Come Creare un Nuovo Ambito DHCP

Scopri come creare un nuovo ambito DHCP in soli 13 passaggi. Un ambito DHCP è un insieme di indirizzi IP e parametri di configurazione TCP/IP disponibili per l'assegnazione ai client DHCP presenti sui singoli computer connessi alla rete. Un ambito DHCP deve essere definito e attivato direttamente sul server DHCP per poter poi essere in grado di assegnare dinamicamente la configurazione TCP/IP ai client DHCP presenti sui singoli computer che si connettono alla rete. Un ambito DHCP può utilizzare un singolo intervallo di indirizzi IP consecutivi. Per utilizzare più range di indirizzi IP all'interno di un singolo ambito, occorre configurare degli intervalli di esclusione dopo aver definito il nuovo ambito.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il gestore DHCP. Per farlo accedi al menu Start, seleziona la voce Programmi, scegli l'opzione Strumenti di amministrazione e infine seleziona l'icona DHCP.
  2. 2
    Dalla console DHCP, seleziona il server, dopodiché accedi al menu Azione e scegli l'opzione Nuovo ambito.
  3. 3
    Dalla schermata di benvenuto della procedura guidata per la creazione di un nuovo ambito, premi il pulsante Avanti.
  4. 4
    Nella schermata successiva, specifica il nome e la descrizione per il tuo nuovo ambito. Al termine premi il pulsante Avanti. Inserire la descrizione del tuo ambito DHCP è un passaggio facoltativo.
  5. 5
    Nella schermata relativa all'intervallo degli indirizzi IP utilizzabili, specifica l'indirizzo IP iniziale e finale dell'intervallo scelto e la Subnet mask/Lunghezza dell'intervallo di indirizzi del tuo ambito. Dopodiché premi il pulsante Avanti.
  6. 6
    Nella pagina per l'aggiunta di esclusioni, specifica l'indirizzo IP iniziale e finale dell'intervallo di indirizzi da escludere, dopodiché premi il pulsante Aggiungi. Al termine premi il pulsante Avanti.
  7. 7
    Nella schermata Durata lease, specifica l'intervallo di tempo in cui l'ambito può essere utilizzato, dopodiché premi il pulsante Avanti.
  8. 8
    Nella pagina Configura opzioni DHCP, specifica se configurare ora le opzioni DHCP per i client, dopodiché premi il pulsante Avanti.
  9. 9
    Nella schermata Router (Default Gateway), specifica l'indirizzo IP del router di rete, dopodiché premi il pulsante Avanti.
  10. 10
    Nella pagina Nome dominio e server DNS, specifica il nome del dominio padre, il nome del server DNS e i suoi indirizzi IP. Al termine premi il pulsante Avanti.
  11. 11
    Nella schermata Server WINS, specifica il nome del server e il relativo indirizzo IP, dopodiché premi il pulsante Aggiungi. Al termine premi il pulsante Avanti.
  12. 12
    Nella pagina Attiva ambito, specifica quando desideri attivare l'ambito, dopodiché premi il pulsante Avanti.
  13. 13
    Premi il pulsante Fine.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Create a New Scope in DHCP, Español: crear un nuevo Scope en DHCP, Русский: создать диапазон адресов DHCP, Português: criar um novo âmbito DHCP

Questa pagina è stata letta 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?