Come Creare un Mondo Immaginario da Zero

Hai sempre voluto scrivere una storia ambientata in un mondo immaginario, ma non sai come fare? In questo articolo troverai tutti gli aspetti da considerare.

Passaggi

  1. 1
    Decidi il tipo di mondo che vuoi creare e se va bene per la tua trama. Desideri scrivere una storia fantasy con creature magiche? Una storia futuristica con tanto di alieni? Tutto è possibile! Parti dal tema che hai scelto e costruisci il tuo mondo di conseguenza.
  2. 2
    Determina le regole e le fondamenta del tuo mondo. Se vuoi creare un mondo fantasy con folletti, non possono spuntare anche degli alieni che attaccano il protagonista! Dovrai stabilire delle regole, come chi può e chi non può fare determinate cose, cosa è tabù e cosa è accettabile. Dovrai essere coerente e seguire anche le leggi della fisica.
  3. 3
    Inventa o ricrea razze per il tuo mondo. Che tipo di creature ci saranno? Dove vivono di solito? Quali sono le loro tradizioni e abitudini? Che aspetto hanno? Pensa con attenzione alle specie che creerai e alle leggi che rispetteranno.
  4. 4
    Crea una società. Come convivono tra loro le razze? Lavorano insieme o c’è un re che li comanda? Che lingua parlano? Che calendario seguono? Sono dei contadini? Sono religiosi o sono aggressivi (che frequenza hanno guerre e battaglie?) Quali sono le loro abitudini amorose? Che tipo di struttura familiare hanno? Puoi creare un mondo tradizionale o qualcosa di completamente unico!
  5. 5
    Pianifica l’aspetto del tuo mondo. Anche se la varietà è bella, non puoi avere un mondo per metà coperto da deserto e per metà da ghiaccio. Pensa alla capitale del luogo e alle case dei protagonisti; decidi dove mettere le abitazioni e altre cose.
  6. 6
    Considera gli elementi più importanti della storia. Pensa al tipo di mondo che stai raccontando e se ha senso. In un mondo di fantascienza, ad esempio, gli umani possono essere uccisi da chiunque, mentre in un mondo fantasy solo gli uomini possono usare la magia. Accertati, quindi, che la tua storia segua un filo logico e che rispetti le regole di base.
  7. 7
    Poni a te stesso delle domande sul mondo, ad esempio:
    • Se fossi una persona di passaggio e se vedessi >nome della razza< nel loro habitat naturale, cosa penserei?
    • Che tipo di vita avrebbe una persona normale in questo mondo?
    • Se venissi da un altro mondo, quale sarebbe la tua prima impressione?
    • Che tipo di conoscenze hanno le creature che abitano questo mondo?
  8. 8
    Metti insieme i pezzi della storia. Il tuo mondo deve essere come un puzzle; i pezzi devono combaciare tra loro per creare l’immagine perfetta. A questo punto, guarda indietro e decidi se c’è bisogno di cambiare qualcosa e l’impatto che avrà sulla trama.

Consigli

  • Disegna una mappa del tuo mondo, includendo dettagli, come il luogo in cui si trovano le abitazioni dei personaggi principali, dove trovare fiumi e laghi, ecc. In questo modo, riuscirai a mantenere la storia e le descrizioni coerenti.
  • Scrivi degli aneddoti e dei paragrafi a caso sui personaggi che non appariranno nella tua storia per avere un’idea dello stile di vita che conducono.
  • Tenere a mente un mondo intero può essere complicato. Scrivi le tue idee su un pezzo di carta, e, se vuoi, fai dei disegni sulle razze e creature che lo popolano.
  • Lascia che il tuo mondo scorra naturalmente. Convinci i lettori di trovarsi in un luogo completamente nuovo; non è necessario fornire troppi dettagli--lascia che siano i tuoi personaggi a rivelarli poco per volta.
  • Ricorda che lo scopo di questo articolo è solo fornirti delle linee guida; sarai libero di fare quello che vuoi.
  • Pensa all’assetto generale del mondo, se sarà in pace, se saranno tutti ricchi, o poveri, chi sarà il capo, ecc.

Avvertenze

  • Il tuo mondo deve essere sempre coerente. Ad esempio, non puoi decidere di avere dei folletti guerrieri che non sono magici e poi farli iniziare improvvisamente ad usare la magia.
  • Non scrivere su un mondo che piaccia solo a te, scrivi qualcosa che catturi l’attenzione del lettore.
  • I personaggi devono appartenere al mondo, e non il contrario, essi devono seguire le tue regole.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Create a Fictional World from Scratch, Español: crear un mundo de ficción desde cero, Русский: создать с нуля вымышленный мир, Português: Criar um Mundo Fictício do Zero

Questa pagina è stata letta 6 576 volte.
Hai trovato utile questo articolo?