Come Creare un Hotel Ecosostenibile

Se lavori nel settore alberghiero, fare in modo che la tua impresa diventi ecosostenibile è una buona scelta di business, che tu gestisca un albergo, un motel, un bed & breakfast, un complesso di case, uno stabilimento o un altro tipo di sistemazione. I programmi come quelli dell'associazione The Natural Step hanno già dimostrato che l'implementazione delle pratiche ecosostenibili migliora la rendita degli affari e aiuta a proteggere l'ambiente locale.


Molti clienti sono attratti dagli hotel che hanno una coscienza eco-friendly. Inoltre, varie delle pratiche ecosostenibili che metti in atto possono farti risparmiare del denaro e rendere più efficace l'impresa. Insomma, i vantaggi sono tutt'altro che indifferenti. Questo articolo ti darà delle idee per iniziare a rendere più verde l'alloggio che offri.

Passaggi

  1. 1
    Ricicla i letti e i materassi vecchi. Ciò decurterà i costi, creerà un vantaggio competitivo, colpirà i tuoi ospiti e contribuirà a salvare l'ambiente. Un materasso ci impiega più di 20 anni a decomporsi! Se vivi in un posto in cui è possibile farlo, assicurati che la compagnia che ricicla letti e materassi lo faccia davvero, senza mandare le diverse parti in una discarica. Opta per un'impresa leader che ricicla al 100% e sostituisce i letti e i materassi vecchi (ne è un esempio la britannica WowContract).
  2. 2
    Avvia un programma di riutilizzo della biancheria in tutte le stanze degli ospiti. Ormai questa abitudine è diffusa in molti alberghi. È una misura efficace che permette di risparmiare sui costi, sull'acqua e sul tempo. Molti clienti preferiscono appendere l'asciugamano invece di farlo cambiare immediatamente. Inserisci dei cartelli nelle stanze, indicando che questo programma è operativo. Puoi crearli tu o farli stampare in una copisteria. Esistono anche siti online che li vendono pronti all'uso.
  3. 3
    Risparmia sull'acqua. Ci sono diversi modi per ridurre il consumo dell'acqua in una stanza. Eccone qualcuno:
  4. 4
    Risparmia energia. Ridurre il consumo dell'elettricità fa abbassare le bollette, dunque è anche questione di buonsenso. Ecco alcuni modi in cui riuscirci:
    • Passa alle luci LED (Light Emitting Diode) per ridurre il consumo elettrico. Il LED ha un'impronta ecologica più bassa, dura 5-20 volte di più ed è sicuro (le lampadine fluorescenti compatte contengono tutte mercurio, un metallo pesante pericoloso) nelle stanze degli ospiti, nei corridoi e nelle hall. Usa i sensori e/o i timer nelle aree poco frequentate.
    • Istruisci lo staff affinché spenga le luci e i dispositivi di riscaldamento e di refrigerazione quando le stanze sono vuote. Inoltre, nei mesi estivi, bisogna chiudere le tende.
    • Approfitta esclusivamente della luce del sole nella hall, nel bar e nel ristorante. Fallo il più a lungo possibile nel corso della giornata. Se necessario, potresti far installare degli abbaini.
    • Sulle finestre, installa pellicole apposite per ridurre la dispersione termica; servono a far diminuire il consumo dei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione. Le pellicole antisolari evitano che entri troppa luce nelle stanze.
    • Sostituisci i segnali di emergenza con quelli LED (Light Emitting Diode).
    • Compra elettrodomestici con una classe di efficienza superiore, preferibilmente A. Se vivi negli USA, dai un'occhiata al sito Energy Star for Hospitality. Fornisce informazioni dettagliate sui dispositivi e sui sistemi di monitoraggio che permettono di risparmiare energia.
    • Sostituisci le lavatrici vecchie con i modelli che consentono di risparmiare sull'acqua e sull'elettricità.
    • Se l'albergo ha una piscina e/o un idromassaggio, installa un sistema di riscaldamento dell'acqua a energia solare. Quando l'area è chiusa, copri la piscina e l'idromassaggio con teli appositi.
    • Usa un sistema di gestione dell'energia (EMS). Collegalo alle unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) e alle luci per prevenire di riscaldare, rinfrescare o illuminare uno spazio quando non è necessario. Sostituisci l'impianto centralizzato che ha una sola unità di generazione di calore/refrigerazione connessa ai terminali delle stanze (PTAC) con pompe di calore o altre tecnologie geotermiche, che sono più efficienti. Consulta esperti esterni per valutare il sistema nella sua totalità prima di sostituire attrezzature meccaniche più complesse (come il frigorifero, il serbatoio idrico a torre, ecc.). Spesso, ciò può condurre a decurtare i costi e ad altre opportunità per ridurre sia l'investimento iniziale sia i costi operativi.
    • Isola adeguatamente la struttura e usa pannelli isolanti riflettenti sul tetto.
  5. 5
    Monitora, registra e tieni conto dei tassi di utilizzo dell'energia e dell'acqua. Fai riparazioni o sostituisci le attrezzature quando le modifiche di questi dati indicano la presenza di problemi. Includi i cambiamenti dei filtri, la pulizia delle bobine, la calibrazione del termostato e le regolazioni degli ammortizzatori nel tuo piano continuo di mantenimento.
  6. 6
    Compra all'ingrosso. Se puoi, acquista cibi e altri prodotti in grandi quantità (per esempio, usa dispenser ricaricabili per lo shampoo e le creme). Ciò ti risparmia spostamenti e flaconi extra.
  7. 7
    Ricicla. Ricicla la spazzatura dell'albergo raccogliendola in cucina, nelle stanze degli ospiti, nella sala da pranzo, ecc. Ci sono diversi modi per incoraggiare i clienti e lo staff a collaborare:
    • Inserisci dei cestini per il riciclaggio nelle stanze degli ospiti. Potranno usarli per gettare la carta dei quotidiani, la carta bianca, il vetro, l'alluminio, il cartoncino e la plastica.
    • Fornisci cestini per il riciclaggio nelle aree pubbliche (come in piscina), in cucina, nell'ufficio amministrativo (includendone uno per scrivania), ecc. Ciò semplificherà ancora di più il riciclaggio.
    • Compra prodotti per l'ufficio e per le stanze contenenti materiali riciclati. Se la tua compagnia risiede nell'America del Nord, accedi alla Recycled-Content Product Directory e/o alla Recycled Plastics Product Directory. Altrimenti, basta una ricerca su internet per trovare diverse imprese che propongono questi beni.
    • Usa i prodotti fatti con carta riciclata (fai in modo che lo sia interamente), che la carta sia non sbiancata o sbiancata senza cloro. Minimizza la quantità di carta usata per ogni ospite (ossia riduci le dimensioni delle fatture, ecc.). Stampa utilizzando un inchiostro a base di soia.
  8. 8
    Ogni volta che puoi, compra prodotti organici, promossi dal commercio equo e solidale e cruelty free. Metti ben in chiaro che sostieni queste idee. Prova a rispettare queste linee guida nella scelta di diversi prodotti, tra cui:
    • Biancheria per il letto e accappatoi per gli ospiti.
    • Prodotti per la cura dei capelli e del corpo.
    • Caffè, tè, cioccolato, ecc.
  9. 9
    Pulisci in modo verde. Usa detersivi, igienizzanti, pitture, pesticidi e così via che non siano tossici (o che lo siano il meno possibile) in tutto l'albergo. Assicurati che tutti i prodotti contenenti sostanze chimiche vengano conservati con cura all'interno di un'area ben ventilata.
  10. 10
    Motiva gli ospiti a prediligere le soluzioni di trasporto verde. Puoi proporre loro biciclette, mappe per spostarsi a piedi e informazioni sui mezzi pubblici.
  11. 11
    Evita i prodotti usa e getta e non buttare via gli articoli utili. Gli oggetti usa e getta riempiono le discariche e causano un aumento della spazzatura sulla tua proprietà. Ecco alcune valide alternative:
    • Fornisci articoli riutilizzabili per quanto riguarda i servizi di ristorazione: tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro, piatti di ceramica, ecc.
    • Disponi bicchieri di vetro e tazze di ceramica (invece delle alternative di plastica) nelle stanze. Sistemali capovolti su centrini (invece di coprire l'apertura con un involucro di plastica).
    • Dona gli avanzi dei cibi alle organizzazioni non-profit della tua zona e/o usali per fare il compost.
    • Dai in beneficenza gli articoli dimenticati dai clienti, i mobili vecchi e i dispositivi che sono stati sostituiti.
  12. 12
    Opta per una cucina verde. Se l'albergo ha un ristorante, potresti effettuare una transizione al cibo organico. Compra cibi biologici a chilometro zero e/o crea un orto per garantire prodotti agricoli freschi ai clienti.
  13. 13
    Gestisci le aree verdi con consapevolezza per proteggere l'ecosistema e risparmiare acqua. Preferisci le piante native resistenti alla siccità per decorare il giardino. Lascia che il prato che hai fatto crescere venga sostituito dalla flora locale.
  14. 14
    Crea un programma incentivante per incoraggiare lo staff. Tale progetto dovrebbe essere fatto su misura per promuovere la partecipazione e il miglioramento delle pratiche eco-friendly.
  15. 15
    Fai sconti ai gruppi orientati all'ecologia. Offri tariffe competitive alle organizzazioni ecosostenibili e ambientaliste che vorrebbero pernottare e/o tenere meeting nel tuo albergo.

