Come Creare un Fiocco di Neve con la Carta

Esplora questo Articolo Fiocco Rotondo Fiocco Angolare Articoli Correlati

Ogni fiocco di neve è unico, quindi puoi realizzare il tuo! Che sia la Vigilia di Natale o Ferragosto, puoi creare bellissimi fiocchi in modo semplice e veloce; tutto ciò di cui hai bisogno è della carta e un paio di forbici. Grazie alla facilità di realizzo e al loro aspetto accattivante, i fiocchi di neve di carta sono un fantastico lavoretto per i bambini (ma anche per gli adulti)!

1
Fiocco Rotondo

  1. 1
    Piega a metà un foglio di carta. Un normale foglio A4 andrà benissimo. Se vuoi un fiocco particolare, colora la carta in anticipo con pastelli, pennarelli e pastelli a cera oppure usa quella colorata!
  2. 2
    Trova il centro della pagina lungo la piega. Poi prendi ciascun angolo e portalo verso il centro per formare un triangolo. Ripiega un’altra volta ogni angolo su se stesso. Il foglio dovrebbe essere piegato in tre parti e avere una forma vagamente simile ad un cono.
    • Se la cosa non ti è molto chiara, piega un lato per circa 1/3 della larghezza e poi l’altro lato fino a coprire il primo.
    • Quando maneggi la carta, tieni sempre la punta rivolta verso il basso, è il punto che rappresenta il centro del fiocco di neve.
  3. 3
    Piega a metà. Ora hai un mini-cono davanti a te giusto? Come quello nell’immagine.
  4. 4
    Taglia tutto lo spessore della carta piegata seguendo una linea curva proprio come nell’immagine. Ora sei pronto per creare il tuo fiocco di neve!
  5. 5
    Comincia a tagliare. Comincia con uno schema semplice prima di tentare i più intricati. Più i tagli saranno piccoli e numerosi, e più dettagliato sarà il fiocco di neve.
  6. 6
    Apri il foglio. Ci vorrà pazienza (e stai attento a non tagliarti!) ma otterrai un bellissimo fiocco di neve a sei lati. Et voilà! Puoi fare il prossimo!

2
Fiocco Angolare

  1. 1
    Prendi un foglio A4. Per creare un quadrato perfetto piega un angolo verso il lato opposto, in diagonale e taglia l’eccesso di carta.
    • Quando segui queste istruzioni, assicurati di definire bene ogni piega prima di passare alla fase successiva. Se le pieghe non sono perfette e simmetriche, otterrai un fiocco irregolare.
  2. 2
    Piega la carta a metà, in un triangolo. Questa è la stessa piega che hai fatto nel passaggio precedente e deve essere eseguita solo se prima avevi riaperto il foglio. Piega ancora il triangolo su se stesso per formarne uno più piccolo.
    • A questo punto dovresti ripiegarlo un’ulteriore volta per creare un triangolo ancora più piccolo e per creare una base diversa per il tuo fiocco di neve! Fai dei tentativi! Ricorda però che un’altra piega rende il lavoro difficile per i bambini.
  3. 3
    Comincia a tagliare. Questo è il momento divertente. Se sei una persona creativa puoi organizzare uno schema complicato, dettagliato e molto delicato. Oppure puoi limitarti ad un paio di tagli. Segui linee curve o fai degli angoli netti, cerca di ottenere il massimo dal tuo foglio.
    • Potrebbe essere comodo afferrare il triangolo per la punta, ma puoi anche tagliarla senza disfare il fiocco. Più carta elimini e più leggero sembrerà il fiocco.
  4. 4
    Apri il fiocco di neve con grande cura. Se hai fatto tanti tagli, la carta potrebbe strapparsi. Se i tagli sono molto piccoli, a volte, gli strati di carta si intrecciano.
    • Se non sei soddisfatto del risultato, ripiega la carta e prova ad aggiungere qualche incisione. Problema risolto!

Consigli

  • I fiocchi di neve fatti con il cartoncino sono duri da tagliare ma molto più resistenti. Ciò significa che non farai dei tagli precisi e simmetrici, non aspettarti la perfezione.
  • Se fai un foro nel fiocco, puoi fare passare un filo e arricchire il fiocco incollando dei brillantini; è una bellissima decorazione.
  • Puoi usare i ritagli del fiocco di neve per costruire una corona per i tuoi bambini. Prendi i residui della carta piegata, arrotonda i bordi, apri il foglio e mettilo sulla testa. Puoi valutare altre soluzioni per rendere la corona più bella e realistica: taglia delle lunghe strisce e poi incollale su un cartoncino più robusto o della gommapiuma. Sia i principi che le principesse apprezzeranno la tua creazione!
  • Se non riesci a tagliare un cerchio o il risultato non ti soddisfa, usa un filtro per il caffè americano: devi solo piegarlo a metà e seguire i passaggi precedenti.
  • Se hai tanti ritagli di carta li puoi riciclare. Pensa ecologico!
  • I bambini più grandi e gli adulti possono preparare un progetto o uno schizzo di come sarà il fiocco prima di tagliarlo. In questo modo si possono creare strutture molto complesse.
  • Puoi realizzare un fiocco rimanendo sopra il cestino della carta per raccogliere i pezzettini ritagliati.
  • I fiocchi di neve fatti con la carta per fotocopie sono un po’ più simmetrici anche se non perfetti. Vanno bene per essere appesi, anche se si possono spiegazzare. Prova a plastificarli a lavoro finito per renderli più resistenti. Così potrai usarli anno dopo anno.

Avvertenze

  • E’ necessaria la supervisione di un adulto per evitare che i bambini si possano tagliare.

Cose che ti Serviranno

  • Fogli di carta
  • Forbici
  • Pennarelli (facoltativi)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lavorare la Carta | Natale

In altre lingue:

English: Make a Paper Snowflake, Español: hacer copos de nieve de papel, Deutsch: Schneeflocken aus Papier basteln, Português: Fazer um Floco de Neve de Papel, Nederlands: Een papieren sneeuwvlok maken, Русский: сделать снежинку из бумаги, Français: faire un flocon de neige en papier, 中文: 制作纸雪花, Čeština: Jak vyrobit sněhovou vločku z papíru, Bahasa Indonesia: Membuat Kepingan Salju Dari Kertas, 한국어: 종이 눈꽃송이 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 39 882 volte.
Hai trovato utile questo articolo?