Come Creare un Font

In questo Articolo:Scaricare il ModelloModificare il Modello del Font in WindowsModificare il Modello del Font su MacCreare il File di Installazione del Font

Questo articolo mostra come creare da zero un tipo di carattere (chiamato normalmente font) utilizzando il sito web "Calligraphr". Si tratta di un servizio gratuito che permette di creare font per dispositivi elettronici composti al massimo da 75 caratteri.

Parte 1
Scaricare il Modello

  1. 1
    Accedi al sito web di Calligrapher. Incolla l'URL https://www.calligraphr.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
  2. 2
    Crea un account utente gratuito. Per poter utilizzare i servizi offerti da Calligraphr non occorre pagare alcuna somma di denaro. Tuttavia, avrai la necessità di creare un account utente utilizzando un indirizzo e-mail valido e una password di sicurezza. Segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante viola Get started for free collocato al centro della pagina;
    • Inserisci un indirizzo e-mail valido all'interno del campo di testo "Email";
    • Digita la password di sicurezza che hai scelto all'interno del campo di testo "Password";
    • Inserisci nuovamente la password all'interno del campo di testo "Password confirmation" per verificarne la correttezza;
    • Seleziona il pulsante di spunta "I agree to the Terms and Conditions";
    • Premi il pulsante Submit.
  3. 3
    Verifica l'indirizzo di posta elettronica che hai fornito. Accedi alla casella di posta corrispondente all'indirizzo che hai fornito nel passaggio precedente, apri l'e-mail che ti è stata inviata dal sito "Calligraphr" e seleziona il link presente all'interno del messaggio. Verrai reindirizzato alla pagina principale del sito di Calligraphr.
    • Se non riesci a individuare l'e-mail che ti è stata inviata da Calligraphr con oggetto "Confirm your account", controlla all'interno della cartella Spam o Posta indesiderata.
  4. 4
    Premi il pulsante Start App. È di colore viola ed è collocato nella parte superiore destra della pagina.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Templates. È collocata nella parte superiore sinistra della pagina.
  6. 6
    Seleziona una lingua per visualizzare la lista dei modelli di font corrispondenti. Scegli una delle opzioni elencate sul lato sinistro della pagina per essere certo che il modello rispecchi le tue esigenze. Potrai visualizzarne un'anteprima all'interno del riquadro principale della pagina.
    • La versione gratuita di Calligraphr permette di creare un font composto al massimo da 75 caratteri. Scegliendo la categoria di modelli Minimal English sarai in grado di creare un font che contenga l'intero alfabeto e alcuni caratteri speciali.
  7. 7
    Premi il pulsante Download Template. È collocato nella parte superiore della pagina.
  8. 8
    Seleziona i pulsanti di spunta "PNG" e "Characters as background". Entrambe queste opzioni permettono di scaricare il modello del font nel formato corretto.
  9. 9
    Premi il pulsante Download. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  10. 10
    Seleziona il link per eseguire il download. È collocato sulla destra della riga di testo "Download your template" visibile nella parte superiore della finestra. Il modello di font che hai scelto verrà scaricato sul computer. Al termine del download potrai procedere alla creazione dei singoli caratteri.
    • Se cliccando il link per il download il modello di font scelto viene visualizzato all'interno di una finestra, selezionalo con il tasto destro del mouse, scegli la voce Salva con nome, seleziona la cartella di destinazione e premi il pulsante Salva.
    • Se non hai intenzione di creare i caratteri del tuo font utilizzando un programma installato nel computer, puoi scegliere di stampare il modello, disegnare i singoli caratteri a mano utilizzando un pennarello indelebile e poi eseguire la scansione del documento cartaceo per ottenere un file PNG.

