Scarica PDF Scarica PDF

Tempo fa, per crearti un forum online, dovevi avere conoscenze tecniche molto avanzate e padroneggiare diversi linguaggi di programmazione. Oggi le cose sono molto cambiate, esistono infatti moltissimi strumenti che permettono la creazione di forum fantastici, senza alcuna necessità di imparare un linguaggio di programmazione e di avere conoscenze tecniche in materia. Continua a leggere per creare il forum che desideri.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Creare un forum nel tuo dominio internet

  1. 1
    Registra un nome di dominio utilizzando un servizio di hosting che supporti il linguaggio PHP. Oggi, sono moltissimi i siti sparsi nel web che offrono un servizio di questo tipo, garantendo la massima efficienza, un'installazione ed una configurazione molto semplici, la registrazione del dominio e l'assistenza tecnica gratuita. Molti servizi di hosting per i forum, oggi offrono il supporto per due dei software più diffusi: SimpleMachines e phpBB (in questo caso segui le istruzioni per l'installazione fornite dal tuo provider dei servizi di hosting, salta i seguenti passaggi e vai direttamente alle istruzioni per l'accesso e la personalizzazione del forum).
  2. 2
    Scarica un software per la gestione di un forum. Scegli di utilizzare un software gratuito open source, che sia supportato in modo eccellente da un folto gruppo di programmatori, sia in termini di sviluppo di nuove funzionalità sia per l'assistenza in caso di problematiche.
  3. 3
    Scarica un client per l'accesso FTP. Avrai bisogno di questo programma per caricare i tuoi contenuti sul sito che ospita il tuo forum.
  4. 4
    Crea un database MySQL. Puoi farlo in modo semplice e diretto dal pannello di configurazione del tuo dominio.
  5. 5
    Crea il tuo forum. Utilizza questo http://example.com/forumdirectory/install.php per installare e configurare il tuo forum.
  6. 6
    Se stai utilizzando il software phpBB, nella configurazione del tuo client FTP, imposta la proprietà 'CHMOD' con il valore '666'.
    • Segui le istruzioni presenti nel file install.php.
    • Al termine dell'installazione, verifica il parametro 'CHMOD' del file config.php e impostalo con il valore '644' (se stai utilizzando phpBB 2).
  7. 7
    Tempo di pulizie. Al termine della configurazione puoi eliminare le directory 'install' e 'contrib'.
  8. 8
    Accedi al tuo forum e personalizzalo.
    • Vai alla pagina 'example.com/forumdirectory/index.php'.
    • Esegui l'accesso e apri il pannello di amministrazione per personalizzare il tuo forum.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Creare un forum in un dominio di secondo livello

  1. 1
    Visita un sito che offra il servizio di hosting per i forum. Ovviamente la gamma di scelta sarà molto vasta, esegui una ricerca utilizzando le parole 'hosting gratuito forum'. Ricorda che la scelta consigliata da molti esperti è quella descritta nel punto precedente, ovvero quella che ti consente di creare il forum con il tuo nome di dominio.

Consigli

  • Molti esperti consigliano di registrare un proprio nome di dominio prima di creare un forum, in tal modo apparirà molto più professionale agli occhi degli utenti ed, inoltre, potrai migrare il tuo sito web ed il tuo forum su un altro servizio di hosting, senza troppe difficoltà.
  • Se non hai molta confidenza con gli aspetti più tecnici del creare un forum, puoi usufruire dei servizi a pagamento offerti da moltissimi siti che ti metteranno a disposizione tutti gli strumenti necessari a creare un forum in pochi secondi, in modo semplice ed automatico.
  • Se come browser internet utilizzi Mozilla Firefox, prova a visitare questo sito per installare un client ftp adatto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Purtroppo non esiste un software esente da problemi e i forum non fanno eccezione, cerca di tenerlo il più aggiornato possibile, soprattutto in termini di sicurezza, eviterai molti problemi in futuro.
  • La community di programmatori potrebbe avere scarsa considerazione di te nel caso tu decida di utilizzare un software preconfezionato anziché crearne uno tuo.
  • All'interno del forum potresti trovare un linguaggio molto volgare. Ogni software per la gestione permette di attivare filtri che censurino automaticamente le parole indicate.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Server che supporti PHP
  • Client FTP
  • Conoscenze di CHMOD.

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Aprire un File XMLAprire un File XML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 90 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 189 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 9 189 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità