Come Creare un Nome Unico per il Vostro Bambino

Scegliere un nome per un nuovo nato non è sempre un compito facile per i futuri genitori. Mentre alcuni genitori hanno un nome preferito già all’inizio della gravidanza, o magari ancora da prima, molti genitori passano mesi cercando il nome giusto per il loro bambino. Mentre alcuni genitori optano per un nome tradizionale e classico, sempre più genitori in attesa stanno cercando di trovare un nome unico che non si trovi nella classifica dei primi 100 nomi per bambini. Una delle difficoltà nella scelta del nome è che, mentre voi state cercando i nomi della nuova generazione, molti altri futuri genitori stanno facendo lo stesso. Spesso il nome che pensavate che sarebbe stato così raro ed originale, finisce con l’essere quello più diffuso quell’anno. Ci sono molti modi per sfuggire alla trappola quando siete alla ricerca di un nome unico.

Passaggi

  1. 1
    Pensate a cosa significa unico per voi. Considerate solo ciò che per voi rende unico un nome.
    • Siete attratti da nomi tradizionali che hanno un’ortografia non tradizionale?
    • Preferite il suono dei nomi o come sono scritti?
    • E’ la pronuncia ciò che rende il nome unico per voi?
    • Sapere cosa significa unico per voi vi può aiutare a restringere il campo in base ai vostri criteri personali.
  2. 2
    Considerate i vantaggi. Ci sono molti vantaggi ad avere un nome originale che si differenzi dal resto. Quando decidete un nome pensate ai vantaggi che un nome unico può offrire a vostro figlio in futuro.
  3. 3
    Prendete in considerazione i pro offerti dalla scelta di un nome unico. Scegliendo un nome veramente diverso dagli altri, permetterete a vostro figlio di distinguersi. Ciò può essere positivo per l’auto-identificazione e per distinguersi dagli altri. Ricordate che la scelta del nome sarà per tutta la vita. Quello che può sembrare carino per un neonato potrebbe non essere adatto ad un adolescente.
  4. 4
    Ricordate di considerare anche i contro. Non sempre un nome unico è l’ideale. Possono esserci anche degli aspetti negativi nel dare a vostro figlio un nome unico. E’ sempre meglio soppesare i pro e i contro di un nome prima di prendere una decisione.
    • Tenete presente che un nome poco comune difficile da pronunciare può attirare l’attenzione su vostro figlio. Cercate un compromesso. Se il cognome è difficile da pronunciare correttamente, cercate un nome abbastanza semplice. Se il cognome è semplice, fate ricadere la vostra scelta su un nome più interessante.
  5. 5
    Pensate a quello che volete racchiudere nel nome di vostro figlio.
    • Volete una, due o più sillabe?
    • Volete un nome dolce e delicato o un nome duro e deciso?
    • Volete un nome unisex o un nome che sia chiaramente maschile o femminile?
  6. 6
    Decidete se volete compiacere la famiglia dando un nome della tradizione famigliare. Se è un nome che non vi piace particolarmente, usatelo come secondo nome. Forse fare parte del nome e includerlo in un nome nuovo e unico potrebbe essere sufficiente per compiacere la famiglia e rispettare i vostri gusti.
  7. 7
    Tenete presenti anche i soprannomi che potrebbero essere associati al nome che sceglierete. E’ un soprannome con cui potreste convivere? Potrebbe essere imbarazzante per vostro figlio quando andrà a scuola essere soprannominato con qualcosa associato al suo nome?
  8. 8
    Guardate le iniziali del nome completo. Danno luogo a qualcosa cui non sarebbero bello essere associati? Basterebbe cambiare un’iniziale per evitarlo?
  9. 9
    Considerate anche la religione. Molte persone scelgono il nome di una figura religiosa. Sebbene i nomi religiosi siano molto tradizionali, potreste modificarlo in qualche modo per renderlo più unico ed originale.
  10. 10
    Decidete la lunghezza del nome. Tenete presente quanto tempo occorre per scriverlo e lo spazio che occupa.
