Un fondo fiduciario è considerato, per stereotipo, uno stipendio per bambini ricchi. Può essere però anche uno strumento finanziario molto utile per qualsiasi tipo di persona durante qualsiasi periodo della sua vita. Un fondo fiduciario è un ottimo modo per mettere da parte dei soldi per i propri bambini o per i propri cari, nel malaugurato caso della propria morte.

Passaggi

  1. 1
    Decidi che tipo di fondo fiduciario va meglio per te. Vuoi un fondo a cui puoi accedere in vita? È una buona opzione se il fondo è per i tuoi bambini. O forse preferisci un fondo utilizzabile solo dopo la tua morte? Un fondo del genere è molto utile per proteggere i tuoi beni dopo la tua morte e, in molti casi, li proteggerà dai creditori.
  2. 2
    Controlla bene le leggi locali sui fondi fiduciari. Ogni stato ha leggi diverse ed è bene conoscerle. Il modo migliore per farlo è quello di rivolgersi a un avvocato.
  3. 3
    Scegli un amministratore fiduciario. L'amministratore fiduciario è chi gestisce i tuoi fondi con l'obiettivo di proteggerti e di darti la maggiore quantità di benefici possibili. Può essere un membro della famiglia, tu stesso (va bene se il fondo è uno di quelli a cui si può accedere da vivo), un avvocato o un'azienda.
  4. 4
    Scegli un beneficiario o più beneficiari.
  5. 5
    Scegli i benefici che il beneficiario riceverà e la maniera in cui li riceverà – tutti subito o a rate?
  6. 6
    Rivolgiti a un avvocato o usa un servizio legale online per creare il documento legale con cui aprire fondo fiduciario.
  7. 7
    Una volta che il documento sarà pronto, deposita i soldi e/o i beni nel fondo.
  8. 8
    Se il tuo stato vuole una copia dei documenti legali, inviaglieli.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono fondi fiduciari speciali che possono venire creati per rilasciare una certa quantità di soldi in piccole quantità, per evitare che i propri liquidi vengano addizionalmente tassati nel caso della morte di un coniuge e per fare beneficenza.
  • Scegli un sostituto per il tuo beneficiario. Se per caso tu o lui non riusciste ad adempiere ai vostri doveri, avrai qualcun altro già pronto a farlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non è detto che il fondo fiduciario sia la maniera migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Parlane con il tuo avvocato!
  • Pensa bene a chi scegliere come beneficiario – scegli qualcuno di responsabile, che sappia gestire i soldi. Non scegliere qualcuno solo perché ti è molto simpatico, pensa anche che dovrà avere molte responsabilità sulla propria testa! Ricordati che molti beneficiari vengono pagati per i propri servizi proprio perché il loro lavoro può essere molto difficile.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 35 005 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 35 005 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità