Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 546 volte
Questo articolo spiega come creare, personalizzare e condividere un nuovo questionario su Moduli Google per raccogliere informazioni dai propri contatti in merito a una certa tematica usando un iPhone o un iPad.
Passaggi
-
1Apri Safari sul tuo dispositivo. L'icona raffigura una bussola blu e puoi trovarla sulla schermata Home o in una cartella di applicazioni.
- Puoi anche usare un altro browser, come Firefox, Opera o Chrome.
-
2Visita forms.google.com usando il browser. Digita forms.google.com nella barra degli indirizzi e premi il pulsante blu Vai sulla tastiera.
- Si aprirà così un nuovo modulo vuoto che potrai personalizzare e condividere.
- Se l'accesso non dovesse avvenire automaticamente, a questo punto potrebbe esserti richiesto di entrare con il tuo account Google.
-
3Dai un titolo al modulo. Tocca il campo "Modulo senza titolo" in cima allo schermo e inserisci un titolo.
-
4Aggiungi una descrizione sotto il titolo del modulo. Tocca il campo "Descrizione modulo" sotto il titolo e scrivi spiegazioni o descrizioni che, secondo te, possano aiutare i tuoi contatti a rispondere alle domande.
- Questo passaggio è facoltativo. Se non pensi di aver bisogno di una descrizione o hai poco tempo, puoi saltarlo e pubblicare il modulo senza spiegazioni aggiuntive.
-
5Crea la prima domanda. Tocca il campo "Domanda senza titolo", che si trova sotto il titolo e la descrizione del modulo, quindi inserisci il primo quesito.
-
6Seleziona un tipo di risposta per la domanda. Tocca il menu a discesa sotto la prima domanda e seleziona il tipo di risposta che preferisci venga data dai partecipanti.
- L'opzione "Scelta multipla" è impostata per default. Se selezioni questo tipo di risposta o "Elenco a discesa", i tuoi contatti potranno scegliere una sola risposta per ciascuna domanda.
- Se vuoi che i tuoi contatti siano in grado di dare molteplici risposte a una domanda, seleziona "Caselle di controllo".
- Puoi anche selezionare "Griglia a scelta multipla" o "Griglia con caselle di controllo" qualora volessi creare una griglia di opzioni che possano essere scelte dai partecipanti.
- Se selezioni "Risposta breve" o "Paragrafo", i partecipanti dovranno scrivere la loro risposta alla domanda.
- Se selezioni "Caricamento di file", i partecipanti dovranno caricare un file dal computer per rispondere.
- Se scegli l'opzione "Scala lineare", i partecipanti dovranno selezionare un numero su una scala.
- Se selezioni "Data" o "Ora", i partecipanti dovranno indicare una data o un orario per rispondere.
-
7Personalizza le opzioni di risposta. Tocca "Opzione 1" sotto la domanda e inserisci la prima risposta possibile.
- Puoi aggiungere altre possibili risposte toccando "Aggiungi opzione" in fondo alla domanda.
-
8Aggiungi una nuova domanda al modulo. Tocca l'icona "+" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo per inserire una nuova domanda.
- Puoi selezionare una tipologia di risposta diversa per ciascuna domanda del modulo e personalizzare tutte le opzioni.
-
9
-
10Aggiungi una casella di testo. Tocca l'icona "TT" in fondo allo schermo per inserire una casella di testo fluttuante nel modulo.
- Questa casella può essere usata per inserire dichiarazioni di limitazione di responsabilità o per dare ulteriori informazioni ai potenziali partecipanti.
-
11Aggiungi un'immagine o un video al modulo. Tocca l'icona in fondo allo schermo per inserire un'immagine o tocca l'icona del pulsante di riproduzione che si trova accanto per aggiungere un video.
- L'immagine può essere caricata dal rullino della fotocamera o importata da un URL.
- Se hai deciso di aggiungere un video, puoi cercarne uno su YouTube o incollare un link per importare un filmato da un altro sito.
-
12Aggiungi una nuova sezione al modulo. Tocca l'icona raffigurata da due linee orizzontali nell'angolo in basso a destra dello schermo per inserire una nuova sezione nello stesso questionario.
- Puoi usare diverse sezioni nello stesso modulo per raggruppare domande incentrate su un determinato argomento.
-
13
-
14Tocca l'icona in cima allo schermo. Il modulo verrà così salvato e avrai la possibilità di condividerlo con altre persone.
- In questa sezione è possibile condividerlo via e-mail inserendo gli indirizzi di posta elettronica dei tuoi contatti e toccando "Invia" in fondo alla finestra.
- In alternativa, puoi toccare l'icona della catena in cima alla pagina e copiare il link del modulo allo scopo di condividerlo tramite messaggio o social network.
Pubblicità