Consigli

  • Affidati a una compagnia di hosting eco-friendly per creare il tuo sito web e pubblicizzare l'hotel. Promuovi l'albergo presso network diffusi a livello mondiale per incoraggiare la diffusione degli alloggi ecosostenibili.
  • Se vivi negli Stati Uniti, al momento della costruzione o della ristrutturazione di un complesso, mettiti in contatto con lo U.S. Green Building Council, potrai saperne di più sugli standard accettati a livello nazionale per le strutture verdi (chiamati LEED). Ogni volta che puoi, acquista prodotti usati o riciclati (parzialmente o totalmente).
  • Se puoi, programma una revisione del tuo consumo energetico presso il fornitore di energia elettrica locale.
  • Se il tuo albergo ha un negozio di articoli da regalo, considera la vendita di prodotti del commercio equo e solidale. Cerca venditori all'ingrosso online.

Cose che ti Serviranno

  • Programmi di riciclaggio
  • Dispositivi elettrici efficienti
  • Programmi incentivanti per i dipendenti
  • Cartelli che spieghino le pratiche dell'albergo agli ospiti e che li incoraggino a seguirle
  • Prodotti del commercio equo e solidale ed ecosostenibili

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Create a Green Hotel, Español: crear un hotel ecológico, Русский: сделать гостиницу экологически чистой

Questa pagina è stata letta 4 916 volte.
Hai trovato utile questo articolo?