Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare da zero un tipo di carattere (chiamato normalmente "font") utilizzando il sito web Calligraphr. Si tratta di un servizio gratuito che permette di creare font per dispositivi elettronici composti al massimo da 75 caratteri.

Parte 1 di 4:
Scaricare il Modello

  1. 1
    Visita il sito web di Calligraphr.com nel tuo browser. Avrai bisogno di creare un account.
  2. 2
    Crea un account gratuito. Non è necessario pagare per utilizzare Calligraphr, ma occorre creare un account utilizzando il tuo indirizzo email e una password. Ecco i passaggi da seguire:
    • Clicca su Get started free in cima alla pagina
    • Scrivi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo "Email"
    • Digita una password nel campo "Password"
    • Digita nuovamente la password nel campo "Password confirmation"
    • Spunta il pulsante "I agree to the Terms and Conditions"
    • Clicca su SUBMIT
  3. 3
    Conferma il tuo indirizzo e-mail. Apri la posta in arrivo dell'indirizzo e-mail che hai utilizzato per creare il tuo account, quindi apri il messaggio che hai ricevuto da "Calligraphr" e clicca sul collegamento che vedi nel corpo dell'e-mail. Questo ti riporterà alla pagina principale di Calligraphr.
    • Se non vedi l'e-mail che ha come oggetto "Confirm your account" da Calligraphr, controlla la cartella della posta indesiderata.
  4. 4
    Clicca su START APP. È un pulsante viola visibile nella parte in alto a destra della pagina.
  5. 5
    Clicca su TEMPLATES. Si trova nella parte superiore sinistra della pagina.
  6. 6
    Seleziona una delle lingue preimpostate. Clicca su una delle opzioni che vedi sul lato sinistro della pagina, quindi assicurati che ti piaccia riguardandola al centro della pagina.
    • La versione gratuita di Calligraphr consente di creare un massimo di 75 caratteri. Se scegli Minimal English sarai in grado di creare l'intero alfabeto e alcuni caratteri speciali.
  7. 7
    Clicca su Download Template. Si trova nell'angolo in alto a destra della pagina.
  8. 8
    Spunta le caselle "PNG" e "Characters as background". Entrambe queste opzioni garantiranno che il tuo modello venga scaricato nel formato corretto.
  9. 9
    Clicca su DOWNLOAD. Si trova nell'angolo in basso a destra della finestra.
  10. 10
    Clicca sul collegamento per avviare il download. Questo collegamento si trova a destra della riga "Download your template" nella parte superiore della finestra. Il modello verrà scaricato sul tuo computer; al termine del download puoi procedere con le tue modifiche.
    • Se cliccando sul collegamento per il download, il modello si apre in una nuova finestra o scheda, apri la finestra o la scheda e clicca con il pulsante destro del mouse sull'immagine, quindi clicca su Salva con nome, poi seleziona una cartella sul tuo computer e clicca su Salva.
    • Se non desideri modificare il carattere utilizzando il software del tuo computer, puoi stampare il modello, disegnare il carattere a mano utilizzando un pennarello, quindi scannerizzare il carattere nel tuo computer come file PNG.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Modificare il Modello in Windows

  1. 1
    Decomprimi la cartella del modello. Salta questo passaggio se il tuo modello è stato scaricato come un singolo file PNG. Per decomprimere la cartella, fai doppio clic su di essa, quindi esegui le seguenti operazioni:
    • Clicca sul tasto Estrai
    • Clicca su Estrai tutto
    • Clicca su Estrai
  2. 2
    Seleziona il modello. Clicca sul modello che desideri modificare.
    • Se hai scaricato una cartella che contiene più modelli, potresti aprire il modello selezionato per assicurarti che sia quello giusto prima di procedere.
    • L'opzione "Template 1" contiene solitamente le 26 lettere e i 10 numeri (A-Z, 0-9).
  3. 3
    Clicca su Home. Si trova nella parte superiore sinistra della finestra. Apparirà una barra degli strumenti vicino al margine superiore della finestra stessa.
  4. 4
  5. 5
    Clicca sul nome di un programma di modifica delle immagini e poi su Ok. Seleziona un software di modifica delle immagini che hai installato sul tuo computer e clicca su Ok per aprire il modello in quel programma. Puoi usare MS Paint, Paint 3D, Photoshop, GIMP, Adobe Illustrator, Inkscape, Coral Draw o altri ancora.
  6. 6
    Disegna ogni carattere all'interno delle caselle etichettate. Usa lo strumento penna, matita o pennello del tuo software di modifica delle immagini per disegnare i tuoi caratteri su quelli presenti nel modello. Prova a fare in modo che ogni carattere abbia le stesse dimensioni di quelli del modello.
    • Se possiedi tavoletta grafica e pennino, usali al posto del mouse. Per fare ciò potrebbe essere necessario aprire il modello in un programma diverso.
    • Nella maggior parte dei programmi di modifica delle immagini è possibile annullare un errore premendo Ctrl+Z.
    • Se stai usando un software che supporta più livelli, dovresti disegnare i tuoi caratteri su un livello diverso da quello del modello.
  7. 7
    Salva la scheda del carattere come immagine PNG. Utilizza i passaggi seguenti per salvare la scheda del carattere in formato PNG:
    • Clicca su File
    • Clicca su Salva con nome (o Esporta in alcuni programmi di modifica delle immagini)
    • Seleziona PNG accanto a "Formato" o "Salva come"
    • Digita un nome a tua scelta per il file della scheda del tuo carattere accanto a "Nome del file"
    • Clicca su Salva.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Modificare il Modello su Mac

