Come Creare un Mondo Magico Unico per il Tuo Libro

Hai mai avuto l'impressione che i libri come Harry Potter abbiano sfruttato tutte le ambientazioni magiche nei libri? Malgrado i migliaia di tipi di magia nei libri, è ancora possibile creare una magia tutta nuova.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che la magia viene distinta dalla scienza dalla misura di mistero che la governa. Anche se nessuno dei personaggi la conosce, dovrebbe esistere una spiegazione logica che determina il comportamento della magia, e come una scienza non ancora esplorata, il suo vero potenziale dovrebbe superare ampiamente il suo utilizzo all'interno della storia. La magia deve essere misteriosa!
  2. 2
    Decidi chi può usare la magia nel mondo del tuo libro. Può farlo chiunque? E' concessa solamente ai rappresentanti del clero o agli occultisti o ha dei requisiti intellettuali? Considera questo aspetto attentamente, perché l'uso della magia probabilmente è stata una forza molto influente nella creazione della cultura e della storia del mondo. Le possibilità includono:
    • Chiunque - se tutti possono usare la magia, questa dovrebbe essere un aspetto comune della vita quotidiana. Considera come cambierebbe la tecnologia in un mondo dove la magia può essere usata per risolvere i problemi al suo posto. Esisterebbero la medicina, l'igiene e i macchinari o tutti i problemi potrebbero essere risolti con la magia?
    • Persone colte - se la tua magia richiede un'educazione, considera come si svilupperebbero le strutture politiche e sociali grazie all'ulteriore vantaggio soprannaturale che avrebbero ricchi e potenti.
    • Clero - se la tua magia deriva da un potere divino, considera quanto sarebbero più potenti le chiese in un mondo in cui è possibile assistere regolarmente a veri miracoli. Considera come le fedi maturerebbero e si evolverebbero intorno ad alcuni tipi di magia e viceversa. Una fede che professa intenzioni pacifiche probabilmente attirerebbe dei guaritori, ma potrebbe comunque avere un lato fanatico o violento.
    • Occultisti - anche se da un punto di vista funzionale è una soluzione simile alla magia religiosa, i poteri occulti sono tradizionalmente segreti e oscuri. Questa segretezza potrebbe portare molte persone a non credere alla magia, o al contrario a una sua condanna. Se la magia viene eseguita in segreto, è facile presumere che chi la pratica ha intenzione malvagie.
    • Eletti - la scelta certamente più utilizzata è che esistano persone con una capacità innata di utilizzare la magia. Nascite in circostanze speciali o fattori biologici potrebbero dare una spiegazione, oppure un potere cosmico superiore potrebbe decidere chi può usare la magia. Esistono altri modi per riservare l'uso di poteri magici a un limitato gruppo di persone, perciò considera un modo unico per far guadagnare questi poteri a qualcuno.
  3. 3
    Decidi qual è la fonte della magia nel tuo mondo. Valuta se la magia può manipolare solo gli elementi esistenti o se è in grado di creare nuova materia dal nulla. La magia potrebbe avere la sua fonte in un'influenza soprannaturale, in una antica tecnologia perduta, o in una forza misteriosa che altera leggermente le leggi della fisica. La fonte della magia potrebbe essere un mistero nella tua storia, ma dovresti decidere una fonte, per creare una serie di regole che ne governano la logica all'interno della storia.
  4. 4
    Decidi come vengono eseguiti gli atti di magia. Il praticante comunica con gli spiriti, usa azioni scritte o verbali, o si tratta di un processo interno istintuale? Immagina qualcuno che usa la magia, e i pensieri e l'addestramento che richiama alla mente quando lo fa. Si tratta di un'attività fisicamente estenuante, o che richiede un costo unico?
  5. 5
    Scrivi una guida personale al tuo mondo magico, e usala quando scrivi. Ricorda che anche se non devi spiegarlo esplicitamente nella tua storia, la tua magia dovrebbe seguire le regole della logica, perché il tuo mondo sarà molto più coerente e credibile se progettato con logica. Ricorda che l'introduzione della magia ti espone a possibili buchi nella trama, perciò fai molta attenzione a non introdurre elementi magici che possano rompere la logica interna della storia.
    • Fai le tue ricerche. Studiare le antiche credenze sulla magia può darti delle idee uniche così come l'influenza di altri scrittori, ma fai attenzione a non copiare qualcosa già proposto. Il tuo sistema magico dovrebbe essere progettato su misura per il tuo mondo, e copiare il sistema di qualcun altro ti lascerà solo con un'idea noiosa e non originale.
    • Un mondo dove la magia senza limitazioni non è particolarmente avvincente. Nella tua storia dovrebbe essere presente un mondo vibrante con personaggi interessanti che portano avanti la trama e non dipendono solo dalla magia. Ricorda che anche se puoi pensare che il tuo sistema magico è geniale e interessante, i tuoi lettori saranno molto più interessati alla storia e allo sviluppo dei personaggi, e la tua magia dovrebbe presentare conflitti e limitazioni naturali per far progredire la trama.
    • Le leggi che governano la magia dovrebbero riflettere la struttura della storia. Una storia comica non si deve concentrare su un approccio scientifico; potrebbe avere regole volutamente ambigue o estremamente cervellotiche che provocano conseguenze inattese. Una storia più drammatica invece dovrebbe prevedere regole altrettanto serie.
    • Come per ogni progetto, i mondi magici migliori sono molto semplici ma molto profondi. Considera di basare la tua magia su un singolo elemento, come la mente, la temperatura, o la luce e il buio, e trova un modo per inserire maghi in grado di forzare questo semplice sistema per ottenere i loro scopi.
  6. 6
    Scrivi il tuo libro e ricorda di seguire le tue linee guida! Se il tuo sistema non ti sembra adeguato come pensavi, cambialo pure, assicurati solo ti mantenere una visione coerente, e soprattutto unica e interessante.

Consigli

  • Usa il pensiero astratto. Cerca di inventare qualcosa di nuovo. Pensa a cose casuali vicino a te, tangibili o meno, e come potrebbero creare un potere o esserne coinvolti. Non esagerare o creerai confusione.
  • Non pensare di poter creare un sistema magico complesso in pochi secondi. Servirà tempo se vorrai pubblicare un'opera letteraria.
  • Prova a trarre la tua magia da nozioni storiche o religiose, come il taoismo. I lettori saranno più coinvolti nel mondo perché potranno identificarsi con esso.

Avvertenze

  • Fai attenzione quando prendi in prestito le idee di altri. Il tuo mondo magico dovrà essere originale, ma probabilmente sfrutterai anche idee già pensate. Sii creativo e cerca di evitare le banalità.
  • Fai attenzione a non infilarti in un buco di trama magico (come i giratempo di Harry Potter). Un sistema magico ben congeniato non deve richiedere rettifiche.
  • Assicurati di controllare che il tuo mondo magico sia unico e non sia stato usato da altri scrittori recentemente. Rischieresti guai legali altrimenti.

Cose che ti Serviranno

  • Una fonte di informazione
  • Immaginazione e molto tempo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Create a Unique Magic System for Your Book, Español: crear un mundo mágico propio para tu libro

Questa pagina è stata letta 4 572 volte.
Hai trovato utile questo articolo?