Quest’articolo t’insegnerà a costruire un fumogeno. È di gran lunga la miglior ricetta e persino i principianti prepareranno fumogeni in men che non si dica.

Passaggi

  1. 1
    Calcola 60 grammi di nitrato di potassio e 40 grammi di zucchero. Se non hai una bilancia, non preoccuparti: il rapporto è 3 parti di nitrato di potassio per ogni 2 parti di zucchero, perciò puoi usare un cucchiaino o qualcosa del genere.
  2. 2
    Prendi una pentola, meglio se anti-aderente, e mettici dentro nitrato e zucchero. Accendi la fiamma al minimo. In questo modo previeni eventuali incidenti.
  3. 3
    Mescola. Continua a mescolare, ma non forte, per evitare che il materiale bruci. Dopo circa 10 minuti, noterai che la polvere inizierà a sciogliersi un po’, tipo acqua. È lo zucchero che si caramella.
  4. 4
    Qualche minuto dopo, inizieranno ad apparire coaguli marroni. Ancora qualche minuti, e l’intera mistura diventerà marrone e molliccia, tipo burro d’arachidi.
  5. 5
    Togli la pentola dal fuoco e versa la mistura su dell’alluminio o un tubo di cartone. È molto importante rimuoverla quando sembra burro d’arachidi, altrimenti diventerà cioccolatosa, per poi bruciare.
    • Pulisci la pentola. Una buona cosa sarebbe prendere un accendino e dar fuoco a eventuali residui, per accertarsi che il composto funzionerà.
    • Per costruire il tubo del tuo fumogeno, basta prendere un rotolo di carta igienica e chiudere il fondo con del nastro adesivo.
  6. 6
    Una volta riempito il tubo, inserisci una miccia. Se non hai una miccia, nessun problema, la mistura è infiammabile, perciò puoi accenderla direttamente.
  7. 7
    Copri il tutto col nastro adesivo, lasciando un buchino per la miccia.
  8. 8
    Facoltativo: fai dei piccoli buchi vicino al fondo, circa 2-4. Questo permetterà di evitare eventuali sovraccarichi di pressione.
  9. 9
    Esci e divertiti!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare qualsiasi cosa come tubo. Per esempio: potresti usare un tubo di Smarties, o persino della carta.
  • Non far scurire troppo la mistura durante la cottura.
  • Il nastro isolante è più adatto, poiché più flessibile e facile da maneggiare rispetto allo scotch. Ma rischia di sciogliersi e creare disordine.

Pubblicità

Avvertenze

  • Mentre cucini, tieni un bicchiere d’acqua a portata di mano; se l’impasto inizia a bruciare, afferra immediatamente il bicchiere e getta l’acqua nella pentola. In questo modo fermerai le fiamme.
  • Nell’usare il fumogeno, sii responsabile, non lanciarlo verso altre persone e usalo sull’asfalto o materiali simili.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scrivere la Configurazione Elettronica di Qualsiasi Elemento

Come

Trovare il Numero di Protoni, Neutroni ed Elettroni

Come

Calcolare la Massa Molare

Come

Calcolare la Massa Atomica

Come

Calcolare la Massa Molecolare

Come

Trovare il Numero di Elettroni

Come

Diluire le Soluzioni

Come

Trovare i Numeri di Ossidazione

Come

Bilanciare le Equazioni Chimiche

Come

Distillare l'Acqua

Come

Calcolare il Numero di Neutroni in un Atomo

Come

Preparare le Soluzioni Chimiche

Come

Convertire Grammi in Moli

Come

Fare il Dentifricio dell'Elefante
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 688 volte
Categorie: Chimica
Questa pagina è stata letta 10 688 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità