Come Creare un Insieme Casuale di Dati in Excel

Utilizzando Excel, quando analizzi un insieme molto vasto di dati, potresti avere la necessità di creare un campione di dati aggiuntivo, per poter effettuare un confronto o semplicemente per un'analisi più approfondita. Uno dei metodi per ottenere il risultato desiderato, consiste nell'assegnare un numero casuale ad ogni cella del tuo insieme di dati, per poi ordinarli in base alle tue esigenze. Vediamo insieme come procedere.

Passaggi

  1. 1
    Prepara il tuo insieme di dati in Excel. Può essere composto dal numero di righe e colonne che desideri. Inoltre può disporre o meno di una riga di intestazione.
  2. 2
    Inserisci due colonne vuote sulla sinistra del tuo set di dati. Per farlo seleziona con il tasto destro del mouse la cella di intestazione della colonna 'A', dopodiché seleziona la voce 'Inserisci colonne' dal menu contestuale apparso. Ripeti il passaggio due volte.
    • In alternativa puoi selezionare la colonna 'A', dopodiché scegliere l'opzione 'Colonne' dal menu 'Inserisci'.
  3. 3
    All'interno della prima cella vuota, digita il seguente comando '=RAND()' (senza apici). Dovrebbe essere la prima cella vuota della colonna 'A', dopo la cella relativa all'intestazione. La funzione 'RAND()' genera un numero casuale compreso fra 0 e 1.
  4. 4
    Copia la formula 'RAND()' ed incollala nelle celle interessate della colonna 'A'. Assicurati che ad ogni elemento del tuo insieme di dati iniziale corrisponda un numero casuale.
  5. 5
    Seleziona l'intera colonna in cui hai generato i tuoi dati casuali (nel nostro caso la colonna 'A'). Copia tutti i valori.
  6. 6
    Incolla i dati copiati all'interno della colonna 'B'. Utilizza la funzione 'Incolla Speciale' e scegli l'opzione 'Valori'. In questo modo verranno copiati solo i valori delle celle selezionate e non le relative formule.
    • La funzione 'RAND()' ricalcola un nuovo numero casuale in seguito ad ogni modifica al contenuto del foglio di lavoro. Svincolare i valori generati dalla formula è quindi indispensabile per preservare l'integrità dei dati durante la tua analisi.[1]
  7. 7
    Ordina l'insieme di dati casuali. Seleziona la colonna 'B' nella sua interezza. Seleziona l'icona per eseguire l'ordinamento posta sulla barra degli strumenti (in alternativa seleziona la voce 'Ordina' posta nel menu 'Dati'). Utilizza un ordimento 'Crescente'.
    • Assicurati di selezionare l'opzione di ordinamento 'Espandere la selezione', dopodiché premi il pulsante 'Ordina'. In questo modo i dati presenti nelle altre colonne del foglio di lavoro verranno riorganizzati mantenendo la relazione con i dati presenti nella colonna 'B'.
    • Adesso puoi cancellare la colonna 'A' e/o la colonna 'B'. Non ti serviranno più, a meno che tu non abbia nuovamente la necessità di eseguire un ordinamento.
  8. 8
    Seleziona il tuo insieme di dati. Puoi selezionare il numero di righe o celle che desideri, in base alle dimensioni che dovrà avere il tuo campione di dati. Seleziona semplicemente l'insieme di dati che desideri, partendo dalla parte superiore della lista. Dato che i tuoi dati sono stati ordinati in base ad un insieme di numeri casuale, anche i dati che andrai ad analizzare risulteranno essere un insieme di valori casuali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Create a Random Sample in Excel, Русский: создать случайную выборку в Excel, Português: Criar Uma Amostra Aleatória no Excel, Español: crear una muestra aleatoria en Excel, Bahasa Indonesia: Membuat Sampel Acak di Excel, Nederlands: Een aselecte steekproef creëren in Excel, Deutsch: Eine willkürliche Auswahl in einer Excel Liste generieren, العربية: إنشاء عينة عشوائية في إكسل, Français: créer un échantillon de données aléatoire avec Excel, ไทย: สุ่มตัวอย่าง (Random Sample) ใน Excel, Tiếng Việt: Tạo danh sách ngẫu nhiên trên Excel, 한국어: 엑셀에서 무작위 표본 추출하는 법

Questa pagina è stata letta 8 733 volte.
Hai trovato utile questo articolo?