Come Creare un Filo Invisibile

Ti sei sempre domandato come fanno illusionisti del calibro di David Blaine a far fluttuare gli oggetti? Si chiama tecnica del filo invisibile. Di solito lo si acquista, ma in pochi semplici passaggi lo puoi creare da solo!

Passaggi

  1. 1
    Recupera una camicia nera. Meglio se è una camicia vecchia, ma non è fondamentale. Questo è probabilmente il passaggio più semplice.
  2. 2
    Dov'è il filo? Rivolta la camicia all'esterno e cerca sulla base o sulle maniche, dovresti vedere un filo nero intrecciato per tenere unite le due estremità. Questo è il vero "oro nero".
  3. 3
    Rimuovi il filo. Il miglior modo per farlo è con un coltellino e una lente d'ingrandimento, meglio una di quelle che si sorreggono da sole, altrimenti, se hai una buona vista, puoi usare soltanto il coltellino. Se osservi da vicino la cucitura, noterai due bande orizzontali collegate da un segmento a zig-zag. Taglia molto attentamente una delle bande orizzontali e poi taglia il segmento a zig-zag vicino al primo taglio che hai fatto. Dopodiché tira il segmento a zig-zag fino a che il filo non è teso. Stai particolarmente attento nel passaggio successivo. Guarda attentamente e taglia il filo che tiene ferma la parte tagliata. Dovrebbe esserci solo un filo che la tiene ferma. Ripeti finché non ottieni la lunghezza desiderata.
  4. 4
    Che cos'è questo? Di sicuro non è invisibile. Quello che hai al momento non è invisibile, se non lo avessi già indovinato. Ma ecco il trucco: osserva attentamente la parte finale del cordino che hai rimosso e isola un singolo filo sottile tra quelli che formano il cordino. Tira finché non vedi una palla di fili arricciati nel punto in cui il filo si separa dagli altri. Molto delicatamente fai scorrere le dita partendo dalla palla di fili fino a raggiungere l'altra estremità. Essere delicati è fondamentale, perché altrimenti, se tiri troppo bruscamente, il filo potrebbe rompersi. Potrebbe addirittura sembrarti che non si stia muovendo nulla, ma questo passaggio è fondamentale per rimuovere il filo. Continua con questa tecnica finché non hai rimosso un filo singolo. Dovrebbe essere visibile soltanto se lo osservi da vicino su una superficie bianca.
  5. 5
    Dove appoggiarlo senza perderlo? Prima di appoggiare il filo, applica un pezzo di scotch a ognuna delle due estremità. Cerca di prendere con lo scotch meno filo possibile. Ripiega il pezzo di scotch in modo che i due margini con la colla siano a contatto.
  6. 6
    Ecco fatto! La pratica rende perfetti. Quello che rimane da fare è imparare i trucchi. Prima di provarne qualcuno, testa la tua capacità di intrattenimento allo specchio attaccando uno dei due pezzi di scotch dietro il tuo orecchio e tenendo l'altro nella tua mano. Quindi lascia cadere lentamente la mano mentre rialzi leggermente la testa, provocando l'effetto di un pezzo di scotch che fluttua. La parte più importante è come riprendi il pezzo di scotch!
    • Ecco un altro metodo facile: prendi un vecchio laccio da scarpe qualsiasi e taglia la parte finale. Tira il filo più sottile che trovi come indicato nel metodo 1. Continua a separare i fili finché non ne trovi uno così sottile da essere difficilmente visibile. Buon divertimento!

Consigli

  • La pratica rende perfetti! Possono servire diversi tentativi prima che tu riesca a creare il tuo primo filo invisibile.
  • Non togliere mai gli occhi dal filo, potresti non ritrovarlo.
  • Le pinzette possono essere utili per tenere il filo. Sono invece essenziali per infilare il filo in alcuni trucchi.
  • Cerca di mantenere l'attenzione di una folla su un oggetto che levita. Dai un occhio su YouTube a video di persone che fanno levitare gli oggetti per farti un'idea di come creare il tuo stile.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non tagliarti con il coltellino.

Cose che ti Serviranno

  • Coltellino
  • Una camicia nera
  • Rotolo di scotch
  • Lente d'ingrandimento (facoltativa)
  • Pinzette (facoltative)
  • Per il metodo 2
    • Lacci da scarpe
    • Forbici

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Make Invisible Thread, Español: hacer hilo invisible, Русский: сделать невидимую нить

Questa pagina è stata letta 3 124 volte.
Hai trovato utile questo articolo?