Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo di wikiHow ti insegna come inserire una pagina indice in Microsoft Word dove elencare le voci importanti trattate in un documento assieme alle relative pagine.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Segnare le Voci

  1. 1
    Apri un documento di Microsoft Word. Si può aggiungere un indice a qualsiasi documento di MS Word indipendentemente dalla lunghezza, dallo stile o dall'argomento.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Riferimenti. Si trova sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo, accanto ad altre schede come Home, Inserisci e Revisione. Permette di visualizzare la relativa barra degli strumenti sempre in alto nella stessa schermata di Word.
  3. 3
    Clicca sul tasto Segna voce. La sua icona è un foglio bianco con un segno più (+) verde in alto e una linea rossa al centro. Si trova tra Inserisci didascalia e Segna Citazione sulla barra degli strumenti della scheda Riferimenti, verso l'angolo in alto a destra dello schermo. Cliccando su di esso, si aprirà una finestra di dialogo intitolata Segna voce di indice analitico per selezionare le voci e le frasi rilevanti per il tuo indice.
  4. 4
    Seleziona un termine o un gruppo di termini da inserire nell'indice. Evidenzia la parola scelta eseguendo un doppio click con il mouse o usando i comandi dalla tastiera.
  5. 5
    Clicca sulla finestra di dialogo Segna voce di indice analitico. Il termine selezionato nel documento apparirà nel campo di testo accanto a Voce principale.
    • In forma opzionale, puoi inserire una voce secondaria o un riferimento incrociato alla voce principale, che saranno tutti elencati sotto alle relative voci principali nell’indice.
    • Puoi inserire anche una voce di terzo livello, aggiungendola al testo della voce secondaria separato dai due punti (:).
  6. 6
    Formatta i numeri di pagina dell'indice. Seleziona la casella corrispondente all'opzione che desideri per rendere i numeri di pagina in grassetto oppure in corsivo nell'area al di sotto dell'intestazione Formato numero di pagina.
  7. 7
    Formatta il testo della voce nell'indice. Seleziona il testo nel campo Voce principale o Voce secondaria, clicca con il tasto destro e seleziona Carattere per aprire una nuova finestra di dialogo dove poter personalizzare lo stile, la dimensione, il colore del carattere e gli effetti di testo; dalla stessa finestra è possibile accedere alle opzioni avanzate come proporzioni, spaziatura e posizione del carattere.
    • Per quanto riguarda la formattazione del carattere, sono disponibili ulteriori opzioni che si possono applicare a qualsiasi documento di Word.
  8. 8
    Clicca sul tasto Segna. In questo modo, il termine evidenziato sarà registrato e aggiunto all'indice con il numero di pagina corrispondente.
  9. 9
    Clicca sul tasto Segna tutto. In questo modo avverrà la ricerca della voce selezionata in tutto il documento e saranno segnalati tutti i casi in cui è menzionata.
  10. 10
    Seleziona un altro termine o una frase da segnare. Evidenzia un altro termine nel documento e clicca sulla finestra di dialogo Segna voce di indice analitico per visualizzarlo nel campo Voce principale; anche in questo caso, potrai personalizzare tutte le voci secondarie, i riferimenti incrociati, il numero di pagina e le opzioni di formattazione per la nuova voce dell'indice nella finestra di dialogo Segna Voce di indice analitico.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Inserire la Pagina dell'Indice

  1. 1
    Scorri in basso e clicca in fondo all'ultima pagina del documento.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Inserisci. Si trova sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Interruzione di pagina nella barra degli strumenti di Inserisci. Il tasto ha l'aspetto della metà inferiore di una pagina posta sulla metà superiore di un'altra e serve per concludere la pagina precedente e iniziarne una nuova.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Riferimenti. Si trova sulla barra degli strumenti di MS Word in alto sullo schermo.
  5. 5
    Clicca su Inserisci indice. Il tasto si trova accanto a Segna voce sulla barra degli strumenti della scheda Riferimenti e aprirà una finestra di dialogo intitolata Indice.
  6. 6
    Seleziona la tipologia di indice. Potrai scegliere tra Rientrato e Normale. Lo stile rientrato rende più semplice la navigazione per i lettori, mentre lo stile normale occupa meno spazio sulla pagina.
    • Potrai visualizzare l'anteprima di tutti i vari tipi e formati nella casella di anteprima mentre personalizzi l'indice.
  7. 7
    Seleziona un formato per l'indice da Formati. Puoi personalizzare l'indice selezionando un formato scelto tra quelli disponibili.
    • Puoi anche creare il tuo formato selezionando Da modello e cliccando sul tasto Modifica. In questo modo potrai personalizzare caratteri, spaziatura e stile per tutte le voci principali e secondarie così da creare il tuo modello personale.
    • Puoi visualizzare l’anteprima dei vari modelli dalla casella di anteprima per decidere quale usare.
  8. 8
    Cambia il numero di colonne. Puoi aumentare il numero di colonne dalla casella Colonne per occupare meno spazio oppure puoi impostarlo su Auto.
  9. 9
    Clicca su OK. In questo modo, verrà aggiunta una pagina indice con tutte le voci che hai segnato e i relativi numeri di pagina. Puoi usare l'indice per trovare le pagine in cui compaiono i termini e i concetti importanti in tutto il documento.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si segnano le voci per l'indice si attiverà automaticamente l'opzione Mostra tutti i segni di formattazione che potrai disattivare cliccando sull'icona del paragrafo sulla scheda Home.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Trovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di ExcelTrovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di Excel
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Inserire un'Immagine all'Interno di una Cella di Excel Ridimensionandola AutomaticamenteInserire un'Immagine all'Interno di una Cella di Excel Ridimensionandola Automaticamente
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Creare L'Apice e il Pedice in MS WordCreare L'Apice e il Pedice in MS Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 603 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 5 603 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità