Come Creare un Giardino sul Tetto

Un giardino sul tetto è l'alternativa ideale per godere di tutte le virtù del giardinaggio e dell'aria aperta quando non si ha a disposizione un terreno. È l'ideale per gli ambienti urbani, quando lo spazio per un giardino al livello del suolo è limitato.

Passaggi

  1. 1
    Prima di iniziare, scopri se è possibile creare un giardino sul tuo tetto. Assicurati che le norme lo consentano e, se non sei tu il proprietario, assicurati di avere il suo permesso. Non vuoi spendere tanto tempo e denaro per preparare un giardino pensile e poi scoprire che è proibito. Inoltre, accertati che il tetto sia in grado di reggere il peso di un giardino. Nella maggior parte delle case, i tetti piatti non sono abbastanza forti per un giardino. Se lo è, calcola quanto peso può reggere. Consulta un ingegnere strutturista: devi essere sicuro di non danneggiare la casa. Ricordatene quando lavori al giardino e usa contenitori, terriccio, pavimentazione e mobili più leggeri.
  2. 2
    Ricava una via di accesso comoda al tetto. Potresti dover consultare un architetto, o uno specialista in giardini sui tetti.
  3. 3
    Scegli un progetto e decidi come strutturare il tuo giardino. O chiedi aiuto a un designer. È questo il momento in cui scegliere anche la pavimentazione: pietra, tavole ecc.
  4. 4
    Elabora uno schema di impianto, in modo che le piante sfruttino al meglio la luce naturale, l'umidità, il vento ecc. Puoi farti aiutare da un agronomo o un paesaggista.
  5. 5
    Procurati contenitori/vasi, mobili ecc. per rifinirlo. La loro dimensione dipende dalla grandezza e dal tipo di piante che scegli. Dovrebbero essere anch'esse leggere, ma stabili. Magari pensa a come puoi sistemarle e integrarle nel tuo schema.
  6. 6
    Decidi come innaffierai il tuo giardino. Puoi installare un sistema per immagazzinare l'acqua o un sistema di irrigazione automatico. Oppure puoi semplicemente portare l'acqua sul tetto a mano, a seconda se la via d'accesso te lo permette.
  7. 7
    Valuta l'uso di frangivento, dato che un giardino pensile può essere molto ventoso. Esistono frangivento di graticcio o altre forme di lattice, ma non dovrebbero essere completamente compatti, dato che cadrebbero più facilmente.
  8. 8
    Ricorda che ci sono diversi dettagli da considerare quando si costruisce un giardino sul tetto, terrazzo o qualsiasi altra struttura del genere, per cui vale forse la pena consultare uno specialista (o più di uno) prima di avviare il tuo progetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Calore, vento e forti piogge sono i nemici di chi decide di costruire un giardino sul tetto. Piccole piattaforme di legno permetteranno di elevare le piante leggermente sopra il tetto vero e proprio per aumentare la ventilazione attorno alle piante in vaso.
  • Una stanza sul tetto può servire come ripostiglio e parasole.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il supporto sia adeguato. Grandi vasi pieni di terriccio bagnato sono molto pesanti, e in aree in cui i tetti sono costruiti senza tenere in considerazione il peso di una nevicata, rischi dei danni strutturali alla sovrastruttura.
  • Assicurati di consultare specialisti ogni volta che hai un dubbio: è importante non fare nulla che possa danneggiare la tua proprietà.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 2 912 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità