Come Creare un Nome Utente Originale

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Usare l'ImmaginazioneDare Priorità alla SicurezzaUsare un Generatore di Nomi Utente

Quando arriva il momento di creare un nome utente bello, accattivante e che sia univoco, la linea da seguire per raggiungere lo scopo è molto sottile. Il tuo desiderio è sicuramente quello di creare un nome utente che ti faccia spiccare fra la massa, in modo che le persone ti notino, e che al contempo riveli qualcosa di te. Allo stesso tempo è bene non rivelare troppe informazioni personali, dato che un hacker privo di scrupoli potrebbe utilizzarle per danneggiarti. Per questo motivo è bene considerare anche l'aspetto della sicurezza quando si valutano nuove idee per creare un nome utente o quando si utilizza un generatore automatico di username, ma senza dimenticarsi che per essere creativi occorre anche divertirsi.

1
Usare l'Immaginazione

  1. 1
    Controlla le regole da rispettare per la creazione di un nome utente in vigore sul sito in uso. Prima di lanciarti nella creazione di un nome utente, assicurati che poi sarai in grado di usarlo realmente. Per esempio, la maggior parte dei siti web non consente di creare nomi utenti che contengano parte della password di accesso dell'account o volgarità.[1]
    • Anche se inserire all'interno del nome utente informazioni personali come la data di nascita o l'indirizzo di residenza non porterà necessariamente alla disattivazione dell'account da parte degli amministratori del sito, è sicuramente una cattiva idea in termini di sicurezza.
  2. 2
    Crea una lista di parole basate sul tuo nome di battesimo. Prova a usare le rime, per esempio "LucaDuca" o "SillyLilli". In alternativa prova a utilizzare un'allitterazione, come "MattoMatteo" o "paolapensierosa". Anche se queste tecniche non sono particolarmente uniche e originali in sé e per sé, lo sarà il modo in cui le userai con il tuo nome.
    • Se non vuoi utilizzare il tuo nome come base di partenza per la creazione di un nome utente, prova a usare il secondo nome.
  3. 3
    Utilizza due o tre delle cose che preferisci. Crea una lista delle cose che ti piacciono di più, quindi scegline due o tre e usale per comporre un nome utente che ti soddisfi. Utilizzando questa strategia puoi creare dei nomi utenti bizzarri e privi di senso, quindi le probabilità di riuscire a individuarne uno originale e unico aumentano.
    • Per esempio, se ami i panda e le balene, puoi optare per "PandaBalena". Se ti piacciono i nomi un po' più scenografici, puoi provare con "KillerPanda".
    • Prova a utilizzare due cose che ti piacciono, ma che appartengono a categorie differenti. Per esempio, se ami l'hockey su ghiaccio e le opere d'arte che utilizzano i rottami metallici, potresti diventare "SaldatoreGhiacciato".
  4. 4
    Combina un numero a cui sei legato con uno dei tuoi hobby preferiti. Creare un nome utente basato su ciò che ami fare nel tempo libero ti permetterà di ricordarlo con estrema facilità e lo renderà anche molto personale. Molto probabilmente dovrai ricorrere all'utilizzo di un numero per renderlo univoco, dato che moltissimi altri nomi utenti includeranno al loro interno parole come "nuotatore" o "giocoliere".
    • Un modo per utilizzare questa strategia creativa consiste nell'unire un tuo hobby con l'anno in cui sei nato, per esempio "scalatore86" o "scrittore91".
    • Se per motivi di privacy o sicurezza non vuoi usare l'anno di nascita, scegli un altro numero che per te ha un significato speciale. Per esempio, se la tua carriera di cabarettista è iniziata con la prima esibizione in pubblico avvenuta nel 2014, potresti scegliere come nome utente "OpenMic14".
  5. 5
    Usa un'abitudine o un interesse particolare che ti contraddistingue. Come accade per la maggior parte delle persone, molto probabilmente ci sono uno o due interessi, tratti distintivi, aspetti del carattere o abitudini che i tuoi amici o familiari attribuiscono solo a te. Questi aspetti ti rendono unico rispetto alle altre persone, quindi sono perfetti per aiutarti a creare un nome utente altrettanto esclusivo.
    • Per esempio, se quando sei seduto hai l'abitudine di picchiettare sul pavimento con un piede, potresti usare il nome utente "TipTapLuca".
    • Questi aspetti unici non devono obbligatoriamente riguardare solo te. Per esempio, se a tutti i tuoi amici piacciono i mandarini cinesi, ma per te rappresentano una vera e propria ossessione per quanto li adori, potresti scegliere il nome utente "KumquatEnrico".
  6. 6
    Abbina una cosa che ti piace o un interesse a un aggettivo. Prendi un foglio di carta e suddividilo in due colonne. Nella colonna di sinistra riporta una lista di aggettivi (divertente, pigro, coraggioso, sarcastico, eccetera) che descrivono il tuo carattere e come sei. All'interno della colonna di destra, riporta l'elenco delle cose che ti piacciono, come le attività che pratichi, gli animali che preferisci o il dolce che ami. A questo punto crea delle combinazioni utilizzando gli elementi presenti nelle due colonne finché non riesci a individuare l'accoppiamento ideale.
    • Spesso i nomi utenti scaturiscono anche dalla formula "aggettivo-sostantivo". Per esempio "SubdoloCincillà" oppure "CremeBruleeImpazzita". Ricorda che anche se la formula che hai scelto di usare è generica, la combinazione delle informazioni darà origine a un nome utente univoco.
  7. 7
    Assicurati che il nome utente che sceglierai trasmetta le sensazioni corrette. Per esempio, potresti optare per un nome che trasmetta ironia o leggerezza oppure usarne uno che invece susciti una reazione molto più profonda e intensa. Ricordati di questo aspetto quando dovrai valutare alcuni possibili nomi utente e soprattutto quando pensi di aver trovato quello definitivo.[2]
    • Per esempio, un nome utente ironico per uno scrittore potrebbe essere "Amicodipennacaffeinomane", mentre un nome utente che trasmetta più intensità potrebbe essere "Inchiostrodifuoco".

2
Dare Priorità alla Sicurezza

  1. 1
    Scegli un numero di nomi utenti diversi in base a quanti pensi di poterne gestire. Per avere il massimo livello di sicurezza, dovresti scegliere un nome utente diverso per ogni singolo account che vuoi usare (cioè ogni singolo sito web, app o piattaforma a cui dovrai accedere). In questo modo, se un hacker dovesse riuscire a violare uno dei tuoi account non potrà utilizzare le informazioni corrispondenti per violare anche gli altri.[3]
    • Se vuoi avere un livello massimo di sicurezza, utilizza un password manager che produca una serie di password casuali con cui proteggere gli account e che le conservi in un posto sicuro. Il programma LastPass è uno dei password manager più conosciuti e usati.
    • Se usassi un solo nome utente per tutti gli account che possiedi, se un hacker riuscisse a violare un tuo profilo potrebbe utilizzare tale informazione per individuare e provare a violare anche gli altri account in tuo possesso.
  2. 2
    Categorizza i nomi utente se vuoi ridurne la quantità da gestire. In questo caso puoi scegliere di utilizzare un nome utente diverso per ogni categoria di account che possiedi. Per esempio, usa un solo nome utente per tutti i tuoi profili social, uno per gli account legati ai videogiochi, uno per l'home banking, uno per la posta elettronica, eccetera.[4]
    • Non usare mai la stessa combinazione di nome utente e password per accedere a più account.
    • Creare un unico nome utente da usare con una categoria specifica di account lo rende sicuramente più semplice da ricordare e in ogni caso limita i danni che potrebbe fare un hacker se riuscisse a violare uno dei tuoi profili (se fosse veramente bravo, al massimo potrebbe riuscire a violare tutti gli account di una sola categoria).
  3. 3
    Usa il tuo nome completo solo in ambito professionale e se è necessario. Potresti pensare che utilizzare il tuo nome completo (per esempio "MarioRossi") come nome utente in fin dei conti non riveli grandi informazioni su di te. Tuttavia, un hacker esperto è in grado di risalire a moltissime informazioni personali semplicemente partendo da un nome e un cognome. Detto questo, usa il tuo nome completo solo in ambito professionale, quindi solo per gli account che rientrano in questa categoria.
    • Un ottimo modo per creare un nome utente consiste nel combinare il tuo nome completo con la professione che svolgi. Per esempio: "MarioRossiCommercialista", "GiuseppeVerdiAvvocato" o "RobertoBianchiIdraulico".[5]
    • Non usare mai il tuo nome completo per creare il nome utente di un account che non usi in ambito professionale.
  4. 4
    Non usare numeri che hai ricavato dall'indirizzo in cui abiti, dal numero di cellulare o dal codice fiscale. Aggiungere dei numeri è un ottimo metodo per rendere univoco un nome utente in modo semplice e veloce, ma è bene non far conoscere a un potenziale hacker dati personali che potrebbero consentirgli di violare l'account. Anche solo con poche cifre di un numero di cellulare, del codice fiscale, di un conto bancario (o di qualsiasi codice identificativo personale), un hacker veramente preparato potrebbe essere in grado di risalire a informazioni sensibili che ti riguardano.[6]
    • In linea generale non dovresti mai usare nemmeno il giorno o l'anno in cui sei nato e soprattutto la data di nascita completa (per esempio "MarioRossi11122000").
    • Utilizza invece un numero che non riveli alcuna informazione personale, ma che abbia una notevole importanza per te, per esempio l'età che avevi quando hai dato il primo bacio, il tempo con cui hai concluso la prima maratona a cui hai partecipato o il numero civico dove abitano i tuoi nonni.
  5. 5
    Non usare mai il tuo indirizzo di posta elettronica come nome utente. Per esempio, se il tuo indirizzo e-mail personale è "tiziocaio81@gmail.com", non usare mai "tiziocaio81" come nome utente per gli account relativi alle piattaforme di videogiochi, i profili dell'home banking, eccetera. Tieni separato il tuo indirizzo e-mail da tutti gli account e i profili che possiedi.[7]
    • Questo accorgimento è un altro modo molto semplice di rendere il lavoro degli hacker un po' più difficile.

3
Usare un Generatore di Nomi Utente

  1. 1
    Prova a usare diversi generatori di username per individuare quello con cui ti trovi meglio. Esistono moltissimi siti web che offrono un servizio di questo tipo; alcuni dei più conosciuti e utilizzati sono Jimpix, BestRandoms e Screen Name Creator. Provane diversi e poi esamina i risultati che ottieni.
    • La procedura spiegata in questa sezione dell'articolo è basata sull'utilizzo del sito SpinXO. Questo servizio web permette di utilizzare diverse parole e tratti personali distintivi per generare un nome utente univoco che poi verrà testato automaticamente su diverse piattaforme per verificarne l'univocità.
    • Tuttavia, in quest'ambito non si vuole assolutamente pubblicizzare l'uso di SpinXO. Si tratta semplicemente del generatore di nomi utente preso come esempio per creare la procedura da seguire utilizzando qualsiasi altro programma o sito.
  2. 2
    Rispondi alle domande personali che ti vengono poste per poter generare l'elenco dei nomi utenti fra cui scegliere. Nella parte superiore della pagina principale del sito di SpinXO sono presenti dei campi di testo che dovrai compilare con le risposte alle domande a cui corrispondono:[8]
    • Nome o soprannome – inserisci il tuo nome o soprannome;
    • Come ti descriveresti? – puoi inserire delle parole o una frase;
    • Hobby? - inserisci una o due parole relative ai tuoi passatempi preferiti;
    • Cose che ti piacciono – elenca una o più cose che ti piacciono;
    • Parole importanti? - inserisci una o due parole che hanno una rilevanza per te;
    • Numeri – inserisci uno o due numeri che hanno un significato importante per te.
  3. 3
    Clicca sul pulsante SPIN!. È di colore arancione ed è posto sulla destra dei campi di testo in cui hai inserito le tue informazioni. Verrà generato un elenco contenente 30 nomi utenti diversi, basati sulle informazioni che hai fornito.[9]
  4. 4
    Esamina l'elenco dei risultati. Nella sezione posta sotto ai campi di testo che hai compilato verrà visualizzato l'elenco dei nomi utente generati dal programma. Esaminalo per individuare il nome che vuoi usare.[10]
    • Se nessuno dei risultati apparsi ti soddisfa, clicca nuovamente sul pulsante SPIN! per generare un nuovo elenco di nomi.
  5. 5
    Seleziona un nome utente dalla lista. Clicca sul nome che vorresti usare. Verrai reindirizzato a una nuova pagina del sito web di Spin XO in cui potrai testare la disponibilità del nome scelto all'interno delle piattaforme social più usate.[11]
    • Le piattaforme su cui verrà verificata la disponibilità del nome utente selezionato sono Instagram, YouTube, Twitter, Tumblr, Blogger, PSN, Reddit e i domini ".com".
    • Altri servizi web per la generazione di nomi utenti potrebbero effettuare questo test utilizzando piattaforme diverse, quindi effettua la verifica utilizzando anche altri siti.
  6. 6
    Esamina i risultati della verifica della disponibilità del nome utente scelto. Osserva la tabella "Disponibilità nome utente". Se accanto a tutti i nomi delle piattaforme testate è visualizzata la dicitura "Disponibile", significa che il nome utente che hai scelto è univoco è può essere usato per creare un account.[12]
    • Se vuoi modificare il nome che hai scelto ed effettuare nuovamente la verifica della disponibilità, puoi farlo cliccando sul campo di testo che contiene il nome selezionato, apportando le modifiche desiderate e cliccando sul pulsante Verifica disponibilità.

Consigli

  • Anche se aggiungere uno o più numeri alla fine di un nome utente lo rende indubbiamente univoco, cerca di evitare questa soluzione dato che risulterebbe molto più difficile da memorizzare per le altre persone.
  • Cerca di creare un nome utente che sia al contempo univoco, semplice e facile da ricordare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make a Unique Username, Français: créer un nom d'utilisateur unique, Español: crear un nombre de usuario único, Deutsch: Einen einzigartigen Benutzernamen kreieren, Русский: придумать оригинальное имя пользователя, Nederlands: Een unieke gebruikersnaam verzinnen, Bahasa Indonesia: Membuat Nama Pengguna Yang Unik, ไทย: ตั้งชื่อยูสเซอร์เนมให้เป็นเอกลักษณ์, العربية: ابتكار اسم مستخدم مميز, Tiếng Việt: Tạo tên người dùng độc đáo, 한국어: 독특한 사용자명 만드는 방법, 中文: 创建一个独一无二的用户名, Português: Criar um Nome de Usuário Original, 日本語: オリジナルのユーザー名を作る, हिन्दी: यूनीक (unique) यूज़रनेम (username) बनाएँ

Questa pagina è stata letta 146 117 volte.
Hai trovato utile questo articolo?