wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 568 volte
Scopri come creare un nuovo ambito DHCP in soli 13 passaggi. Un ambito DHCP è un insieme di indirizzi IP e parametri di configurazione TCP/IP disponibili per l'assegnazione ai client DHCP presenti sui singoli computer connessi alla rete. Un ambito DHCP deve essere definito e attivato direttamente sul server DHCP per poter poi essere in grado di assegnare dinamicamente la configurazione TCP/IP ai client DHCP presenti sui singoli computer che si connettono alla rete. Un ambito DHCP può utilizzare un singolo intervallo di indirizzi IP consecutivi. Per utilizzare più range di indirizzi IP all'interno di un singolo ambito, occorre configurare degli intervalli di esclusione dopo aver definito il nuovo ambito.
Passaggi
-
1Avvia il gestore DHCP. Per farlo accedi al menu Start, seleziona la voce Programmi, scegli l'opzione Strumenti di amministrazione e infine seleziona l'icona DHCP.
-
2Dalla console DHCP, seleziona il server, dopodiché accedi al menu Azione e scegli l'opzione Nuovo ambito.
-
3Dalla schermata di benvenuto della procedura guidata per la creazione di un nuovo ambito, premi il pulsante Avanti.
-
4Nella schermata successiva, specifica il nome e la descrizione per il tuo nuovo ambito. Al termine premi il pulsante Avanti. Inserire la descrizione del tuo ambito DHCP è un passaggio facoltativo.
-
5Nella schermata relativa all'intervallo degli indirizzi IP utilizzabili, specifica l'indirizzo IP iniziale e finale dell'intervallo scelto e la Subnet mask/Lunghezza dell'intervallo di indirizzi del tuo ambito. Dopodiché premi il pulsante Avanti.
-
6Nella pagina per l'aggiunta di esclusioni, specifica l'indirizzo IP iniziale e finale dell'intervallo di indirizzi da escludere, dopodiché premi il pulsante Aggiungi. Al termine premi il pulsante Avanti.
-
7Nella schermata Durata lease, specifica l'intervallo di tempo in cui l'ambito può essere utilizzato, dopodiché premi il pulsante Avanti.
-
8Nella pagina Configura opzioni DHCP, specifica se configurare ora le opzioni DHCP per i client, dopodiché premi il pulsante Avanti.
-
9Nella schermata Router (Default Gateway), specifica l'indirizzo IP del router di rete, dopodiché premi il pulsante Avanti.
-
10Nella pagina Nome dominio e server DNS, specifica il nome del dominio padre, il nome del server DNS e i suoi indirizzi IP. Al termine premi il pulsante Avanti.
-
11Nella schermata Server WINS, specifica il nome del server e il relativo indirizzo IP, dopodiché premi il pulsante Aggiungi. Al termine premi il pulsante Avanti.
-
12Nella pagina Attiva ambito, specifica quando desideri attivare l'ambito, dopodiché premi il pulsante Avanti.
-
13Premi il pulsante Fine.Pubblicità
