Come Creare un Link per Inviare un'Email in HTML

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

È molto apprezzabile avere la possibilità di contattare direttamente via e-mail l'amministratore di un sito web per potergli comunicare la presenza di un problema o per porgli delle semplici domande. Si tratta di una funzionalità che dà un valore aggiunto a qualsiasi sito web. In questo articolo viene spigato come creare un link per spedire un'e-mail direttamente all'interno di una pagina utilizzando il codice HTML.

Passaggi

  1. 1
    Inserisci il tag <a href= all'interno del documento HTML. L'attributo "href=" del tag "<a>" permette di creare un link all'interno di una pagina web. Il tag "<a href=" ha lo scopo di indicare al browser che il codice che seguirà fa riferimento a un link.
    • Prima di poter continuare e di poter inserire il tag "<a href=>", devi inserire tutto il codice HTML necessario per la creazione di un documento standard.
  2. 2
    Inserisci il codice mailto: dopo il simbolo "=". Questo serve per indicare al browser che si tratta di un link per la spedizione di un'e-mail e che l'indirizzo seguente sarà un indirizzo di posta elettronica e non di una pagina web.
  3. 3
    A questo punto, digita l'indirizzo di posta elettronica del destinatario dell'e-mail. Il link completo formattato correttamente dovrebbe apparire così: <a href=mailto:<nowiki>indirizzo@esempio.com".
  4. 4
    Aggiungi l'oggetto predefinito dell'e-mail (opzionale). Se hai la necessità di aggiungere un oggetto all'e-mail che verrà creata automaticamente, digita il simbolo "?" dopo l'indirizzo di posta elettronica, seguito dalla parola chiave "subject" (senza virgolette), dal simbolo "=" e dal testo dell'oggetto dell'e-mail inserito fra virgolette.
    • Il codice di esempio precedente, completo della parte relativa all'oggetto del messaggio, è il seguente {{kbd|<a href=mailto:<nowiki>indirizzo@esempio.com?subject="Testo dell'oggetto"}
    • Cerca di utilizzare solo caratteri alfanumerici all'interno dell'oggetto dell'e-mail. Esistono comunque dei metodi per aggirare questa limitazione e fare in modo che il link venga interpretato correttamente dal browser e non visualizzato come parte di altri elementi HTML presenti nella pagina.
    • Anche se è possibile inserire automaticamente l'oggetto dell'e-mail usando la sintassi dell'attributo "mailto", questa pratica non viene utilizzata con molta frequenza. Normalmente questo compito viene eseguito in un secondo momento, da un programma dedicato che ha lo scopo di processare e filtrare le e-mail in arrivo prima di inviarle al server di destinazione. In questo modo è più semplice eliminare gli eventuali messaggi di spam.
    • Utilizzando la sintassi dell'attributo "mailto" è possibile inserire automaticamente anche il corpo dell'e-mail (il messaggio che vuoi inviare) e gli indirizzi dei destinatari in copia carbone e in copia carbone nascosta. Usa la sintassi precedente: aggiungi il simbolo "?" seguito dai comandi "body" (per inserire il testo dell'e-mail),"cc" (per indicare un indirizzo in copia carbone) o "bcc" (per indicare un indirizzo in copia carbone nascosta) seguito dal simbolo "=" e dal testo del contenuto posto fra virgolette.
  5. 5
    Chiudi correttamente il tag "<a" aggiungendo la parentesi angolare > di chiusura. Arrivato a questo punto, il codice HTML completo indicherà al browser l'indirizzo e-mail a cui fare riferimento e le informazioni da aggiungere automaticamente, come l'oggetto del messaggio e i destinatari in copia conoscenza e in copia conoscenza nascosta. La parentesi angolare di chiusura ">" indicherà al browser che il link è completo e che non ci sono altri comandi da eseguire quando l'utente lo selezionerà.
  6. 6
    Inserisci il testo del link. Si tratta del testo che verrà visualizzato sotto forma di collegamento ipertestuale e che l'utente dovrà cliccare con il mouse per poter inviare l'e-mail. Deve essere inserito nel codice HTML dopo la parentesi angolare di chiusura del tag "<a>". Puoi usare una singola parola, una frase o anche direttamente l'indirizzo e-mail della persona che riceverà il messaggio. Molto spesso, viene utilizzata la frase "clicca qui" o qualcosa di simile.
  7. 7
    Dopo aver inserito il testo del link aggiungi il tag di chiusura </a>. Ora il codice HTML per la generazione del link è completo. I tag HTML "<a>" devono avere obbligatoriamente anche il tag di chiusura perché il link funzioni correttamente. In caso contrario, il resto del codice della pagina verrebbe interpretato come parte del tag "<a>".
    • Arrivato a questo punto, il codice HTML completo del link dovrebbe essere simile al seguente: <a href=mailto:<nowiki>indirizzo@esempio.com?subject="Link HTML">Clicca qui per inviare un'e-mail!</a>
  8. 8
    Completa il codice HTML della pagina in base alle tue necessità. Al termine, assicurati di salvare il tuo lavoro per non perderlo. Se devi aggiungere altri contenuti o elementi HTML alla pagina, prosegui normalmente.

Consigli

  • Il tag HTML <a> può essere usato in diversi modi, quindi per poterlo utilizzare al meglio dovresti approfondirne il funzionamento.
  • I tag <a> devono essere obbligatoriamente collocati all'interno della sezione "body" (<body>...</body>) della pagina HTML. Non inserirlo in nessun altro punto del documento, altrimenti verrà generato un errore oppure il client di posta elettronica del computer verrà avviato automaticamente non appena la pagina verrà caricata dal browser e l'apertura non intenzionale del client di posta potrebbe creare dei problemi più gravi agli utenti che visiteranno la tua pagina.

Avvertenze

  • Inserire gli indirizzi e-mail all'interno del codice della pagina web potrebbe causare la ricezione di e-mail di spam sui relativi account. Nel web, purtroppo, sono presenti numerosi utenti che utilizzano appositi programmi per individuare questo tipo di indirizzi di posta elettronica per poi utilizzarli per diffondere posta elettronica indesiderata. Per questo motivo, se hai scelto di inserire un link a un indirizzo e-mail all'interno di un sito pubblico, dovresti configurare anche un sistema antispam che protegga l'account di posta collegato.
  • Controlla sempre che l'indirizzo del destinatario dell'e-mail sia corretto prima di inviarla.
  • Se gli utenti che visiteranno la tua pagina web non hanno installato un client per la posta elettronica sui loro computer, non saranno in grado di inviarti un'e-mail utilizzando il link che hai creato.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Create an Email Link in HTML, العربية: إنشاء رابط عنوان بريد إلكتروني في لغة إتش تي إم إل, Русский: создать ссылку на электронную почту в HTML, ไทย: สร้างลิงค์สำหรับติดต่อทางอีเมล ด้วยโค้ด HTML

Questa pagina è stata letta 343 volte.
Hai trovato utile questo articolo?