Come Creare un Inventario con Excel

In questo Articolo:Formatta il Titolo, le Intestazioni delle Colonne e il TestoFormatta i Bordi e gli SfondiInserisci le Formule per la Lista dell'Inventario

Microsoft Excel può essere utilizzato per creare un inventario dettagliato per il controllo dei propri prodotti, e può essere programmato per calcolare fattori come il costo delle merci, la percentuale delle vendite totali, il costo unitario e altre informazioni pertinenti. Questo articolo fornisce istruzioni dettagliate su come creare un inventario in Excel da utilizzare nella gestione dell'inventario mensile di un'operazione di vendita al dettaglio.

1
Formatta il Titolo, le Intestazioni delle Colonne e il Testo

  1. 1
    Regola la larghezza delle colonne. Posiziona il puntatore del mouse sulla linea che separa le intestazioni delle colonne B e C. Clicca e trascina la linea tra le intestazioni B e C verso destra per aumentare la larghezza della colonna B di circa il doppio. Ripeti questa procedura per allargare le colonne da C a M.
  2. 2
    Inserisci il titolo, le intestazioni delle colonne e il testo. Clicca sulla cella B2 e digita "Inventario Mensile Gennaio (Anno)". Seleziona le celle da B2 a D2, e clicca sul pulsante Testo a Capo sul menù dell'allineamento nella barra degli strumenti. Clicca sui pulsanti Unisci e Centra, Allinea Testo in Alto e Allinea Testo a Sinistra.
    • Evidenzia la cella appena unita e seleziona l'icona per la formattazione a forma di pennello dal menu degli Appunti, situato sul lato sinistro della barra degli strumenti. Clicca e trascina le celle da F a H per copiare la formattazione del titolo. Nella cella appena unita, scrivi "Totale Costo Merci".
  3. 3
    Inserisci il testo nella colonna. Digita "Quantità" nella cella B3, "Prodotto" in C3, "Unità" in D3, "Precedente" in E3, "Fatturare a" in F3, "Prezzo Collo" in G3, "Prezzo Unitario" in H3, "# Venduto" in I3, "Costo Vendite" in J3, "Classifica" in K3, "% Vendite" in L3 e "Riordina #" in M3.
  4. 4
    Formatta le intestazioni delle colonne. Seleziona le celle da B3 a M3 e clicca sui pulsanti Testo a Capo, Unisci e Centra, Allinea Testo in Alto, Allinea Testo a Sinistra e Grassetto situati sulla barra di formattazione.

2
Formatta i Bordi e gli Sfondi

  1. 1
    Ombreggia lo sfondo dei titoli. Seleziona le celle da B2 a M2, e clicca sulla freccia rivolta verso il basso sul pulsante Colore Riempimento situato sulla barra degli strumenti nel menu Carattere. Scegli "Bianco, Sfondo 1, 15% più Scuro" dal menù a discesa del Colore Riempimento. Lo sfondo dei titoli sarà così ombreggiato.
  2. 2
    Ombreggia le intestazioni delle colonne. Seleziona le celle da B3 a M3, e clicca sulla freccia rivolta verso il basso sul pulsante Colore Riempimento situato sulla barra degli strumenti nel menù Carattere. Scegli "Bianco, Sfondo 1, 25% più Scuro" dal menù a discesa del Colore Riempimento. Le intestazioni delle colonne saranno così ombreggiate.
  3. 3
    Evidenzia in giallo le colonne attive. Seleziona le celle da H4 a M35, e clicca sulla freccia rivolta verso il basso sul pulsante Colore Riempimento situato sulla barra degli strumenti nel menù Carattere. Scegli "Giallo" dalla palette dei Colori Standard. Le colonne attive saranno così ombreggiate.
  4. 4
    Formatta i bordi delle colonne. Seleziona le celle da B3 a M36. Clicca sulla freccia rivolta verso il basso sul pulsante Bordi situato sulla barra degli strumenti nel menù Carattere. Seleziona l'opzione "Tutti i bordi". I bordi delle colonne verranno così formattati.

3
Inserisci le Formule per la Lista dell'Inventario

  1. 1
    Inserisci le formule per il calcolo del prezzo unitario, pezzi venduti, costo vendite, classifica vendite, percentuale di vendite e quantità da riordinare.
    • Inserisci la seguente formula nella cella H4: =G4/D4.
    • Inserisci la seguente formula nella cella I4: =F$4-B4.
    • Inserisci la seguente formula nella cella J4: =I4*H4.
    • Inserisci la seguente formula nella cella K4: =RANGO.UG(J4,J3:J6,1).
    • Inserisci la seguente formula nella cella L4: =J4/I$2.
    • Inserisci la seguente formula nella cella M4: =F4-B$4.
    • Clicca sulla cella J36, e premi il pulsante Somma nel menù Modifica situato sulla destra della barra degli strumenti.
    • Inserisci la seguente formula nella cella M4: =J36. Tutte le formule sono state inserite e il foglio dell'inventario è completo.

Consigli

  • Per aggiungere nuovi fogli al fine di creare resoconti di inventario settimanali, mensili e trimestrali, clicca sul pulsante Inserisci Fogli di Lavoro nella parte inferiore della finestra dell'applicazione, accanto alle schede dei fogli. Il foglio dell'inventario può così essere copiato e incollato sui nuovi fogli di lavoro.

Riferimenti

  • Go with Microsoft, Excel 2007-Comprehensive First Edition, Shelly Gaskin and Karen Jolly. Pubblicato nel 2008, Pearson Education Inc., Upper Saddle River, NJ.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Create an Inventory List in Excel, Español: crear una lista de inventario en Excel, Русский: создать инвентарную опись в Excel, Português: Criar uma Lista de Inventário no Excel, Bahasa Indonesia: Membuat Daftar Inventaris di Excel, Français: créer un inventaire des ventes dans Microsoft Excel, Deutsch: In Excel eine Inventarliste erstellen, Nederlands: Een inventarislijst maken in Excel, العربية: إنشاء قائمة مخزون في برنامج إكسل, ไทย: สร้างรายการสินค้าคงคลัง (Inventory List) ใน Excel, Tiếng Việt: Tạo danh sách kiểm kê trên Excel, 中文: 在EXCEL中创建库存清单

Questa pagina è stata letta 24 782 volte.
Hai trovato utile questo articolo?