Come Creare un Nome Utente Originale

In questo Articolo:Usare le Informazioni PersonaliUtilizzare un Generatore di Nomi

Questo articolo mostra come creare un nome utente unico e personale. Quando si possiede un nome molto comune, creare un nome utente originale può fare la differenza fra riuscire a essere individuati correttamente dagli altri utenti, dagli amici o dai parenti oppure essere confusi con altre persone dal nome simile al nostro.

1
Usare le Informazioni Personali

  1. 1
    È bene conoscere quale tipo di dati personali non vanno utilizzati. La maggior parte dei siti web non permette di utilizzare un segmento della password o espressioni volgari e blasfeme per creare un nome utente (ma anche nel caso in cui il sito dove ti stai registrando sia un'eccezione a questa regola, è bene evitare comunque di utilizzare tali elementi). Normalmente, inoltre, è poco saggio utilizzare informazioni personali come la data di nascita, l'occupazione, la città, eccetera.
    • Lo stesso concetto vale per nomi che rispettano solo i criteri minimi di unicità del sito su cui ci si vuole registrare. Per esempio "mariobianchi123456" non è molto appropriato, dato che tecnicamente si tratta di un nome utente valido, ma che in pratica non aiuta le altre persone a individuarti con certezza nel momento in cui dovranno scegliere fra account multipli con nomi simili.
  2. 2
    Valuta se il tuo nome o il tuo cognome sono realmente elementi unici o meno. Se possiedi un nome, un secondo nome, un cognome o un soprannome estremamente singolare, in pratica hai già a disposizione un nome utente univoco e originale da utilizzare per registrarti a tutti i siti e servizi web che desideri.
    • Per motivi di sicurezza e di privacy occorrerebbe astenersi completamente dall'utilizzare il proprio nome completo (nome, secondo nome e cognome).
  3. 3
    Esamina i tuoi interessi e passioni. Crea una lista di tutte le cose che ami e che ti divertono, partendo dalle attività e dagli sport fino ad arrivare agli animali che preferisci. In questo modo otterrai un elenco di parole da utilizzare come base per creare il nome utente che desideri.
    • Molti nomi utenti si basano sulla semplice regola "aggettivo-sostantivo" o "sostantivo-aggettivo" (per esempio "SubdoloCincillà" oppure "CremeBruleeImpazzita"), quindi se hai a disposizione una lista di sostantivi significa che dovrai semplicemente individuare un aggettivo a tua scelta.
  4. 4
    Concentrati sulle cose che ti rendono unico. Come la maggior parte delle persone, molto probabilmente anche tu hai alcuni interessi, tratti distintivi, caratteristiche caratteriali o abitudini che secondo i tuoi amici e familiari ti rendono unico. Si tratta di aspetti che ti differenziano dal resto della popolazione e che puoi sfruttare per creare il tuo nome utente.
    • Queste caratteristiche non devono essere obbligatoriamente solo tue. Per esempio se a tutti i tuoi amici piacciono i mandarini cinesi (kumquat), ma tu sei letteralmente appassionato e stregato da questo frutto, quest'aspetto del tuo carattere ti differenzia dal resto delle persone a cui piace.
  5. 5
    Considera il contesto in cui andrai a utilizzare il nome utente. Caratterizzare gli account con nomi bizzarri o spiritosi può essere perfetto se si tratta di una piattaforma dedicata al social networking (soprattutto nel caso di siti come Twitter e Tumblr), ma se stai cercando un nome utente per il tuo account lavorativo di Instagram, forse sarebbe meglio scegliere un nome più professionale e adatto allo scopo.
    • Un nome utente dedicato all'ambito professionale spesso include il nome, il cognome, l'occupazione (nella maggior parte dei casi abbreviata) della persona e, in base alle necessità, anche un numero.
  6. 6
    Determina il tono che desideri trasmettere. Per esempio, potresti desiderare che il tuo nome utente trasmetta un senso di leggerezza o di simpatia. O al contrario potresti voler assumere un tono cupo e misterioso per incutere una reazione più profonda ed emotiva nella gente. Bene, quando scegli il nome del tuo account cerca di tenere in considerazione anche questi aspetti.
    • Per esempio, un nome utente simpatico per uno scrittore potrebbe essere "Amicodi PennaCaffeinomane", mentre nel caso si voglia ottenere una reazione più intensa potrebbe essere meglio utilizzare qualcosa di simile a "InkandFire".
    • Se stai cercando di creare un nome utente che sia divertente, ma non troppo ridicolo o bizzarro, potresti valutare di utilizzare un gioco di parole.
  7. 7
    Prova a combinare fra loro due o più cose che ti piacciono. Per esempio se ami i panda e le balene, potresti creare il nome utente "PandaBalena" (oppure "KillerPanda" se invece non ti piacciono per niente). Usa l'immaginazione, sfruttando questo meccanismo puoi creare nomi utenti assurdi e privi di senso, ma che avranno il pregio di essere quasi certamente unici nel loro genere.
  8. 8
    Cerca parole o frasi di tendenza, ma inconsuete. Sfoglia le pagine del dizionario per individuare una parola a effetto, composta da più sillabe, che possa aiutarti a trovare la base per il tuo nuovo nome utente. Potrai completarlo aggiungendo il tuo animale, cibo o oggetto preferito.
    • Valuta di utilizzare altre lingue, magari sconosciute o che trasmettono un senso ancestrale di mistero come l'yiddish o il gaelico. In questo caso le probabilità di ricreare un nome utente unico aumenteranno considerevolmente.
    • Se sei l'autore di una parola particolare o di una frase a effetto che ripeti spesso, è molto probabile che sia perfetta anche per diventare il tuo nuovo nome utente.
  9. 9
    Completa il nome del tuo account aggiungendo la tua parola o il tuo numero preferito. Se stai cercando di creare un nuovo profilo su un sito web che non accetta il nome utente che hai scelto perché è troppo simile a uno già esistente, puoi modificarlo, rendendolo unico, aggiungendo una parola o un numero che per te hanno un significato speciale.
    • Se questa soluzione non ti piace e il sito web in questione ha segnalato che il tuo nome è troppo simile a quello di un altro utente, puoi sempre optare per cambiarlo completamente.
  10. 10
    Utilizza il tuo hobby preferito. In questo caso il nome utente che hai creato basandoti su ciò che ami fare come passatempo non solo lo renderà facile da ricordare, ma anche unico e molto personale allo stesso tempo.
    • Un metodo molto semplice per ottenere questo risultato ottimale consiste nell'usare il tuo hobby in combinazione con l'anno di nascita (per esempio "Centauro86" o "videogamer91").
  11. 11
    Dai sfogo all'immaginazione. Prova a utilizzare elementi linguistici come le rime oppure figure retoriche come le allitterazioni. Anche se questi strumenti possono essere complessi da utilizzare e da mettere in pratica potrebbero comunque dare vita a un nome utente molto caratteristico.

2
Utilizzare un Generatore di Nomi

  1. 1
    Accedi al sito web Spin XO. Utilizza il browser internet che preferisci e l'URL http://www.spinxo.com/. Il sito web Spin XO permette di creare una serie di possibili nomi utente basandosi su una sequenza di parole e informazioni fornite direttamente dall'utente. Quest'ultimo potrà poi procedere a testarne l'univocità scegliendo la combinazione che preferisce.
  2. 2
    Inserisci i dati di partenza. Nella parte superiore della pagina principale del sito sono presenti diversi campi di testo che vanno riempiti con le informazioni richieste:
    • Name or Nickname - digita il tuo nome o soprannome;
    • What are you like? - inserisci qualunque parola o frase relativa a te stesso;
    • Hobbies? - fornisci uno o due dei tuoi passatempi preferiti;
    • Things you like - inserisci un elenco di cose che ti piacciono (separa ogni parola con uno spazio vuoto);
    • Important words? - digita alcune parole che preferisci o che hanno un significato particolare per te;
    • Numbers? - anche in questo caso inserisci alcuni numeri (uno o due) che ami o che reputi molto importanti.
  3. 3
    Premi il pulsante SPIN!. È di colore arancione ed è collocato sulla destra del gruppo di campi di testo. Verrà generata una lista di 30 possibili nomi utenti, tutti basati sulle informazioni che hai fornito.
  4. 4
    Analizza i risultati. Al di sotto dei campi di testo che hai usato per digitare le informazioni richieste verrà visualizzata la lista di combinazioni, all'interno della quale troverai sicuramente il nome utente che desideri.
    • Se nessuno dei risultati apparsi soddisfa le tue richieste, premi nuovamente il pulsante SPIN! per avere una nuova serie di opzioni fra cui scegliere.
  5. 5
    Seleziona un nome utente. Clicca l'elemento che hai scelto di utilizzare. Verrai automaticamente reindirizzato a una nuova pagina del sito, in cui verrà testata la validità del nome scelto all'interno dei social network più utilizzati.
  6. 6
    Controlla la disponibilità del nome utente selezionato. Cerca la sezione denominata "Username availability". Se sulla destra dei social network presenti nell'elenco è visibile la parola "Available", significa che il nome utente selezionato è valido e disponibile.
    • Se hai la necessità o il desiderio di modificare il nome scelto e di testarne nuovamente la validità, puoi farlo modificando il testo presente nel campo posto nella parte superiore della pagina e premendo il pulsante Check posto al di sotto.

Consigli

  • Aggiungere dei numeri come suffisso di un nome utente è un modo per renderlo unico, ma è sconsigliabile, dato che lo renderebbe poco facile da ricordare per le altre persone.
  • Dopo aver creato un nome utente che soddisfa appieno le tue esigenze, puoi valutare l'ipotesi di utilizzarlo come nome utente di tutti i tuoi account più importanti.

Avvertenze

  • Per creare il tuo nome utente, evita di utilizzare informazioni sensibili e personali come il nome della città dove vivi o la tua occupazione attuale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make a Unique Username, Français: créer un nom d'utilisateur unique, Español: hacer una contraseña única, Deutsch: Einen einzigartigen Benutzernamen kreieren, Русский: придумать оригинальное имя пользователя, Nederlands: Een unieke gebruikersnaam verzinnen, Bahasa Indonesia: Membuat Nama Pengguna Yang Unik, ไทย: ตั้งชื่อยูสเซอร์เนมให้เป็นเอกลักษณ์, العربية: ابتكار اسم مستخدم مميز, Tiếng Việt: Tạo tên người dùng độc đáo, 한국어: 독특한 사용자명 만드는 방법, 中文: 创建一个独一无二的用户名, Português: Criar um Nome de Usuário Original

Questa pagina è stata letta 107 521 volte.
Hai trovato utile questo articolo?