Come Creare un Foglio di Firme su Google Documenti

In questo Articolo:Creare un Foglio di Firme Usando un Documento VuotoCreare un Foglio di Firme Usando dei Modelli

Google Documenti è un programma di elaborazione testi da utilizzare online molto utile e versatile. Se devi organizzare una riunione, un progetto o un evento, puoi usarlo per creare un foglio di firme personalizzato. In alternativa, per facilitare la procedura, puoi anche utilizzare modelli già esistenti. In ogni caso, è possibile eseguire entrambe le operazioni con estrema facilità sul sito stesso di Google Documenti. I file creati verranno salvati direttamente sul proprio account Google Drive.

1
Creare un Foglio di Firme Usando un Documento Vuoto

  1. 1
    Accedi a Google Documenti. Apri una nuova scheda o finestra nel browser e visita la home page di Google Documenti.
  2. 2
    Accedi. Nella casella indicata, digita indirizzo e-mail e password per effettuare l'accesso. Devi inserire l'ID che usi per tutti i servizi Google, incluso Google Documenti. Clicca sul pulsante "Accedi" per procedere.
    • Effettuato l'accesso, si aprirà la pagina principale. Se hai già dei documenti, potrai vederli e accedere a essi in questa pagina.
  3. 3
    Crea un nuovo documento. Clicca sul pulsante circolare rosso che contiene il simbolo del "+" e si trova in basso a destra. Si aprirà una nuova finestra o scheda che ti consentirà di visualizzare un documento vuoto all'interno di Google Documenti.
  4. 4
    Inserisci una tabella. Per ottenere un buon risultato, si consiglia di creare un foglio dotato di tabella, in modo che sia facile da leggere e compilare. Devi sapere quante colonne o intestazioni ti servono per creare il foglio.
    • Dalla barra del menu principale, clicca sull'opzione "Inserisci", quindi "Tabella". Stabilisci le dimensioni che ti servono considerando il numero di file e colonne necessarie. La tabella verrà in questo modo aggiunta al documento.
  5. 5
    Dai un nome al foglio. In cima alla tabella, digita il titolo del foglio. Per esempio, si tratta di un foglio delle presenze, una raccolta firme per un'operazione di volontariato o di altro tipo? È possibile aggiungere anche una descrizione.
  6. 6
    Inserisci i titoli delle colonne. Nella prima riga della tabella, digita i titoli delle colonne. Dato che si tratta di una raccolta firme, ti serve almeno una colonna per inserire i nomi. L'aggiunta di altre colonne dipende dalle proprie esigenze di compilazione.
  7. 7
    Inserisci i numeri delle file. Se digiti il numero di ciascuna fila, sarà più facile contare le firme. Inserisci i numeri in ordine crescente fino all'ultima fila. Dal momento che non sempre è possibile prevedere quanta gente firmerà, è possibile inserire più file.
  8. 8
    Esci dal documento. A processo ultimato, puoi semplicemente chiudere la finestra o la scheda, in quanto tutti i dati verranno salvati in automatico. Potrai accedere al file tramite Google Documenti o Google Drive.

2
Creare un Foglio di Firme Usando dei Modelli

  1. 1
    Accedi a Google Documenti. Apri una nuova scheda o finestra nel browser e visita la home page di Google Documenti.
  2. 2
    Accedi. Nella casella indicata digita indirizzo e-mail e password, ovvero l'ID che usi per accedere a tutti i servizi di Google, fra cui Google Documenti. Clicca sul pulsante "Accedi" per procedere.
    • Effettuato l'accesso, si aprirà la pagina principale. Se hai altri documenti, potrai vederli e accedere a essi in questa pagina.
  3. 3
    Crea un nuovo documento. Clicca sul pulsante circolare rosso contenente il simbolo di un "+" in fondo a destra. Si aprirà una nuova finestra o scheda contenente un documento vuoto.
  4. 4
    Apri la finestra "Componenti aggiuntivi". Google Documenti non offre modelli propri. È però possibile installare componenti aggiuntivi che contengono i modelli che ti servono. Per questo esempio avrai bisogno di un modello di partecipazione o iscrizione. Clicca sull'opzione "Componenti aggiuntivi" nella barra del menu principale, quindi su "Installa componenti aggiuntivi". Si aprirà un'altra finestra.
  5. 5
    Cerca dei modelli. Digita la parola "template" nella barra di ricerca in alto a destra ed esamina i risultati fino a trovare un modello adatto alle tue esigenze.
  6. 6
    Installa il componente aggiuntivo. Clicca sul pulsante "Gratis", che si trova accanto al componente selezionato. Sono quasi tutti gratuiti. Il componente verrà così installato su Google Documenti.
  7. 7
    Esamina i modelli. Clicca nuovamente sull'opzione "Componenti aggiuntivi" dalla barra del menu principale. Potrai in questo modo vedere il componente che hai installato nel passaggio precedente. Clicca su di esso, quindi su "Browse templates".
  8. 8
    Scegli un modello di partecipazione. Clicca su "Attendance" dalla galleria dei modelli. Appariranno i nomi e le anteprime di tutti i modelli di partecipazione e raccolta firme disponibili. Clicca su quello che desideri usare.
  9. 9
    Copia il modello su Google Drive. Verranno in questo modo mostrati i dettagli del modello selezionato. Puoi leggere la descrizione per capire se la sua funzione soddisfa le tue esigenze. Verrà anche mostrata un'anteprima più grande affinché tu possa esaminarlo meglio. Presa una decisione, clicca sul pulsante "Copy to Google Drive", che appare nella stessa finestra. Il modello verrà salvato come nuovo file sul tuo account di Google Drive.
  10. 10
    Apri il foglio. Accedi al tuo account su Google Drive. Fra i tuoi file dovresti vedere anche il modello che hai salvato. Clicca su di esso per due volte consecutive, in modo da aprirlo in una nuova finestra o scheda. A questo punto sarà pronto per essere usato.
  11. 11
    Modifica il foglio. A questo punto tutto quello che devi fare è modificare il modello in base alle tue esigenze. A procedimento ultimato, chiudi direttamente la finestra o la scheda, in quanto le modifiche vengono salvate in maniera automatica.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make a Signup Sheet on Google Docs, Deutsch: In Google Docs ein Registrierungsformular erstellen, Bahasa Indonesia: Membuat Formulir Pendaftaran di Google Docs, Français: créer une fiche d'inscription avec Google Docs, العربية: إنشاء ورقة تسجيل على جوجل للمستندات, Português: Fazer uma Lista de Assinaturas no Google Docs, 中文: 在谷歌文档上制作注册表格, Español: hacer una hoja de inscripción en Google Docs, ไทย: สร้างแบบฟอร์มลงทะเบียนด้วย Google Docs, Русский: создать бланк посещаемости в Google Документах, Tiếng Việt: Tạo bảng đăng ký trên Google Docs

Questa pagina è stata letta 2 573 volte.
Hai trovato utile questo articolo?