Parte 2
Modificare il Modello del Font in Windows

  1. 1
    Decomprimi il file scaricato dal sito web di Calligrapher. Se il template che hai scelto è stato scaricato sotto forma di file PNG, puoi saltare questo passaggio. Per decomprimere un file ZIP, fai doppio clic sull'icona corrispondente e segui queste istruzioni:
    • Accedi alla cartella Estrai;
    • Premi il pulsante Estrai tutto;
    • Premi il pulsante Estrai.
  2. 2
    Seleziona il template da usare per la creazione del tuo font.
    • Se hai scaricato una cartella contenente modelli multipli, dovrai aprire quello che desideri usare per accertarti che sia quello corretto da utilizzare per disegnare i tuoi caratteri.
    • Il modello "Template 1" normalmente permette di creare un font composto dalla lettere dell'alfabeto (dalla A alla Z) e dai numeri (dallo 0 al 9).
  3. 3
    Accedi alla scheda Home. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzata una barra degli strumenti direttamente sotto al nome della scheda "Home".
  4. 4
    Clicca l'icona a forma di freccia rivolta verso il basso posta accanto al pulsante Apri. È caratterizzata dal seguente simbolo e posta sulla destra del pulsante Apri visibile all'interno del gruppo "Apri" della scheda "Home". Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione Paint 3D. È una delle prime voci del menu. Il modello selezionato verrà visualizzato utilizzando il programma Paint 3D di Windows.
  6. 6
    Disegna ogni carattere che comporrà il tuo font personalizzato. Usa lo strumento di disegno predefinito ("Evidenziatore") e il mouse per disegnare ogni carattere (lettere, numeri e simboli) all'interno del riquadro corrispondente del template che hai scelto di usare.
    • Se possiedi una tavoletta grafica e l'apposito pennino, usalo in sostituzione del mouse. In questo modo sarai più preciso nella fase di disegno e progettazione. Per poter utilizzare questo dispositivo, potresti avere la necessità di usare un programma diverso da quello indicato.
    • Se hai commesso un errore, per annullare l'ultima azione eseguita, premi il pulsante "Annulla" caratterizzato da un'icona a forma di freccia curva rivolta verso sinistra. È collocato nella parte superiore destra della finestra di Paint 3D.
  7. 7
    Salva il modello. Premi la combinazione di tasti Ctrl+S. A questo punto sei pronto per caricare il template completo sul sito di Calligraphr, che lo digitalizzerà e trasformerà in un font vero e proprio che potrai scaricare e installare sul computer.

Parte 3
Modificare il Modello del Font su Mac

  1. 1
    Seleziona il file del template da usare. Accedi alla cartella in cui hai scaricato i modelli dal sito web di Calligrapher, quindi seleziona il file che vuoi utilizzare per la creazione del tuo font.
  2. 2
    Accedi al menu File. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli la voce Apri con. È una delle opzioni elencate nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario sulla destra del puntatore del mouse.
  4. 4
    Scegli il programma Anteprima. È una delle voci elencate nel menu secondario apparso. L'immagine del modello selezionato verrà mostrata all'interno della finestra del programma Anteprima.
  5. 5
    Clicca l'icona "Strumenti". È caratterizzata da una borsa ed è posizionata nella parte superiore destra della finestra del programma. Verrà visualizzata una barra degli strumenti ancorata sul lato sinistro della finestra.
  6. 6
    Seleziona lo strumento "Schizzo". È caratterizzato da un'icona in cui è visibile una matita che traccia una linea curva elencata all'interno della barra degli strumenti di Anteprima.
  7. 7
    Disegna ogni carattere del tuo font. Usa lo strumento di disegno "Schizzo" per creare tutte le lettere, i numeri e i simboli che comporranno l'insieme di caratteri che daranno vita al tuo font personalizzato.
    • Se possiedi una tavoletta grafica e l'apposito pennino, usalo in sostituzione del mouse. In questo modo, sarai più preciso nella fase di disegno e progettazione. Per poter utilizzare questo dispositivo, potresti avere la necessità di usare un programma diverso da quello indicato.
  8. 8
    Salva il modello. Premi la combinazione di tasti Command+S. A questo punto, sei pronto per caricare il template completo sul sito di Calligraphr, che lo digitalizzerà e trasformerà in un font vero e proprio che potrai scaricare e installare sul computer.

Parte 4
Creare il File di Installazione del Font

  1. 1
    Accedi nuovamente al sito web di Calligrapher. Incolla l'URL https://www.calligraphr.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
  2. 2
    Premi il pulsante Start App. È di colore viola ed è collocato nella parte superiore destra della pagina.
  3. 3
    Seleziona la voce My Fonts. È collocata nella parte superiore sinistra della pagina.
  4. 4
    Premi il pulsante Upload Template. È visibile nella parte superiore della finestra del browser. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Premi il pulsante Choose File. È collocato al centro della finestra apparsa.
  6. 6
    Seleziona il file del template che hai modificato a mano. Accedi alla cartella in cui lo hai salvato dopo averlo modificato, quindi selezionalo con il mouse.
  7. 7
    Premi il pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di pop-up apparsa. Il file indicato verrà selezionato.
  8. 8
    Premi il pulsante Upload Template. È posizionato nella parte inferiore della finestra. Il file verrà caricato sul server di Calligraphr e visualizzato sullo schermo.
  9. 9
    Scorri la pagina verso il basso e premi il pulsante Add Characters To Your Font. È collocato nella parte inferiore destra della pagina.
  10. 10
    Seleziona l'opzione Build Font. È visualizzata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  11. 11
    Assegna un nome al tuo nuovo font. Digitalo all'interno del campo di testo "Font name". Dovrai sostituire il nome predefinito "MyFont" con quello che vuoi assegnare al tuo set di caratteri.
    • Il nome che inserirai a questo punto sarà quello che verrà visualizzato all'interno dei programmi (per esempio Microsoft Word) in cui vorrai usare il tuo font.
  12. 12
    Premi il pulsante Build. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il font verrà digitalizzato o trasformato in un file.
  13. 13
    Seleziona uno dei link denominati "Font files" per scaricare il file di installazione. Vedrai due link: uno relativo alla versione ".ttf" del file e uno alla versione ".otf". Entrambi saranno elencati all'interno della sezione "Font files" della pagina. Se non conosci la differenza fra questi due formati di file, seleziona il link che termina con l'estensione .ttf. Il file di installazione del font verrà scaricato sul computer. A questo punto potrai installarlo seguendo queste istruzioni:
    • Windows – fai doppio clic sul nome del file, quindi scegli l'opzione Installa posta nella parte superiore della finestra apparsa.
    • Mac – fai doppio clic sul nome del file e premi il pulsante Installa visibile nella parte inferiore della finestra.

Consigli

  • Utilizzare un computer dotato di tavoletta grafica e penna ti permetterà di disegnare i singoli caratteri del tuo font in modo più veloce, semplice e preciso.
  • Se possiedi un iPad Pro e un pennino capacitivo (o un tablet Android dotato di pennino), potrai creare il modello del font e inviarlo al tuo indirizzo di posta elettronica. Accedi al tablet, disegna tutti i caratteri del font che vuoi creare, quindi invia il modello al tuo indirizzo e-mail. In questo modo non dovrai disegnare i caratteri direttamente sul computer.

Avvertenze

  • Non tutti i caratteri presenti nel font che hai creato saranno visualizzabili su tutti le piattaforme dove lo installerai. Per esempio alcuni caratteri speciali, come la virgola, potrebbero non essere visualizzati correttamente sulle piattaforme dei social network.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Create a Font, Русский: создать шрифт, Português: Criar uma Fonte, Español: crear una fuente, Deutsch: Eine eigene Schrift für den Computer erstellen, Nederlands: Een lettertype maken, Bahasa Indonesia: Membuat Fon, Tiếng Việt: Tạo một phông chữ, ไทย: สร้างฟอนต์ใช้เอง, 한국어: 글꼴 만드는 방법, Français: créer une police d'écriture, 中文: 创建字体, العربية: إنشاء خط كتابة لأجهزة الكمبيوتر

Questa pagina è stata letta 14 437 volte.
Hai trovato utile questo articolo?