Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare, personalizzare e condividere un nuovo questionario su Moduli Google per raccogliere informazioni dai propri contatti in merito a una certa tematica usando un iPhone o un iPad.

Passaggi

  1. 1
    Apri Safari sul tuo dispositivo. L'icona raffigura una bussola blu e puoi trovarla sulla schermata Home o in una cartella di applicazioni.
    • Puoi anche usare un altro browser, come Firefox, Opera o Chrome.
  2. 2
    Visita forms.google.com usando il browser. Digita forms.google.com nella barra degli indirizzi e premi il pulsante blu Vai sulla tastiera.
    • Si aprirà così un nuovo modulo vuoto che potrai personalizzare e condividere.
    • Se l'accesso non dovesse avvenire automaticamente, a questo punto potrebbe esserti richiesto di entrare con il tuo account Google.
  3. 3
    Dai un titolo al modulo. Tocca il campo "Modulo senza titolo" in cima allo schermo e inserisci un titolo.
  4. 4
    Aggiungi una descrizione sotto il titolo del modulo. Tocca il campo "Descrizione modulo" sotto il titolo e scrivi spiegazioni o descrizioni che, secondo te, possano aiutare i tuoi contatti a rispondere alle domande.
    • Questo passaggio è facoltativo. Se non pensi di aver bisogno di una descrizione o hai poco tempo, puoi saltarlo e pubblicare il modulo senza spiegazioni aggiuntive.
  5. 5
    Crea la prima domanda. Tocca il campo "Domanda senza titolo", che si trova sotto il titolo e la descrizione del modulo, quindi inserisci il primo quesito.
  6. 6
    Seleziona un tipo di risposta per la domanda. Tocca il menu a discesa sotto la prima domanda e seleziona il tipo di risposta che preferisci venga data dai partecipanti.
    • L'opzione "Scelta multipla" è impostata per default. Se selezioni questo tipo di risposta o "Elenco a discesa", i tuoi contatti potranno scegliere una sola risposta per ciascuna domanda.
    • Se vuoi che i tuoi contatti siano in grado di dare molteplici risposte a una domanda, seleziona "Caselle di controllo".
    • Puoi anche selezionare "Griglia a scelta multipla" o "Griglia con caselle di controllo" qualora volessi creare una griglia di opzioni che possano essere scelte dai partecipanti.
    • Se selezioni "Risposta breve" o "Paragrafo", i partecipanti dovranno scrivere la loro risposta alla domanda.
    • Se selezioni "Caricamento di file", i partecipanti dovranno caricare un file dal computer per rispondere.
    • Se scegli l'opzione "Scala lineare", i partecipanti dovranno selezionare un numero su una scala.
    • Se selezioni "Data" o "Ora", i partecipanti dovranno indicare una data o un orario per rispondere.
  7. 7
    Personalizza le opzioni di risposta. Tocca "Opzione 1" sotto la domanda e inserisci la prima risposta possibile.
    • Puoi aggiungere altre possibili risposte toccando "Aggiungi opzione" in fondo alla domanda.
  8. 8
    Aggiungi una nuova domanda al modulo. Tocca l'icona "+" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo per inserire una nuova domanda.
    • Puoi selezionare una tipologia di risposta diversa per ciascuna domanda del modulo e personalizzare tutte le opzioni.
  9. 9
    Indica quali sono le domande a cui bisogna rispondere obbligatoriamente. Scorri il dito sul pulsante "Obbligatorio" sotto tutte le domande alle quali è necessario rispondere.
    • Se un partecipante non seleziona o non inserisce una risposta a una domanda obbligatoria, non potrà inviare il modulo.
  10. 10
    Aggiungi una casella di testo. Tocca l'icona "TT" in fondo allo schermo per inserire una casella di testo fluttuante nel modulo.
    • Questa casella può essere usata per inserire dichiarazioni di limitazione di responsabilità o per dare ulteriori informazioni ai potenziali partecipanti.
  11. 11
    Aggiungi un'immagine o un video al modulo. Tocca l'icona in fondo allo schermo per inserire un'immagine o tocca l'icona del pulsante di riproduzione che si trova accanto per aggiungere un video.
    • L'immagine può essere caricata dal rullino della fotocamera o importata da un URL.
    • Se hai deciso di aggiungere un video, puoi cercarne uno su YouTube o incollare un link per importare un filmato da un altro sito.
  12. 12
    Aggiungi una nuova sezione al modulo. Tocca l'icona raffigurata da due linee orizzontali nell'angolo in basso a destra dello schermo per inserire una nuova sezione nello stesso questionario.
    • Puoi usare diverse sezioni nello stesso modulo per raggruppare domande incentrate su un determinato argomento.
  13. 13
    Tocca l'icona della tavolozza in cima alla pagina. Verrà aperto un pop-up con diverse opzioni di colori che ti consentirà di selezionare un tema per il modulo.
  14. 14
    Tocca l'icona in cima allo schermo. Il modulo verrà così salvato e avrai la possibilità di condividerlo con altre persone.
    • In questa sezione è possibile condividerlo via e-mail inserendo gli indirizzi di posta elettronica dei tuoi contatti e toccando "Invia" in fondo alla finestra.
    • In alternativa, puoi toccare l'icona della catena in cima alla pagina e copiare il link del modulo allo scopo di condividerlo tramite messaggio o social network.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 546 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 546 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità