Come Creare un Modulo HTML che Può Essere Inviato a un Indirizzo Email

Usando strumenti semplici (un editor di testo, un browser, un client email) puoi creare un modulo di base che invii le informazioni che richiedi a un indirizzo email. Questo metodo impiega elementi di base dei moduli e non richiede programmi speciali su un web server.


Può essere adatto a un ambiente controllato come le comunicazione interne di una società. Ricorda però che questo metodo vede la sua utilità limitata dal crescente utilizzo dei servizi di webmail come Gmail. Il tuo visitatore inoltre riceverà un avviso di sicurezza quando cercherà di inserire un modulo in questo modo. Esistono molti servizi gratuiti o a pagamento che ti permettono di raccogliere le informazioni dagli utenti che utilizzano una webmail.



Passaggi

  1. 1
    Apri un file di testo vuoto su un editor di testo (ad esempio Blocco Note in Windows) o se puoi utilizzare uno strumento di editing delle pagine web, crea una semplice pagina web.
  2. 2
    Crea una pagina web usando la semplice struttura HTML nell'immagine.
  3. 3
    Digita ognuno di questi tag su una riga separata, eccetto per i tag <title> e </title>, che puoi scrivere sulla stessa linea. Le pagine web non richiedono questa formattazione, ma il tuo testo sarà molto più facile da leggere se la seguirai.
  4. 4
    Tra i tag <title> e </title>, inserisci il nome della pagina o del progetto, ad esempio le informazioni che vuoi richiedere con la pagina.
  5. 5
    Premi {Invio} dopo il tag <body>.
  6. 6
    Nella linea seguente, digita il codice nell'immagine, sostituendo l'indirizzo email con quello a cui vuoi inviare il modulo.
  7. 7
    Premi {Invio} due volte e digita </form> subito prima di chiudere il tag </html>.
  8. 8
    Per iniziare a scrivere gli elementi del modulo, decidi se usare pulsanti radio (solo una risposta su cui è possibile fare click da un elenco di scelte), caselle da spuntare (risposte multiple da una lista), risposte con menu a tendina o campo di testo.
  9. 9
    Per creare una domanda, scrivila nel documento web sotto il tag <form> sulla sua riga. Il codice nell'immagine ad esempio farebbe visualizzare quella domanda sulla pagina.
  10. 10
    Per creare un pulsante radio, digita il codice:
  11. 11
    Il tipo indica al browser di mostrare un pulsante radio. Il nome di tutti i pulsanti correlati deve essere lo stesso. Tutti i pulsanti radio chiamati "1" sono mutualmente esclusivi, ovvero un utente potrà selezionarne solo uno da un gruppo. Il valore sarà passato al messaggio email e il testo dopo il tag <input...> sarà visualizzato nel browser. Crea più pulsanti radio per tutte le risposte necessarie.
  12. 12
    I pulsanti radio aggiuntivi devono avere un nome diverso.
  13. 13
    Le caselle da spuntare funzionano allo stesso modo, ma il codice da utilizzare è invece type="checkbox".
  14. 14
    Con il codice mostrato in questa immagine potrai creare invece un campo di testo dove l'utente potrà inserire una risposta aperta.
  15. 15
    Puoi modificare le dimensioni del campo e di conseguenza il numero di caratteri che sarà possibile scrivere al suo interno sulla base del font della pagina web.
  16. 16
    Digita questo codice per creare un menu a tendina dal quale l'utente può scegliere un'opzione.
  17. 17
    L'attributo selected="selected" attribute indica che questa opzione è quella che compare come impostazione predefinita al caricamento della pagina.
  18. 18
    Digita queste due righe alla fine del documento subito sopra il tag </form> per inserire nel modulo i pulsanti per inviarlo o resettarlo.
  19. 19
    Apri File, Salva con Nome nel tuo editor di testo, scegli un nome per il file e aggiungi l'estensione .htm o .html alla fine per permettere al tuo browser di riconoscere questo documento come pagina web.
  20. 20
    Visualizza un'anteprima della pagina aprendola in un browser. Su Firefox ad esempio, vai su File, Apri File, o premi Ctrl-O o Command-O per aprire un nuovo documento.
  21. 21
    Trova il file che hai creato e fai click su OK per aprire il modulo.
  22. 22
    Testalo selezionando dei pulsanti e facendo click su Invia.
  23. 23
    Quando un utente fa click su Invia, le risposte dell'utente compariranno nel corpo di un messaggio email.

Consigli

  • Sfrutta il multitasking per semplificare il tuo lavoro: apri contemporaneamente l'editor di testo, il browser e il programma email e passa da uno all'altro.
  • Per aprire nuovamente il documento che hai creato, ricorda che il file di testo avrà un'estensione diversa, perciò non lo visualizzerai se cercherai solo i file di tipo *.txt. Seleziona "Tutti i file" tra le opzioni di visualizzazione per aprire i file con estensione .htm o .html.

Avvertenze

  • Le email non sono cifrate, perciò non si tratta di un metodo adatto alla raccolta di informazioni confidenziali (come informazioni su salute o carte di credito). Fortunatamente, esistono molti servizi rispettabili che possono aiutarti a raccogliere informazioni di questo tipo.
  • Le pagine web sono documenti di testo salvati con estensione .htm o .html. Se non li salverai usando questa estensione, il tuo browser potrebbe non visualizzare correttamente la pagina.

Cose che ti Serviranno

  • Un editor di testo, come Blocco Note
  • Un browser web, come Firefox
  • Un computer con un client email funzionante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Create a Form in HTML That Can Be Submitted to an Email Address, Español: crear un formulario HTML que pueda ser enviado a una dirección de correo electrónico, Português: Criar um Formulário em HTML que Pode Ser Submetido a um Endereço de Email

Questa pagina è stata letta 4 848 volte.
Hai trovato utile questo articolo?