Come Creare un Giardino delle Fate

Le fate sono là fuori, ma non ci resteranno a lungo, a meno che tu lo non renda un posto invitante. Puoi far avverare i loro desideri e spendere bene il tuo tempo dedicandoti assieme ai tuoi bambini (oppure quelli del vicino o del quartiere) alla costruzione di un giardino delle fate, riempiendolo con i loro sogni. Nel frattempo, impareranno qualcosa sul giardinaggio e la bellezza della natura.

Passaggi

  1. 1
    Su un foglio di carta, disegna un progetto con il contributo dei bambini. Chiedi a tuo figlio di che forma gli piacerebbe che fosse (oppure limitati a dirgliela tu, se lo spazio del tuo giardino è limitato). Utilizzando questa forma, disegna le cose che saranno contenute nel giardino delle fate. Per avere alcune idee, leggi i Consigli.
  2. 2
    Fai una passeggiata nel giardino e pianifica l'area che ospiterà il giardino delle fate. Dovrebbe trovarsi in un punto a misura di bambino e meno accessibile a cani, cuccioli e gatti, che potrebbero metterlo in disordine. Se necessario, circondalo con un piccolo recinto da giardino (dei picchetti di legno smussati sarebbero carini).
  3. 3
    Fai uno scavo nel giardino. Scava assieme a tuo figlio, in modo che il suolo sia pronto per la semina e per collocarci facilmente gli elementi che comporranno il giardino delle fate. Se necessario, dai del concime.
  4. 4
    Colloca un selciato quadrato o circolare, sul quale verrà posato l'elemento principale. L'ideale è un selciato di cemento color terracotta. Su questo quadrato o circolo colloca una statua che rappresenta un fungo, una fata, un animale o un altro oggetto scelto dal bambino.
  5. 5
    Demarca i limiti di un circolo esterno più grande che circondi l'elemento principale. Pianta un cerchio di fiori, scelti dal bambino, attorno al circolo interno. Borda questo circolo esterno con dei blocchi posti in verticale (i più eleganti sono quelli ondulati).
  6. 6
    Crea dei piccoli circoli di fate accanto a quello grande. Usa pietre di fiume, ciottoli, ecc. Colloca delle piante dentro a questi circoli, oppure dei piccoli ornamenti scelti dal bambino. Con i ciottoli potresti anche creare altre forme, come musi di gatti, cani, triangoli, rombi... l'unico limite è l'immaginazione.
  7. 7
    Aggiungi altri elementi delle fate. Usando lastre di pietra di varie dimensioni si possono creare un tavolo e delle sedie per le fate. Acquista un servizio da tè in un negozio "tutto a un euro" e collocalo sul tavolo, in modo che le fate possano prendere il tè.
  8. 8
    Per inserire altri oggetti nel giardino, segui l'immaginazione di tuo figlio. Ascolta le sue idee e cerca di metterle in pratica con gli oggetti che hai a portata di mano.
  9. 9
    Ricorda a tuo figlio di innaffiare i fiori regolarmente. Mentre li innaffia, può verificare la presenza delle fate. Incoraggialo a lasciare piccoli doni per le fate (pezzetti di frutta, semi o qualunque cosa preferisca). In questo modo lo spingerai a interessarsi al giardinaggio e ad apprezzarlo.
  10. 10
    Organizza uno speciale ricevimento del tè per inaugurare il giardino delle fate. Invita altri membri della famiglia, amici e vicini ad ammirare il piccolo giardino e per incoraggiare tuo figlio a prendersene cura.

Consigli

  • Ultimamente, alcuni negozi dispongono di statuine che incorporano luci alimentate a energia solare. Dopo che è calata l'oscurità, sono una delizia per i bambini, che possono passeggiare nel giardino e vedere un piccolo bagliore che attrae le falene e, naturalmente, le fate.
  • Per trovare un po' di ispirazione, utilizza libri sulle fate prese in prestito dalla biblioteca: ai bambini piacerà scoprire idee nuove.
  • I negozi "tutto a un euro" possono costituire una risorsa per trovare attrazioni aggiuntive, come: perline, carta stagnola, elementi luccicanti, animali giocattolo, fate in miniatura, elementi di legno, piccoli recinti di legno... Fai sbizzarrire la tua immaginazione: qualunque cosa potrebbe adattarsi alle fate!
  • Non dimenticare di coprire il giardino delle fate, se vivi in una parte del mondo soggetta a nevicate. Nessuno di questi oggetti sopporterà bene l'inverno, correndo il rischio di rompersi e arrugginire.
  • Se sei capace di appendere oggetti sul giardino, i bambini potrebbero preparare delle decorazioni usando carta stagnola, CD e altri oggetti luccicanti. Se ti trovi vicino a un orto o a degli alberi da frutto, gli oggetti scintillanti potrebbero tener lontani gli uccelli e impedire che devastino il giardino.
  • Per i ragazzi la cui idea di divertimento non corrisponde alle fate, sostituiscile con elfi, folletti o gnomi, oppure spiega loro che esistono anche fate per i ragazzi, che solitamente si prendevano cura dei dinosauri...
  • Nei negozi di giardinaggio si possono trovare oggetti divertenti per un giardino delle fate. Alcune idee possono comprendere: ciottoli di vetro luccicanti, ciottoli di fiume, selciati, statue in miniatura, lampade a energia solare, vermi di terracotta, insetti e fiori di legno, candelabri, luci delle fate (solo sotto la sorveglianza di un adulto) e così via.

Avvertenze

  • Assicurati che gli oggetti lasciati all'aperto siano resistenti alle intemperie; qualunque lampada dovrebbe essere garantita per un uso sicuro all'aperto.
  • Fai attenzione al fatto che gli oggetti utilizzati siano adatti all'età dei bambini e degli animali, senza che contengano parti piccole a cui possano avere accesso i bambini con meno di tre anni o i cuccioli.
  • Dopo aver fatto giardinaggio, lavati sempre bene le mani.
  • Se fai uso di elettricità, assicurati che sia compatibile con un impiego all'aperto e che non ci siano cavi scoperti che possano essere raggiunti o tirati da bambini piccoli e animali.
  • Ad alcuni uccelli piacciono gli oggetti luccicanti, quindi ricorda che, a volte, troppe cose scintillanti non sono la scelta migliore.
  • Se utilizzi del terriccio, tieni i bambini lontani dal sacchetto, per evitare che possano respirare i batteri della legionella, che si trovano in alcune misture di terriccio. Non respirare sopra al sacchetto, indossa dei guanti quando lo maneggi e usa il terriccio solo all'esterno, in spazi aperti.

Cose che ti Serviranno

  • Lastre di terracotta
  • Bordi di terracotta
  • Oggetti per le fate

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Make a Faerie Garden with Your Child, Español: hacer un jardín de hadas, Русский: сделать волшебный сад

Questa pagina è stata letta 2 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?