  1. 1
    Seleziona il file del modello. Apri la cartella in cui hai scaricato il file del modello, quindi cliccaci sopra per selezionarlo.
  2. 2
    Clicca su File. Trovi questa voce nel menu presente nella parte superiore dello schermo. Apparirà un menu a tendina.
  3. 3
    Seleziona Apri con. Questa opzione si trova nella parte superiore del menu a discesa. Selezionandola verrà visualizzato un menu a comparsa accanto al cursore del mouse.
  4. 4
    Clicca sul nome di un software di modifica delle immagini. Puoi utilizzare qualsiasi programma di modifica delle immagini installato sul tuo Mac. Ciò include Anteprima, Photoshop, GIMP, Adobe Illustrator, Inkscape, Coral Draw o qualsiasi altra opzione.
  5. 5
    Disegna ogni carattere all'interno delle caselle etichettate. Usa lo strumento penna, matita o pennello del tuo software di modifica delle immagini per tracciare i tuoi caratteri su quelli del modello. Prova a fare in modo che ogni carattere abbia le stesse dimensioni di quelli presenti nel modello.
    • Se stai usando Anteprima, clicca sull'icona che assomiglia a un pennarello visibile nella parte superiore dell'immagine, quindi sull'icona che assomiglia a una matita che traccia una linea. Questo ti permetterà di disegnare sull'immagine.
    • Se possiedi tavoletta grafica e pennino, usali al posto del mouse. Per fare ciò potrebbe essere necessario aprire il modello in un programma diverso.
    • Se stai usando un software che supporta più livelli, dovresti disegnare i tuoi caratteri su un livello diverso da quello del modello.
  6. 6
    Salva la scheda del carattere come immagine PNG. Utilizza i passaggi seguenti per salvare la scheda del carattere in formato PNG:
    • Clicca su File
    • Clicca su Salva con nome (o Esporta in alcuni programmi di modifica delle immagini)
    • Seleziona PNG nel menu a discesa sotto "Formato" o "Salva come".
    • Digita un nome a tua scelta per il file della scheda del tuo carattere accanto a "Nome"
    • Clicca su Salva
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Creare il proprio Font

  1. 1
    Apri il tuo browser e vai su https://www.calligraphr.com/. È lo stesso sito da cui hai scaricato il modello.
    • Se non accedi automaticamente, fallo utilizzando il nome utente e la password con cui hai impostato il tuo account nel Metodo 1.
  2. 2
    Clicca su START APP. Si trova nella parte in alto a destra della pagina.
  3. 3
    Clicca su MY FONTS. Troverai questa opzione nella parte in alto a sinistra della pagina.
  4. 4
    Clicca su Upload Template. Si trova nella parte superiore della pagina. Verrà aperta una nuova finestra.
  5. 5
    Clicca su Choose File. Lo troverai al centro della finestra.
  6. 6
    Seleziona la scheda del carattere che hai creato a partire dal modello. Individua il file della scheda del carattere contenente i glifi del tuo font.
  7. 7
    Clicca su Open. Si trova nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo il file verrà caricato.
  8. 8
    Clicca su UPLOAD TEMPLATE. Si trova nella parte inferiore della finestra. Il tuo file verrà aggiunto alla tua pagina personale di Calligraphr.
  9. 9
    Scorri verso il basso e clicca su ADD CHARACTERS TO YOUR FONT. Si trova nella parte inferiore destra della pagina. Vedrai un'anteprima di come apparirà il tuo carattere.
  10. 10
    Clicca su Build Font. Si trova nella parte superiore della pagina. Apparirà un'altra finestra.
  11. 11
    Inserisci un nome per il tuo carattere. Nel campo di testo "Font Name", sostituisci "MyFont" con il nome che desideri assegnare al tuo carattere.
    • Il nome che scegli sarà quello che verrà visualizzato quando utilizzi il carattere in programmi come Microsoft Word.
  12. 12
    Clicca su BUILD. Si trova nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo creerai il tuo carattere.
  13. 13
    Clicca su uno dei collegamenti "Font files" per effettuare il download. Sotto il titolo "Font files" vedrai un collegamento che termina con ".ttf" e un altro che termina con ".otf"; se non conosci la differenza, clicca sul file .ttf. Il file del tuo carattere verrà scaricato sul computer; da quel momento sarà possibile installarlo sul computer effettuando le seguenti operazioni:
    • Windows: fai doppio clic sul file del carattere, quindi clicca su Installa nella parte superiore della finestra che si è aperta.
    • Mac: fai doppio clic sul file del carattere, quindi clicca su Installa nella parte inferiore della finestra.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizzare una tavoletta grafica e un pennino migliorerà notevolmente la tua precisione durante la creazione del carattere.
  • Se possiedi un iPad Pro e un pennino capacitivo (o un tablet Android dotato di pennino) potrai inviare il modello del font al tuo indirizzo di posta elettronica, aprirlo sul tablet, disegnarci sopra, quindi spedirlo nuovamente al tuo indirizzo e-mail. In questo modo non dovrai disegnare i caratteri direttamente al computer.
  • Se stai usando Photoshop, GIMP, Adobe Illustrator, Inkscape o Coral Draw, disegna i glifi del tuo carattere su un livello separato da quello del modello.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tutti i glifi presenti nel font che hai creato saranno visualizzabili su tutti le piattaforme in cui lo installerai. Alcuni caratteri speciali per esempio, come la virgola, potrebbero non venire visualizzati correttamente sulle piattaforme dei social network.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Inserire un'Immagine in un PDFInserire un'Immagine in un PDF
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 20 285 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 20 285 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità