Come Creare un Foglio Excel e Condividerlo in Google Docs

I fogli di calcolo sono uno strumento essenziale in ogni ufficio e vengono utilizzati per creare database, elenchi vari, grafici e tanto altro. Sia che tu utilizzi un programma online o Microsoft Excel, molto probabilmente dovrai condividere i tuoi fogli di lavoro con altre persone. Fortunatamente molti programmi hanno la funzione "Condividi cartella di lavoro" che è molto utile quando lavori su un server condiviso oppure condividi i file tramite Internet. In questo articolo imparerai come creare un file Excel da condividere su Google Docs - Drive.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Foglio di Calcolo Microsoft Excel

  1. 1
    Apri il foglio di calcolo Excel che vuoi condividere oppure crea un nuovo documento. Dal menu orizzontale, clicca sulla voce File e quindi seleziona "Nuovo".
  2. 2
    Applica le modifiche al documento. Queste possono includere macro, grafici, unione celle, inserimento o modifica di immagini e oggetti, link a siti internet, somme o subtotali, protezione del foglio di lavoro e tante altre formattazioni.
  3. 3
    Clicca sulla voce Strumenti che trovi nel menu orizzontale, oppure sulla voce Revisione e quindi seleziona "Condividi Cartella di Lavoro".
  4. 4
    Si aprirà una finestra e qui selezioni la voce "Modifiche".
  5. 5
    Spunta il box con la voce "Consenti modifiche contemporaneamente da più utenti e unione cartelle di lavoro".
  6. 6
    Clicca su "OK" in fondo alla finestra per confermare le modifiche.
  7. 7
    Salva la cartella di lavoro. Dal Menu orizzontale seleziona File e quindi "Salva".
  8. 8
    Fatto questo, ritorna sul Menu, sempre su File e seleziona "Salva con Nome".
  9. 9
    Adesso devi salvare il file in una cartella condivisa, in una rete condivisa. Verifica anche che tutte le persone con le quali vuoi condividere il file abbiano i permessi necessari per accedere e visualizzare la cartella. In caso contrario, salva il file in una cartella che non abbia restrizioni di accesso.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Google Docs/Drive

  1. 1
    Accedi al tuo account Google.
    • Se non hai ancora un account a Google Docs/Drive, creane uno in pochi secondi direttamente dalla pagina di accesso a Google.
  2. 2
    Apri il tuo foglio di calcolo/lavoro oppure clicca sulla voce "Crea" che trovi sul lato sinistro della schermata.
  3. 3
    Seleziona "Foglio di Lavoro" dalla lista delle opzioni oppure apri un file già creato.
  4. 4
    Clicca sulla voce "Condividi" che trovi in alto a destra della schermata.
  5. 5
    Scegli i nomi delle persone con le quali vuoi condividere il file dalla lista dei tuoi contatti di Google oppure inserisci l'indirizzo e-mail nell'apposito campo.
  6. 6
    Stabilisci se la persona potrà modificare o solo visualizzare il foglio di lavoro/calcolo.
  7. 7
    Clicca sul bottone "Condividi e Salva".
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni presente che i file condivisi tramite Google Docs/Drive richiedono l'accesso a un account Google per essere visualizzati.
  • Quando salvi il file in Excel nella cartella condivisa, verifica eventuali collegamenti ad altre cartelle di lavoro per essere certo che non si siano danneggiati durante le operazioni di salvataggio in una nuova posizione.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartella condivisa
  • Rete condivisa
  • Account di Google

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 28 358 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità