.
  2. 2
    Verrà visualizzata una finestra relativa alla procedura guidata per la creazione di un file di installazione. Se hai un file con estensione .SED file, seleziona l'opzione "Open existing SED", ma poiché probabilmente questa è la prima volta che esegui questa procedura, seleziona l'opzione predefinita e premi il pulsante "Avanti".
  3. 3
    Nella seconda pagina della procedura guidata, dovrai selezionare l'azione da eseguire al termine della selezione delle opzioni di installazione da parte dell'utente finale.

  4. 4
    Assegna un titolo alla tua procedura di installazione. Si tratta del nome che verrà assegnato al tuo file di installazione, visibile anche nella barra del titolo della finestra di installazione. Al termine premi il pulsante "Avanti".
  5. 5
    Richiedi un'interazione da parte dell'utente. In questo modo gli verrà richiesto di confermare la sua volontà di procedere con l'installazione del programma in oggetto.

  6. 6
    Scegli se vuoi che l'utente sottoscriva un contratto per l'uso su licenza del tuo contenuto. Il file contenete i termini del contratto dovrà essere obbligatoriamente un file di testo .txt.

  7. 7
    Adesso scegli i file che desideri installare. Premi il pulsante "Add" per aggiungere i file. Se per qualsiasi motivo vuoi cancellare uno o più file aggiunti al progetto, selezionali e premi il pulsante "Remove". Al termine della selezione, premi il pulsante "Avanti".
  8. 8
    Adesso scegli come dovrà apparire la finestra del processo di installazione. Esegui la scelta in base alle tue preferenze.

  9. 9
    Adesso crea il messaggio finale che verrà visualizzato al termine dell'installazione. Si tratta di un messaggio di avviso, come "Grazie!", "Installazione completata, puoi chiudere la finestra" o "Visita il mio sito web!".
  10. 10
    Seleziona la cartella in cui vuoi salvare il file di installazione generato dalla procedura. Si tratta della cartella del tuo computer in cui verrà effettivamente generato il file eseguibile dell'installazione. Al termine premi il pulsante.
  11. 11
    Verrà visualizzata una finestra del prompt dei comandi. Non chiuderla! Si tratta del processo vero e proprio di creazione del file di installazione.

Avvertenze

  • L'esecuzione di un file di installazione potrebbe non funzionare o causare il blocco totale del sistema sui computer più datati, su Mac e/o su Linux.
  • Non esagerare con il numero di file da installare o nelle relative dimensioni (ad esempio un file da 1GB). Il programma relativo alla procedura guidata di installazione potrebbe andare in errore, così come l'intero processo di installazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Make an Installation File, Español: hacer un archivo de instalación, Русский: создать установочный файл, Português: Criar um Arquivo de Instalação

Questa pagina è stata letta 1 896 volte.
Hai trovato utile questo articolo?