Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 140 322 volte
Il tuo nome utente è la tua identità online. Che tu stia pubblicando su un forum, modificando una wiki, giocando o facendo qualunque altra attività online che preveda l'interazione con altre persone, il tuo nome utente sarà la prima cosa che vedranno. Le persone si faranno un'idea su di te sulla base del tuo nome, perciò scegli con saggezza! Segui questa guida avere dei consigli di base su come crearne uno.
Passaggi
-
1Il tuo nome utente ti rappresenta. È la prima cosa che le persone vedono quando interagiscono con te online. Assicurati di sceglierne uno che ti piace, perché lo vedrai spesso.
-
2Crea nomi utenti diversi per servizi diversi. I diversi siti online possono richiedere diversi stili di nomi utente. Se ti stai registrando a un sito web professionale, probabilmente dovresti usarne uno diverso dal forum di videogiochi su cui commenti regolarmente.
- Potrebbe essere una buona idea divederli in due categorie: professionali e interessi personali. Potrai quindi usare un nome per tutti i siti web professionali e uno per tutti i siti che riguardano i tuo interessi personali. In questo modo sarà più semplice ricordarli.
-
3Rimani anonimo. Evita di usare informazioni di identificazione personale quando crei il tuo nome utente. Queste includono nome e cognome o data di nascita.
- Usa una variante del tuo nome che sia per te facile da ricordare, ma difficile per gli altri da associare alla tua identità. Per esempio, se hai un secondo nome potresti usare quello scrivendolo al contrario.
-
4Non arrenderti se il tuo primo nome utente non viene accettato. Sulla maggior parte dei principali servizi online tutti i nomi comuni saranno già stati presi. Se ti stai iscrivendo a una comunità già attiva da qualche anno, probabilmente il nome che desideri non sarà disponibile. Invece di accontentarti del nome utente sostitutivo suggerito dal sito, usa la creatività!
-
5Prendi spunto dai tuoi interessi. Se ami il Brasile, ad esempio, cerca su internet nomi di fiori, guerrieri o eroi popolari dell'Amazzonia. Se la tua passione è riparare auto d'epoca, scegli il tuo nome utente sulla base del tuo motore o produttore preferiti.
-
6Crea un nome utente composto. Usa una combinazione dei tuoi interessi per creare un nome utente unico. Unisci insieme due o più parole diverse per creare un solo nome utente. Questo ti aiuterà a creare un nome unico, che sarà più probabile trovare libero.
-
7Supera le barriere linguistiche. Cerca parole in altre lingue. Se il nome utente "Scrittore" non era disponibile, prova "Writer", la sua traduzione in inglese. Puoi anche usare parole di lingue di fantasia, come l'Elfico o il Klingon.
-
8Scegli un nome breve. Se devi digitarlo spesso, preferirai avere un nome più corto! Abbrevia le parole lunghe (ad esempio Elisabetta in betta) e sceglilo facile da digitare.
-
9Usa i simboli per simulare spazi e lettere. Molti siti web non permettono di usare uno spazio nel tuo nome utente, ma spesso ti permetteranno di usare il carattere "_" da usare a quello scopo. Potrai anche usare alcuni numeri per sostituire le lettere, come "7" invece di "T" o "3" invece di "E". Questo linguaggio è conosciuto come "leet speak"; puoi trovarlo tipicamente negli ambienti che riguardano i videogiochi.
- Anche i punti vengono usati spesso per separare le parole in un nome utente.
- Non usare l'anno di nascita alla fine del nome, soprattutto se sei un minorenne, perché questo rende molto semplice capire quanti anni hai.
-
10Prova a usare un generatore di nomi. Ne puoi trovare molti disponibili su internet. Puoi inserire diversi input e ricevere un elenco di nomi generati a caso tra i quali poter scegliere. Anche se si tratta di un metodo meno personale rispetto a crearlo da sé, può essere molto utile se proprio non riesci a pensare a un nome originale.Pubblicità
Consigli
- Non scegliere un nome utente complicato o difficile da ricordare, specialmente se hai intenzione di condividerlo con altre persone (ad esempio perché ti aggiungano alla lista dei loro amici).
- Alcuni siti web, come Yahoo!, hanno una funzionalità che ti permette di inserire alcune parole in maniera che possa suggerirti 3-5 nomi utente che puoi scegliere. Questi nomi utente saranno originali, ma non dovresti usarli se non riesci a ricordarli.
- Fai una lista degli aggettivi che ti descrivono e trova un modo per inserirne uno nel tuo nome utente.
- Per la maggior parte dei siti gli username devono avere una lunghezza compresa tra 6 e 14 caratteri.
- Scrivi il tuo nome utente vicino al computer, per non dimenticarlo. Prendi nota del sito a cui è relativo, in particolare se usi nomi diversi per ogni sito.
- Puoi usare lo stesso nome anche per la tua mail, ma se la usi per lavoro, non scegliere nomi imbarazzanti.
- Come linea generale, più il tuo username è particolare, meno sarà probabile che sia già stato usato e perciò potrai usarlo per accedere a tutti i tuoi siti. D'altro canto, se lo personalizzi troppo con informazioni personali, potresti mettere la tua privacy a rischio.
Avvertenze
- Assicurati di leggere le regole di wikiHow relative alla creazione di un nome utente, se vuoi registrarti a questo sito. Ogni sito ha le sue regole in materia.
- Fai attenzione alle regole del sito a cui ti vuoi iscrivere. Spesso viene chiaramente espresso come segue: "Il nome utente non deve contenere un linguaggio volgare o inappropriato".