La produzione di uno spot pubblicitario richiede un piano di lavoro efficace e una metodologia adeguata. Se hai un prodotto da lanciare sul mercato e il tuo budget per il marketing te lo consente, girare uno spot pubblicitario da distribuire sul web o in televisione potrebbe essere più conveniente di quanto pensi. Partendo da un’idea efficace, è possibile realizzare uno spot con un budget molto basso.

Passaggi

  1. 1
    Trova un regista che diriga il tuo spot.
    • Un regista dirigerà sia la produzione sia il cast del tuo spot pubblicitario; offrirà le proprie capacità tecniche e creative per trasformare le tue idee iniziali e il concetto in un lavoro professionale.
    • Il regista si occuperà delle audizioni per il cast di attori per il tuo spot e dei colloqui per assumere i membri della troupe.
    • Inoltre, il regista potrà discutere con te del progetto e consigliarti degli obiettivi realistici da impostare durante la pre-produzione. Ti aiuterà anche a lavorare sulle tue idee iniziali e aggiungere teatralità, dramma o comicità al concetto. Questo renderà il tuo spot memorabile o orecchiabile, rafforzando ulteriormente il prodotto che stai pubblicizzando.
  2. 2
    Sviluppa il copione per lo spot.
    • Il regista andrà a preparare una sceneggiatura anche qualora lo spot non avesse dialoghi. Questo copione servirà da riferimento per tutti quelli che lavoreranno alla pubblicità e garantirà che tutti sul set abbiano in mente lo stesso obiettivo per ciò che concerne la parte creativa.
    • Una sceneggiatura descriverà nel dettaglio le inquadrature, i movimenti della cinepresa, i dialoghi, le didascalie e qualsiasi voce fuoricampo che sarà presente nello spot. Inoltre saranno inclusi anche i dettagli sul prodotto e su quali scenografie, attrezzi scenici o costumi saranno usati. Le specifiche su come e dove vadano acquisiti gli attrezzi scenici dipendono esclusivamente dal prodotto che è pubblicizzato, ma ci sono diversi negozi di costumi e attrezzi scenici a Roma, Milano e in molte altre città italiane per adempiere le forniture richieste di registi, produttori di film, produzioni commerciali.
  3. 3
    Cerca una location.
    • Molti spot richiedono solo poche location, salvo che il prodotto da pubblicizzare non abbia delle specifiche che ne richiedano diverse. I preparativi per le location vanno fatti con largo anticipo. Il regista potrebbe ritenere necessario recarsi sul posto per provare le inquadrature, la vicinanza e le luci prima di approvare una location e aggiungerla alla sceneggiatura.
    • Non c’è bisogno di richiedere dei permessi per riprese interne girate in una proprietà privata, ma gli esterni potrebbero arrecare disturbo al pubblico e richiedono un permesso da parte del Comune per il quale va fatta domanda.
    • Delle location interne sono spesso un'opzione più sicura per le riprese di uno spot commerciale, poiché è possibile controllare l'ambiente, l’illuminazione e l’audio. Girare degli esterni porta variabili come la luce solare che è incontrollabile, i passanti e ritardi dovuti al maltempo.
  4. 4
    Gira lo spot.
    • Il regista dello spot ingaggerà la troupe e gli attori per i giorni che saranno necessari per completare le riprese. Sarà responsabile di selezionare il personale, di dirigere gli attori e la troupe sul set. Quasi tutti gli spot pubblicitari per la televisione sono completati in meno di una settimana.
  5. 5
    Esegui il montaggio del materiale girato.
    • Il regista assumerà un tecnico del montaggio per montare il filmato. Il tecnico selezionerà tutte le riprese e le assemblerà per lo spot.
    • Il tecnico potrebbe decidere di montare varie versioni dello spot, ciascuna in una diversa durata. Avviene spesso che diversi spot commerciali siano realizzati utilizzando una sola serie di riprese.
  6. 6
    Aggiungi il tocco finale.
    • Il regista ingaggerà e supervisionerà sia un tecnico per il montaggio del suono, sia dei musicisti per aggiungere degli effetti sonori e un tema musicale allo spot. Il tema musicale svolge un ruolo importante nella pubblicità e una melodia o un jingle orecchiabili daranno un’impronta unica al prodotto, rendendolo riconoscibile.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai le tue ricerche per sapere in anticipo i costi involuti per trasmettere il tuo spot e tienili da conto nel tuo budget pubblicitario. Informati sui costi delle pubblicità su canali via cavo locali e nazionali, e anche sulle reti televisive in chiaro. Se hai un unico budget per la produzione e la trasmissione del tuo spot, assicurati che entrambe siano coperte.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 930 volte
Categorie: Film Making
Questa pagina è stata letta 9 930 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità