Come Creare un Kit da Spa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sarebbe bello avere a disposizione un kit da spa in casa. Alla fine di una lunga giornata, molti desiderano coccolarsi concedendosi qualche piccolo trattamento di bellezza. Per preparare un kit, metti dei normali prodotti da bagno in un cestino, organizzandoli bene. Puoi anche aggiungere scrub e saponette per rinfrescarti e avere un buon odore. Inoltre, puoi scegliere altri prodotti, come CD, trucchi e candele, per creare una vera atmosfera da spa, rilassante e lussuosa.

Parte 1 di 3:
Preparare gli Articoli di Base

  1. 1
    Per iniziare, scegli il cestino giusto. Non vorrai di certo interrompere bruscamente questo meritato momento di relax per metterti a cercare i prodotti che ti servono. Cerca un cestino con vari scomparti, in modo da potere separare gli articoli per categoria [1].
    • Prima di scegliere il cestino, considera che cosa desideri includere nel kit. Cerca di separare gli articoli per categoria, in modo da farti un'idea di quanti scomparti ti serviranno.
    • Scegli un cestino abbastanza capiente da poterci inserire senza problemi tutti i prodotti. Se sono stipati in uno spazio limitato, può essere stressante rovistare.
  2. 2
    Aggiungi degli asciugamani. Devi avere la possibilità di coccolarti con asciugamani confortevoli e di alta qualità, quindi scegline di belli. Se il budget te lo consente, spendi un po' di più per comprarli. Puoi optare per dei teli da bagno o degli asciugamani più piccoli [2].
    • Considera anche il colore e la decorazione. Scegli asciugamani con un colore e una fantasia piacevoli alla vista. Le cose belle ti aiuteranno a coccolarti meglio.
  3. 3
    Aggiungi una spugna di luffa o di altro tipo. Investi in prodotti belli e di qualità per farti il bagno o la doccia. Opta per articoli un po' più sofisticati del consueto. Se di solito ti lavi con una spugna normale, sostituiscila con una di luffa o una spazzola da bagno [3].
    • Scegli un prodotto che ti regali delle belle sensazioni. Quando ti concedi una giornata da spa, devi usare prodotti che ti rilassino e ti coccolino.
  4. 4
    Aggiungi dei prodotti classici da bagno. Se ti regalerai una giornata da spa in casa, è bello avere tutto l'occorrente nel kit, in questo modo non dovrai andare alla ricerca di quello che ti serve proprio quando stai per farti un bagno o una doccia rilassante. Includi degli essenziali, come rasoi, tagliaunghie, shampoo e bagnoschiuma [4].
    • Se non vuoi occupare troppo spazio con i prodotti che usi tutti i giorni, opta per le versioni da viaggio corrispondenti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aggiungere Cosmetici, Saponette e Scrub