    • Volete dare uno o più nomi?
    • Avete pensato ad usare solo il nome e il cognome?
    • Avete pensato ad un’iniziale come primo o secondo nome?
  11. 11
    Tenete conto anche del significato del nome. Più o meno tutti i nomi hanno un significato che può essere loro associato. Mettere insieme due nomi basandosi sul loro significato può portare ad un nome accattivante che si adatti al vostro stile.
  12. 12
    Lasciate che il suono delle sillabe vi aiuti a determinare il nome che volete dare a vostro figlio. Ripetetelo a voce alta per sentire come suona.
    • E’ piacevole da sentire?
    • Potrebbe portare ad una presa in giro da parte degli altri?
    • Pronunciate il nome spesso in modo che vi diventi famigliare. Vi piace sempre più man mano che lo dite?
    • Riuscite ad immaginarvi mentre chiamate quel nome per i prossimi 18 anni e oltre?
  13. 13
    Guardate i nomi poco comuni delle persone famose. Molti di loro scelgono nomi unici per i loro figli e spesso i personaggi televisivi hanno nomi strani quando recitano le loro parti. Potete trovare nomi nelle pagine dei personaggi famosi e usarli per ispirarvi nella scelta del vostro nome unico.
  14. 14
    Fate una ricerca sui nomi usati nel mondo. Molti nomi stranieri potrebbero avere un suono esotico. Andate in biblioteca o fate una ricerca in internet o comprate un libo di nomi esotici in una libreria.
  15. 15
    Potreste considerare anche nomi antichi della tradizione inglese per creare il vostro nome speciale. Molti di questi nomi derivano dagli Arabi, dai Persiani o dai Latini e hanno un ispirazione unica. Potreste formare un nome originale facendo una variazione di un antico nome inglese.
  16. 16
    Riflettete sulla possibilità di usare un cognome come nome. Potreste rimanere piacevolmente sorpresi da quello che potrà venire fuori.
  17. 17
    Considerate le molteplici possibilità per scegliere un nome. Fiori, gemme, natura e colori posso offrire nomi affascinanti ed originali. Controllate i nomi mitologici, i nomi di artisti famosi o di scrittori conosciuti per avere delle idee creative. Potete prendere ispirazione dalla musica, dai film, dai quartieri delle città, da posti famosi o leader famosi. Anche le stagioni o le vacanze possono essere fonte di ispirazione.
  18. 18
    Studiate i vari modi per essere creativi nella scelta del nome. Prendete una parte di un nome e aggiungetela ad un altro per creare un nome veramente originale che non potrà essere trovato nei libri sui nomo più diffusi.
  19. 19
    Divertitevi con i vari modi di scrivere il nome. La pronuncia permette diversi modi di scrivere un stesso nome. Considerate il modo in cui appare la scritta. Tenete presente che l’ortografia può essere un problema per la pronuncia corretta. Cercate di trovare una soluzione che eviti che il nome venga pronunciato in modo errato.
  20. 20
    Dovete trovare un accordo con l’altro genitore. Col contributo di entrambi è possibile che si arrivi ad un nome davvero originale. Ovviamente ci dovrebbe essere un accordo sul nome finale. Se userete più di un nome, entrambi avrete contribuito alla scelta.

Avvertenze

  • State alla larga da nomi che possano generare un’immagine negativa o che possano essere associati a qualcosa che possa risultare offensivo per qualcuno. Questo sarà il nome con cui vostro figlio si presenterà agli altri.
  • Mettete tutto il vostro impegno nella scelta del nome. Rimarrà con vostro figlio per tutta la vita a meno di cambiarlo presso un tribunale o attraverso il matrimonio.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Create Your Own Unique Baby Name, Español: crear un nombre único para tu bebé, Русский: самому придумать уникальное имя для ребенка

Questa pagina è stata letta 6 121 volte.
Hai trovato utile questo articolo?