  1. 1
    Compra maschere per il viso e creme idratanti. Nel kit da spa, prova a includere cosmetici pensati per pulire e idratare il viso. Creme idratanti e maschere possono essere applicate dopo o durante il lavaggio [5].
    • Cerca una maschera il viso in profumeria. Ne esistono diverse per pulire e purificare la pelle. Scegline una specifica per la tua epidermide. Per esempio, se vuoi liberare i pori, comprane una apposita.
    • Cerca una crema idratante per il viso di buona qualità. Dopo avere fatto una maschera, è sempre bene idratare la pelle. Scegli un prodotto specifico per la tua cute. Puoi comprarlo in profumeria, in farmacia o al supermercato.
  2. 2
    Prova a fare un bagno al cioccolato, un trattamento molto diffuso nelle spa. Puoi comprare un kit apposito online o in profumeria. È un'ottima idea per rendere ancora più speciale la tua giornata da spa. Per esempio, puoi immergerti nella vasca da bagno mentre la maschera per il viso è in posa [6].
    • Per fare un bagno al cacao, devi comprare un prodotto apposito che va versato nella vasca. Non solo profumerà il bagno di cioccolato, idraterà anche la pelle.
  3. 3
    Usa lozioni e creme per coccolarti ancora di più. Cerca prodotti specifici per le varie parti del corpo. Per esempio, una crema per i piedi esfoliante può rinfrescarti alla fine di una lunga giornata, quindi includila nel kit [7].
    • Scegli creme idratanti di alta qualità. Investi un po' di più in profumeria per arricchire il kit. Se ti piacciono i prodotti profumati, opta per una fragranza che ami.
  4. 4
    Prova ad aggiungere alcuni profumi o colonie. Dopo il bagno, la maschera e lo scrub, concludi in bellezza usando un profumo. Per finire alla grande la giornata, spruzza la tua fragranza preferita sui punti clou della pelle per sapere di buono [8].
  5. 5
    Aggiungi dei sali da bagno. Quando ti fai un bagno caldo in casa, i sali possono renderlo ancora più piacevole. Puoi trovarli al supermercato, in profumeria o in un altro negozio che vende prodotti di bellezza [9].
    • Scegli una profumazione che ti piace. Se ti lasci avvolgere da una fragranza che ami, il bagno sarà ancora più gradevole.
  6. 6
    Scegli un esfoliante. Molte persone adorano usare scrub che aiutano ad ammorbidire la pelle o a rimuovere le cellule morte da varie parti del corpo. Questo processo viene chiamato esfoliazione. Usare uno scrub in questa giornata da spa può aiutarti a sentirti rigenerato quando uscirai dalla doccia o dalla vasca [10].
    • Puoi comprare degli scrub generici, da usare sulle zone particolarmente secche, ma puoi anche optare per un esfoliante specifico per una certa parte del corpo, come le labbra.
  7. 7
    Scegli delle belle saponette. Per fare un trattamento da spa, evita di usare il tuo solito sapone. Quando prepari il kit, preferisci una saponetta leggermente più costosa, che emani una fragranza irresistibile. Per questa occasione investi in un prodotto di qualità.
    • Può essere divertente provare ad abbinare tutte le profumazioni. Cerca di usare shampoo, saponette, sali da bagno, profumi e così via dalla fragranza simile.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Includere Altri Prodotti

  1. 1
    Se ti interessa il make-up, metti dei cosmetici nel kit: magari vorrai truccarti alla fine del trattamento, quindi non è affatto una cattiva idea. In questo modo saranno a tua completa disposizione non appena uscirai dalla doccia o dalla vasca [11].
    • Se vuoi viziarti, prova a scegliere dei trucchi un po' più costosi del solito. Per esempio, puoi avere un rossetto speciale da usare solo in questa occasione.
  2. 2
    Aggiungi della musica. Crea un CD o una playlist con le tue canzoni rilassanti preferite. Potrai staccare la spina tenendo una musica tranquilla di sottofondo mentre ti godi il bagno e la maschera [12].
    • Se non sai quale musica aggiungere al kit, puoi cercare delle playlist su siti come Spotify e Pandora, che propongono delle liste di canzoni rilassanti.
    • Prova a investire anche in un dispositivo per ascoltare la musica. Per esempio, puoi collegare un piccolo set di casse allo smartphone per sentire delle canzoni rilassanti e che ti aiutino a staccare la spina.
  3. 3
    Pensa alle luci. Un'illuminazione corretta può creare l'atmosfera giusta per una giornata da spa. Quando ti regali un trattamento rilassante, le luci dovrebbero essere soffuse. Prova a scegliere delle candele o una fila di lucine natalizie. Infilale nel kit, in modo da potere creare subito il clima giusto quando vuoi rilassarti [13].
  4. 4
    Considera se aggiungere dei prodotti da spa non convenzionali. Oltre ai soliti prodotti da bagno e agli scrub, potresti scegliere qualcosa di insolito per il kit [14].
    • Compra della senape in polvere specifica per lavarsi. Molte spa offrono questo prodotto per fare bagni e massaggi, in quanto aiuta a idratare la pelle.
    • Alcune spa offrono la possibilità di farsi il bagno nella birra, perché aiuta a equilibrare il pH della pelle e a prevenire infezioni micotiche. Prova ad aggiungere un paio di lattine al kit e versale nella vasca.
  5. 5
    Aggiungi dei prodotti vari. Se ti piace coccolarti con qualcosa in particolare, non esitare a inserirlo nel kit. Non devi limitare la selezione ai soliti prodotti da bagno.
    • Prova a scegliere dei fiori. A molte persone piace il profumo dei fiori freschi. Per esempio, se ne lasci un mazzo accanto al lavandino, potrai sentirti più coccolato che mai in questo momento speciale [15].
    • Se ti piace una certa bevanda, come il tè, metti delle bustine nel kit. Potrai goderti una tazza di tè fumante nella vasca.
    • Ti piace leggere mente ti fai il bagno? In questo caso, aggiungi articoli come libri e riviste.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 1 689 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità